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Vecchio 20-07-2015, 00:55   #1
exogroove
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predefinito corsa della leva freno anteriore

Ciao ragazzi ho un problema su una r1200r del 2007.
Premesso che ha la rogna dell'abs che un giorno di questi mi deciderò a risolvere aprendolo e revisionandolo come da guida...
Premesso sostituzione e spurgo olio dopo lavaggio impianto feenante... ho notato una cosa strana...
Ammettiamo di essere su strada ...e di avere necessità di frenare tanto...tiriamo la leva e questa raggiunge una corsa importante se però tiro e lascio la leva per poi tirarla nuovamente beh li ho una potenza di frenata inauditacon una corsa minima della leva...cosa può essere...???
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Vecchio 20-07-2015, 08:38   #2
roberto40
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Il disturbo che segnali, al netto dell'ABS, potrebbe essere causato da aria nell'impianto fenante.
Nel caso dovresti effettuare uno spurgo.
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Vecchio 20-07-2015, 08:42   #3
exogroove
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Ma lo spurgo è stato fatto in maniera accuratissima...lo rifaró..
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Vecchio 20-07-2015, 08:52   #4
ste.2000
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La mia aveva lo stesso problema.. magicamente risolto quando ho cambiato le gomme.
Il meccanico mi ha detto di aver solamente allineato le pastiglie.. mah..
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Vecchio 20-07-2015, 08:53   #5
roberto40
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Ma lo spurgo è stato fatto in maniera accuratissima...lo rifaró..
Aspetta magari di sentire altri consigli.
Io non ho l'ABS sulla moto, quindi magari il problema che manifesti è causato da altri motivi. In impianti tradizionali, è solitamente risolvibile mediante corretta procedura di spurgo.
Nelle vaq trovi una guida apposita che spiega come spurgare l'impianto, anche se si riferisce a un gs del 2007.
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Vecchio 20-07-2015, 15:27   #6
exogroove
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Ste.200 strana come cosa...oh meglio frse cambiando le pastiglie potevo capirlo (magari col tempo un piztoncino spingeva in maniera diversa e quindi diciamo che si sia consumata in maniera nn uniforme)..ma dopo il cambio gomme nn saprei... ad ogni modo cmq grazie darò un'occhiatina ai pistoncini
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Vecchio 20-07-2015, 16:16   #7
Ing_Peppe
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Il problema di cui parli è un tipico difetto delle pinze tokico che montano le r1200r. Ogni volta che per qualche motivo si smonta la ruota o le pastiglie il problema sembra scomparire per poi ripresentarsi dopo un po' di chilometri. Con l'uso la corsa della leva si allunga, ma se dai un po' di pinzate potenti a moto spenta, da fermi, la corsa si riduce notevolmente ed i freni tornano ad essere molto più pronti per poi con l'uso ripresentarsi lo stesso problema.
Molti possessori di K1300R e K1200R, che montano le stesse pinze tokico della r1200r, per risolvere questo problema sono passati alle pinze Brembo montate su R1200GS e k1300S.
Proprio mercoledì, ho preso appuntamento con il mio meccanico, per effettuare il cambio di pinze anteriori dopo aver comprate usate una coppia di pinze Brembo di un r1200gs, per rendere la mia frenata sempre pronta e costante e soprattutto sempre uguale anche col passare dei chilometri
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Vecchio 20-07-2015, 16:51   #8
ste.2000
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Buono a sapersi inge..
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Vecchio 27-07-2015, 16:07   #9
exogroove
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scusate ragazzi ma la r1200r 2007 non monta tutto brembo??? ho una mezza crisi mnemonica... ma credo d'aver letto brembo su tutto l'impianto frenante...
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Vecchio 27-07-2015, 16:38   #10
Ing_Peppe
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Mi dispiace contraddirti ma le r1200r fino al 2010, ossia tutte le monoalbero, montano pinze anteriori Tokico. Te lo dice uno che le ha appena cambiate, con notevoli benefici, ed ha le vecchie smontate in garage.
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Vecchio 27-07-2015, 19:30   #11
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che pinze hai montato.... quanto sangue hai dato via ??? :-)
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Vecchio 27-07-2015, 19:47   #12
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....Ammettiamo di essere su strada ...e di avere necessità di frenare tanto...tiriamo la leva e questa raggiunge una corsa importante se però tiro e lascio la leva per poi tirarla nuovamente beh li ho una potenza di frenata inauditacon una corsa minima della leva...cosa può essere...???
Penso dipenda dal fatto che con la prima frenata mandi in pressione tutto l'impianto facendo fuoriuscire i pistoncini. Così ad un successiva veloce ripinzata (dopo rilascio della leva) la frenata è più pronta anche perché i pistoncini non sono rientrati ancora completamente.

