|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-09-2015, 15:51
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
|
Flop KTM?
Leggo i dati ANCMA riportati da Motociclismo sulle vendite nei primi 5 mesi dell'anno 2015:
In testa naturalmente la GS 1200 std con 1633 moto vendute, seconda la Honda NCX750 con 1159 e terza (l'Ancma non le accorpa) la GS 1200 ADV con 1120.
E fin qui tutto ok, ma ciò che davvero mi dispiace, è vedere le KTM ampiamente fuori dalla "top 10", malgrado l'offerta aumentata.
Infatti la prima endurona austriaca è solo 15esima (!!!) con 183 moto vendute (1190 R e S), la 1290 invece è 16esima con 180 e la 1050 18esima con 129. Fa meglio di loro addirittura la Yamaha XTZ 1200 con 289 moto vendute al 12esimo posto.
Secondo voi come mai? Voglio dire... sono ottime moto, la rete di concessionari capillare, il brand di sicuro appeal, l'immagine sportiva, etc. Eppure non vendono una cippa.
 
|
|
|
01-09-2015, 16:03
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Mi ponevo la stessa domanda.
KTM costruisce ottime moto. Il 1190 che ho avuto per due anni, ha venduto assai bene. Avrei acquistato anche il 1290, ma ho desistito, più per una voglia di qualcosa di più prettamente stradale, che per altro.
Forse hanno un po' stancato il pubblico italiano.
Che la 1050 non avrebbe riscosso molti consensi , me lo attendevo. Un po' povera e posticcia in rapporto al prezzo al quale viene offerta. Ma la 1290 è una realizzazione egregia, offerta ad un prezzo equo.
I numeri di vendita odierni di 1190 e 1290 proprio non me li spiego.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
01-09-2015, 16:12
|
#3
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
.....essi svoltare devono....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
01-09-2015, 16:15
|
#4
|
Guest
|
Mah..rete di conce capillare non direi. Chiudono anche i big. Tipo numerokappa a Milano centro.
Brand interessante ma non a livelli di BMW, ducati o il duo jappo yamaha Honda....
Poi dipende da quali obiettivi avessero per io 2015...
Inviato dal mio Nexus 5
|
|
|
01-09-2015, 16:20
|
#5
|
Guest
|
Non è che c'è solo l'Italia fortunatamente per loro
Nel primo semestre 2015 KTM ha venduto nel mondo 88.531 veicoli. Questo ha portato a un incremento nelle vendite del 25.6% rispetto allo stesso periodo del 2014.
|
|
|
01-09-2015, 16:45
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Io mi sono trasferito in Malesia....qui enorme passions per le due ruote che, però, sono tassatissime e, quindi per pochi....la genre normale si indirizza Su roba 250-300 considerandole quasi motone ho visto Una marea di Duke 125 e 390
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
01-09-2015, 17:02
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Quote:
Originariamente inviata da asderloller
Non è che c'è solo l'Italia fortunatamente per loro 
|
Infatti, si affermava come nello specifico, i modelli della gamma ADVENTURE, abbiano rallentato la loro diffusione in Italia.
