|
01-09-2015, 09:11
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Manubrio storto per caduta da fermo?
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato un Gs 1200 usato, anno 2013, con 5000 km. All'atto dell'acquisto la moto mi viene descritta come perfetta, mai un graffio. Controllo bene e noto come unico dettaglio un piccolo segno sul motore, lato sx: da qui porto il venditore a confessarmi che effettivamente la moto era stata appoggiata a terra da ferma due volte. La prima volta a dx (senza barre paramotore) tanto che aveva cambiato il carter del cilindro che si era graffiato e la seconda volta a sx, ma senza conseguenze grazie alla presenza delle barre paramotore, montate dopo il primo episodio. Ritengo la cosa normale e prendo la moto senza esitazione. Durante il viaggio verso casa mi accorgo che gli specchietti non sono allineati e neanche le vaschette olio frizione e freno. Porto la moto dal conce per farli riallineare, ma lui mi dice che sono già allineati alle tacchette del manubrio e che può darsi che nella caduta da fermo si sia storto il manubrio. Chiamo il venditore il quale nega tale evenienza, specificandomi inoltre di non aver mai cambiato paramani né nient'altro perché il manubrio non ha mai toccato terra. Voi che ne pensate? È possibile torcere il manubrio in una caduta da fermo? E in tal caso, è possibile torcere il manubrio senza neanche graffiare il paramani o limare altre parti del manubrio tipo leva freno, bulloni etc? E soprattutto, adesso che fare? Per un manubrio nuovo mi hanno chiesto 350 neuri!
|
|
|
01-09-2015, 09:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.044
|
E' possibilissimo, considera che la moto pesa 250 chili, più che sufficienti a piegarlo se fanno leva proprio sul manubrio. A me è successo un paio di volte con le moto da fuoristrada in cadute quasi da fermo ma con tutto il mio peso e quello della moto che hannofatto perno sull'estremità del manubrio: risultato, piegato, di poco ma piegato.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
01-09-2015, 09:24
|
#3
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
In tal caso o il venditore ha mentito o non se n'è accorto...ma mi pare strano non se ne sia accorto, perché avrebbe dovuto quanto meno sostituire il paramani.
|
|
|
01-09-2015, 09:25
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
Messaggi: 292
|
Scusa
ma un giro di prova prima no.... o hai comperato sulla fiducia. Visto che c'erano già segni di graffi sui carter.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
|
|
|
01-09-2015, 09:30
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
non me ne sono accorto subito, l'ho notato dopo circa 300 km e ho sminuito pensando che bastasse svitare due viti e allineare gli specchietti. E invece...
|
|
|
01-09-2015, 10:11
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
|
Scusa, ma non ho capito bene... come fa ad avere dei segni sul lato sinistro del motore se, dopo la caduta sul lato destro, ha montato le protezioni motore? In teoria se cadi da fermo dovrebbero segnarsi/piegarsi quelle... servono proprio a questo: preservare il motore.
Comunque anche per me, come ha scritto Lucky59, il manubrio può essersi piegato alzando la moto. In fin dei conti è un tubo e se si fa leva solo li per alzare tutta la moto può cedere.
Fatti spiegare bene dal venditore in che modo l'ha rialzata.
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
01-09-2015, 11:45
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Ok. Ma potrebbero esserci altri danni per una caduta da fermo? Tipo disallineamento del motore o del telaio? Leggendo sul forum, ho visto che in genere cadute di questo tipo sono capitate a diversa gente e non dovrebbero esserci conseguenze ulteriori...
|
|
|
01-09-2015, 11:51
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
Messaggi: 1.100
|
Se caduta da fermo non fai nessun danno grave. può segnarsi qualche plastica, paramani o specchio, la valigia se montata, il fianchetto se proprio stesa, ma altro no.
Vai tranquillo. 
se il manubrio è proprio storto, e non è caduta a te, pretendi la sostituzione.