La mia 1100 ABS l'ha sempre fatto.
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Vecchio 27-07-2015, 20:04   #13
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mamma sensazione terribile... perchè la prima pinzata pare vada a fondo...nella seconda invece impenni con il posteriore :-)
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Vecchio 27-07-2015, 20:24   #14
Ing_Peppe
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che pinze hai montato.... quanto sangue hai dato via ??? :-)
Ho montato le pinze brembo del GS, le ho comprate usate per 50euro, poi ho speso altri 56euro per le pastiglie nuove brembo rosse e 35euro per il montaggio e lo spurgo dell'impianto
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Vecchio 27-07-2015, 20:27   #15
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... perchè la prima pinzata pare vada a fondo...nella seconda invece impenni con il posteriore :-)
La differenza non può comunque essere così tanta. Se la leva è già regolata alla giusta distanza, potrebbe essere un problema di spurgo non corretto (come già ti hanno detto) o livello basso del liquido.
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Vecchio 28-07-2015, 18:52   #16
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Ogni volta che per qualche motivo si smonta la ruota o le pastiglie il problema sembra scomparire per poi ripresentarsi dopo un po' di chilometri. Con l'uso la corsa della leva si allunga, ma se dai un po' di pinzate potenti a moto spenta, da fermi, la corsa si riduce notevolmente ed i freni tornano ad essere molto più pronti per poi con l'uso ripresentarsi lo stesso problema.
Porca miseria avevi ragione.. la corsa della leva è tornata di nuovo lunga!!
Ma a dare delle pinzate potenti (quanto potenti? per quanto tempo?) a moto spenta non si rovina la pompa?!
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Vecchio 28-07-2015, 19:00   #17
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Se fosse un problema di spurgo la seconda pinzata troverebbe le stesse bolle d`aria della prima.
É un problema di allontanamento delle pastiglie dal disco, alla seconda pinzata le pastiglie non sono state riallontanate e la frenata é più pronta. Un minimo é fisiologico, di solito il problema peggiora quando disco e/o pastiglie e/o nottolini sono usurati.


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Vecchio 28-07-2015, 19:09   #18
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Porca miseria avevi ragione.. la corsa della leva è tornata di nuovo lunga!!
Ma a dare delle pinzate potenti (quanto potenti? per quanto tempo?) a moto spenta non si rovina la pompa?!
Schiacci con tutta la forza che hai per un secondo e subito rilasci, lo fai 5 - 6 volte e la corsa della leva dovrebbe tornare corta. A me non risulta si rovini niente, non stai facendo altro che frenare.
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Vecchio 29-07-2015, 09:47   #19
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Grazie inge, proverò a fare cosi allora, o magari cambio le pinze come hai fatto tu..
Vanno bene le pinze di qualsiasi GS? Metterci invece le pinze di una R bialbero?!
Ti vedo molto preparato sull'argomento.. mi stupisce che tu abbia solo che preso in considerazione l'idea di cambiare la R con quella motina della tracer..
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Vecchio 29-07-2015, 11:10   #20
Ing_Peppe
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Le pinze del gs 1200 sono identiche a quelle della 1200r bialbero, ma di usate del gs ne trovi quante ne vuoi
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Vecchio 31-07-2015, 17:43   #21
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In ogni caso.. mi sapete indicare una VAQ per la corretta procedura di spurgo/sostituzione del liquido frenante per la R1200R con ABS?
Sul forum ho trovato solo una complicatissima procedura valida per il GS con il servofreno..
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Vecchio 02-08-2015, 21:05   #22
exogroove
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In ogni caso.. mi sapete indicare una VAQ per la corretta procedura di spurgo/sostituzione del liquido frenante per la R1200R con ABS?
Sul forum ho trovato solo una complicatissima procedura valida per il GS con il servofreno..


io lo spurgo (dopo il lavaggio del circuito però) l'ho fatto su entrambe le pinze come si faceva nell'era glaciale...con tanto di bottiglietta autocostruita... stile meccanico lercio di grasso :-)
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Vecchio 02-08-2015, 23:12   #23
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Anch'io lo faccio così sulla r, come l'ho fatto da vent'anni su tutte le moto..
Volevo conferma che andasse bene la tecnica classica con l'abs di ultima generazione senza servofreno..
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Vecchio 03-08-2015, 00:02   #24
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Anch'io lo faccio così sulla r, come l'ho fatto da vent'anni su tutte le moto..
Volevo conferma che andasse bene la tecnica classica con l'abs di ultima generazione senza servofreno..
Attendiamo qualche illuminazione dall'alto...:hello 1:
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Vecchio 07-08-2015, 12:00   #25
sigwolf
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Ciao a tutti, questa discussione capita a fagiuolo...
Io ho lo stesso identico problema di Exogroove, ovvero la prima pinzata ha una corsa lunghissima e la seconda una frenata impressionante dopo appena qualche millimetro di corsa.
Il brutto è che ho un paio di aggravanti:
1) quando tiro la leva mi sembra dura, come se avesse una resistenza e questo non mi da sicurezza nelle frenate improvvise;
2) se regolo la corsa al minimo... praticamente non ho più il freno anteriore perchè la leva arriva a toccarmi le dita prima di frenare seriamente

Il bello è che ho segnalato il problema in officina BMW e l'esito è "nessun problema riscontrato all'impianto frenante"... con tanto di sguardo dell'addetto che significava "nun ce rompe co ste stro...te..."

Per me che uso la moto anche in città è veramente una cosa fastidiosa, ma soprattutto pericolosa
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finalmente r1200r :-)
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