Nessuno ha detto che il brand KTM sia in declino. Se non erro è il primo costruttore di moto in Europa.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
01-09-2015, 17:08
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Veneto
Messaggi: 345
|
Da ex possessore del 1190S sorprende il flop delle tre Ktm che insieme credo pareggino i numeri del solo 1190 degli anni scorsi (e nel 2013 si faticava ad averlo ordinandolo, almeno fino ad agosto; però considererei le cappelle fatte dall'azienda:
1) questione "riscaldamento zebedei" del 1190. E' inutile dire che con 50-60-100 euro di fai da te si risolve "più o meno". Ktm ha sbagliato pesantemente a livello tecnico non testando adeguatamente in tutte le condizioni il mezzo. Ha poi ulteriormente toppato andando a prospettare la sostituzione della sella e poi spedendo invece il foglio di alluminio. Un certo tamtam negativo credo che tutto ciò l'abbia prodotto
2) Il 1050. Ma come si fa a buttare fuori sul mercato il cugino povero del 1190 ad un prezzo esorbitante a paragone? Dovevano fare un nuovo SMT col 17-17 e 120cv ed allora 12-13.000 euri forse ci stavano, oppure un'enduro più compatta da 10-11.000 euro ma dovevano essere moto ben diverse da un 1190 povero
3) Grafiche: d'accordo, sono austriaci, ma un po' di grafiche, cromie, accostamenti un po' più accattivanti, no? Personalmente, MOLTO personalmente, sono del parere che Aprilia e Ktm a furia di voler dare un'aria racing all'ennesima potenza ai propri prodotti esagerano e ci rimettono in vendite. Anche Ducati ha le corse nel proprio DNA, ma la esalta con le forme non con livree "discutibili"
Detto questo, è vero che per fortuna per Ktm l'Italia è di importanza relativa, ma le 88.000 moto vendute altrove sono in massima parte di cilindrata piccola, dove hanno invece avuto un successo notevole. Ma FORSE l'acquirente del 125-390 non ha gli stessi gusti dell'over 1000
__________________
Mts 1260 PP
|
|
|
01-09-2015, 17:14
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
Messaggi: 3.570
|
....e la Tracer MT-09????
|
|
|
01-09-2015, 17:33
|
#10
|
Guest
|
@dpelago vuoi far polemica? ti vengo a prendere a casa?
|
|
|
01-09-2015, 19:25
|
#11
|
giallo,come il carroattrezzi
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
Messaggi: 5.515
|
...qui da noi ktm ce ne sono un botto...
__________________
Una Vespa px è per sempre
vespa px 150 - r 1200 rt
|
|
|
01-09-2015, 19:36
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.717
|
Ktm non ha concessionari con le palle, che conoscano il marketing e la soddisfazione del cliente
Vogliono scimmiottare Bmw ma solo con i prezzi, sono abituati con quelli che corrono nel cross, perditempo danarosi disposti a spendere capitali per mettere a punto la moto da corsa...
Mi sembra che Ktm non sia forte con i propri concessionari che fanno quello che vogliono.....
Io compro solo le moto che sono ottime, ne ho comprato 3 negli ultimi 10 anni,ma ora dopo molte delusioni, tipo tagliando dei 1000 km a 400 euro per cambio olio e filtro, vado dal mio meccanico generico che è carissimo ma almeno non mi prende in giro
Anzi cercasi meccanico ktm in zona Milano/Nord Milano, se avete da propormi qualche suggerimento, è ben accetto
Ciao bim
|
|
|
01-09-2015, 19:40
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.364
|
.... le poche volte che sono andato in un concessionario Ktm ne sono uscito deluso.
Valutazioni usato ridicole, tempi di attesa indefinita e conoscenza del prodotto così così.
Insomma... se vuoi vendere moto costose... non puoi pretendere di ritirare solo ape cross
__________________
... a piedi.
|
|
|
01-09-2015, 20:11
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
Messaggi: 7.689
|
ktm nell`immaginario è offroad che tutti bramano, ma nessuno acquista
__________________
1200
|
|
|
01-09-2015, 20:30
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
|
C'è anche da dire che da noi conta molto la moda.
Sostanzialmente, per me, la KTM 1290 SADV è 3 gradini sopra la GS ADV (sospensioni, motore, freni) eppure non vende.
Anche io che scrivo tutto ciò, sarei indeciso.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
01-09-2015, 20:32
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.439
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
ktm nell`immaginario è offroad che tutti bramano, ma nessuno acquista
|
Forse uno dei problemi potrebbe essere proprio quello. Pare un marchio molto di nicchia, specialistico.
Personalissima sensazione, beninteso.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
01-09-2015, 21:28
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Sapete vero che Ktm è il produttore di moto europeo che vende di più?