In fin dei conti l'hai appena presa
__________________
R1200GS ADV LC TB
|
|
|
01-09-2015, 11:59
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
|
non ti succede proprio nulla se la moto ti cade da fermo
|
|
|
01-09-2015, 12:11
|
#10
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Scusa, ma non ho capito bene... come fa ad avere dei segni sul lato sinistro del motore se, dopo la caduta sul lato destro, ha montato le protezioni motore? In teoria se cadi da fermo dovrebbero segnarsi/piegarsi quelle... servono proprio a questo: preservare il motore
|
Esatto, infatti la barra paramotore sx è leggermente più attaccata al cilindro sx rispetto a quella dx che sta ben distanziata. Valuterò se farla sostituire, perchè non tocca il cilindro ma ci arriva molto vicina. Probabilmente nonostante il paramotore, il cilindro sx ha toccato terra anche se di pochissimo. Il segno infatti è minimo.
|
|
|
01-09-2015, 12:20
|
#11
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
volevo postarvi due foto per rendere l'idea, ma non ci riesco
|
|
|
01-09-2015, 13:28
|
#12
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.168
|
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
01-09-2015, 14:19
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
Messaggi: 669
|
Altro episodio di cilindri disassati?
__________________
R1250 GS ADV
|
|
|
01-09-2015, 15:30
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Grazie Managdalum...proviamo...
|
|
|
01-09-2015, 15:31
|
#15
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
|
|
|
01-09-2015, 16:16
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
Messaggi: 556
|
Forcelle disallineate? Fai conto che il gs ha solo 1 piastra utile che le morde...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
|
|
|
01-09-2015, 16:56
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
Messaggi: 279
|
Dalla prima foto sembra che la parte finale a SX sia piegata, ma IMHO non si spiega con una caduta da fermo
__________________
K50 Exclusive
|
|
|
01-09-2015, 17:12
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: piemonte
Messaggi: 121
|
Cavolo si vede si che è piegato a sx...
L hai presa da privato?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-09-2015, 18:15
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
|
Io da qst foto non riesco a giudicare. Tra l'altro lo sterzo è pure leggermente girato
|
|
|
01-09-2015, 20:30
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
|
Cavolo se è piegato!
La vaschetta e lo specchietto del lato sinistro sono palesemente spostati in avanti (si vede benissimo nella prima foto).
Per me il venditore non te la racconta giusta
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
01-09-2015, 21:28
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Cavolo se è piegato!
La vaschetta e lo specchietto del lato sinistro sono palesemente spostati in avanti (si vede benissimo nella prima foto).
Per me il venditore non te la racconta giusta 
|
Sono d'accordo con te sul venditore...ma io penso sia la parte destra un po' piegata
Ultima modifica di Albopro; 01-09-2015 a 21:33
|
|
|
01-09-2015, 21:31
|
#22
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Quote:
Originariamente inviata da suola
L hai presa da privato?
|
Si, confermo da privato
|
|
|
01-09-2015, 21:31
|
#23
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Quote:
Originariamente inviata da mozzy
Dalla prima foto sembra che la parte finale a SX sia piegata, ma IMHO non si spiega con una caduta da fermo
|
Che vuol dire IMHO?
|
|
|
01-09-2015, 21:32
|
#24
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 18
|
Quote:
Originariamente inviata da Cefy
Forcelle disallineate? Fai conto che il gs ha solo 1 piastra utile che le morde...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
Potresti spiegarmi meglio? Sono nuovo a questo genere di discussioni
|
|
|
01-09-2015, 21:37
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
Messaggi: 556
|
Nel gs, da quel che ne so, la piastra superiore accoglie gli steli ma non li stringe come nelle altre moto, questo si traduce che tipo se uno a retro gli va contro e lo sterzo è girato da un lato fa leva e le disallinea....bisogna quindi allentare ruota piastre etc...in modo da ridargli la sua posizione naturale....sempre che non sia piegata la piastra inferiore.
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.
|
|
|