Salve a tutti
Io e mia moglie abbiamo trascorso una splendida vacanza in Grecia dal 30/07 ( traghetto Ancona- Igoumenitsa A/R ) al 22/08.
Anche quest' anno per motivi vari è saltato il programmato viaggio in Iran.
L’ anno scorso per lo stesso motivo eravamo stati in vacanza in Corsica, quest’ anno decidiamo di tornare i Grecia.
Il programma era di trascorrere una settimana a Lefkada poi tornare nel "nostro" Paradiso Terrestre : La penisola del Pelion di fronte a Volos dove andiamo dal 2013
Sbarcati alle 06,30 ad igoumenitsa siamo arrivati a Agios Nikitas alle 08,30.
Macchine parcheggiate ovunque, paesino strapieno, spiaggia di Milos, così decantata sulle guide, devastata da ombrelloni di stabilimenti a pagamento e affossata da locande e sistemazioni alberghiere.
Siamo fuggiti via scendendo per la costa Ovest dove però, se vuoi fare mare, devi stare in piacevoli paesini per poi prendere moto e percorrere almeno 3-5 kilometri giù ed altrettanti su....Non per me che amo sistemazioni a distanza di passeggio ( breve se non brevissimo ) dal mare.
Siamo finiti a Vassiliki dove abbiamo preso un appartamento di circa 40 metri quadri sulla spiaggia attrezzatissimo ( Dimitra la proprietaria ci ha dato pomodori-olio-peperoni prodotti dalla sua famiglia ) ad € 80,00 a notte.
Caldo pazzesco, spiaggia invasa da gruppi turistici inglesi a scuola di Wind Surf, sole che sorge alle 06,00 e tramonta dietro il promontorio alle 19,00.
Siamo scappati diretti nel Pelion dove siamo andati subito per la terza volta nel nostro albergo di Kala Nera.
Camera con letto matrimoniale con altro letto singolo, terrazzino verandato con tavolo di marmo da 6 con vista stupenda sul golfo, cucinino nel piano a disposizione degli ospiti per preparare la prima colazione, sotto 2 cucine per cucinare i pasti e patio attrezzato sotto vite rampicante per consumarli ( noi sempre sul terrazzino ) albergo separato dal mare dalla strada larga meno di tre metri con panchina dove lasciare le tue cose prima di scendere dalla scaletta dal ciglio della strada per tuffarsi in mare.
Prezzo 46 euro a notte senza prima colazione....Per noi uno sconto speciale: € 35 !
Mattino mi sveglio, esco in costume, mi tuffo, nuotatina nel mare sempre caldo, calmo e cristallino, esco, mi asciugo e vado a comperare il pane appena sfornato al forno vicino all'albergo, torno e compro fichi dall'omino fermo con camioncino sotto l' albergo, salgo, doccia, preparo la colazione con la mia Moka ed il caffè della mia torrefazione portato dall'Italia, colazione con vista magnifica.
Spiaggia a 7 minuti a piedi dall'albergo semi deserta con ulivi fino alla battigia, unico affollamento dato dal pastore che ogni tanto porta a pascolare le sue pecore sotto gli ulivi.
Questo è il video girato il giorno di Ferragosto
I bagnanti sono sempre gli stessi, dopo 2 giorni ci si riconosce e ci si saluta.
Ognuno ha il suo posto, il nostro è marcato dal nostro ombrellone lasciato la notte piantato e ritrovato immancabilmente intoccato la mattina dopo.
Ritorno in albergo, pranzo e riposino, spiaggia dalle 18 alle 20.
Cena in taverna dove ti sfondi di cibo con 20 euro in 2 ( gyropita € 2,00 - gyros in the plate € 6,50 abbondantissimo, fritto di calamari o costolette di agnello a € 6,50...) o sul terrazzino cucinato da me.
Nonostante tutti i giri programmati non ho mosso la moto per 20 giorni trascorsi senza una nuvola e con il caldo attutito da una brezza costante la mattina e la sera.
Bevute 2 bottiglie di Campari, 1 e 1/2 di Ouzo, fiaschetta da viaggio di Stravecchio Branca portata da casa, almeno 14 birre Mythos, 2 bottiglie di vino bianco da uva di Santorini.
Acqua, di cui Kala Nera ( "Buona Acqua") è famosa presa dal rubinetto.
Fumati quasi 2 Toscanelli al Caffé al giorno.
Cucinato: Pollo con Peperoni e Patate - Uova alla Francesina - Linguine al Tonno - Linguine al Sugo di Pomodoro e Cipolla con Feta a crudo - Spaghetti Pomodoro e Basilico con Grana Padano - Carne alla Pizzaiola - Lombatine di Maiale.
Pomodori - Cipolle Rosse Dolci - Feta ( fresca comprata a pezzi da 500 grammi e mangiata anche a colazione con miele e fichi ) a gogò quasi ogni giorno con le olive ( Greche ! ) e Origano selvaggio che mi sono riportato a Roma insieme a Timo, Salvia e Miele.
Dato che non potevo lasciare il lavoro, ogni giorno dedicavo 2-3 orette a seguire la mia attività collegato dal WI-FI gratuito dell' albergo.
Che dire, una vacanza tranquilla, rilassante, appagante, splendida !
Il “girovita” è aumentato ma chissenefrega tanto a Settembre si torna in palestra. E poi a Roma io non tocco superalcolici e bevo non più di una bottiglia di vino a settimana.
Ogni giorno scendevo e salutavo la mia Diavolina parcheggiata all' ombra sotto al patio, ogni tanto l' accendevo per poi rimetterla a riposare.
Siamo ripartiti e tornati con la nostalgia per il tempo trascorso ed il desiderio di tornarci.
Tutte le previsioni sulle difficoltà date della situazione economica Greca solo fregnacce.
Siamo partiti con una quantità di contante mai portata prima : Bancomat funzionanti, carte di credito ( con eccezione dei distributori di benzina ) accettate, contante di ogni taglio disponibile. Ho riportato a casa un bel po’ del contante portato !
Traghetti carissimi, con lo sconto soci BMW Italia 2 adulti over 60 ( sic! ) cabina interna - moto pagano € 457,00 a tratta.
Questo il costo delle principali voci:
- Alberghi : € 825,00 - Media giornaliera € 37,50
- Ristoranti-Spesa-Bar :€ 805,87 - Media giornaliera € 33,56
- Traghetto : € 994,00 - Media giornaliera € 41,42
In pratica la vacanza mi è costata considerando tutte le spese € 125,00 al giorno per 2 persone per 24 giorni.
Si possono fare vacanze "itineranti" come quelle da noi fatte su e giù per Peleponneso, Creta, Rodi in diversi viaggi negli anni passati o "stanziali" come quella fatta da noi quest' anno con la moto usata come pretesto per partire senza programmi e mete prefissate.
la prenotazione obbligatoria e necessaria in altre mete, nella Grecia continentale non serve ed anche nel periodo di maggior affluenza turistica si trovano luoghi tranquilli dove trascorrere una splendida vacanza.
la Grecia non tradisce.