Peccato che siamo in pochi bongustai ad apprezzare il suo top di gamma!
|
|
|
01-09-2015, 21:30
|
#18
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.433
|
Io il 1190 lo avrei anche comprato ma adesso che ho provato di persona come ti cucina le palle,può andare anche come l'Enterprise e confermo che è una gran bella moto,ma io in moto voglio godere e non soffrire. Mi dispiace molto perchè mi piace anche esteticamente.
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
01-09-2015, 21:32
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Sarà che io uso sempre la mia tutaccia di pelle, ma quando l'ho provata tutto sto caldo non l'ho sentito.
|
|
|
01-09-2015, 21:37
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.529
|
Sobbrutte!!!!!!!!!
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
01-09-2015, 21:46
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Ma noooo! Non capisci niente!
|
|
|
01-09-2015, 22:16
|
#22
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.433
|
Il 1190 è bello secondo me,anche il 1290 ma troppo largo e grosso.
Quote:
Sarà che io uso sempre la mia tutaccia di pelle, ma quando l'ho provata tutto sto caldo non l'ho sentito.
|
Viggen se non hai sentito caldo attento che non ti denuncino per occultamento di cadavere!!
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
02-09-2015, 09:47
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
|
Personalmente, ritengo la 1190 R esattamente la tipologia di moto che fa al caso mio, ma l'estetica (la parte anteriore la trovo "indigeribile"), la posizione di guida (con le ginocchia in bocca) e la storia del calore mi hanno fatto desistere dal comprarla. Da quando è uscita infatti ho acquistato ben due moto (ho anche un'HP2 enduro in garage), il GS 1200 ADV LC e poi la ST 1200, ed entrambe hanno vinto, di volta in volta, la "sfida" decisionale con la KTM.
Dalle mie parti il concessionario, cmq, è efficiente e disponibile sotto tutti i punti di vista, ma so di altre zone dove non è così.
|
|
|
02-09-2015, 10:41
|
#24
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.788
|
il 1190 con le ginocchia in bocca? forse , ma dico forse la sella era messa bassa?
quando uscì il 1190 vendeva bene. poi però le vendite sono calate. i maghi della ktm pare non si chiedano il perchè.
io ho il 1190 e non lo ricomprerei per nulla al mondo e non la consiglio. anzi non prenderei in considerazione neanche il 1290 . Motivi:
1- calore allucinante. io ho parzialmente risolto con un fai da te, ora è calda ma non allucinante. le soluzioni della casa madre fanno ridere i polli.
2- assistenza a roma non soddisfacente
3- ondeggiamenti in velocità: parlo di 170 di tachimetro (160 reali) , alcune lo fanno altre no. la mia non lo faceva, ora con gomme nuove sì. è lo stesso discorso della tracer. pare che anche il 1290 ne sia affetto
4- protezione aerodinamica ridicola. per giunta il cupolo touring maggiorato KTM fa ancora più turbolenze ed è molto scuro. si risolve in parte con quello del 1290
5- consumi scandalosi. rispetto al gs ogni rifornimento metto 3 litri in più. rispetto alla versys metto 2.5 litri in più . rispetto allo zzr idem.
6- cannotto di sterzo che si allenta ogni 2000 km. la registazione è veloce, ma è una rottura di balle. non so se sia colpa del conce ( vedi punto 2) o della moto.
7- fino a poco tempo fa nessuna scelta di gomme. ora qualcosa c'è.
8- i cerchi sono a raggi. per poter montare i tubless si sono inventati uan specie di membrana che copre internamente dove ci sono i raggi e che facilmente si rovina al cambio gomme. costo 60 euro. inoltre la tenuta all'aria non è granchè constingendoti a rivedere spesso la pressione ( scoperto da poco questa perla).
9- cavalletto laterale RIDICOLO. se non metti l'allargamento della base la moto facilmente cade.
peccato perchè da guidare è la moto più divertente che abbia mai avuto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
02-09-2015, 11:14
|
#25
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.570
|
da quello che so, KTM italia importa meno meno di quelle che il mercato chiederebbe, non vogliono invenduti e forse non hanno tutti i torti.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.
|
|
|