Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2015, 17:15   #1
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito Provata... e ho capito la teoria della relatività..

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
Alla fine m'avete fatto venire la voglia (Giammi m'ha fatto venire la voglia) e questo fine settimana vado a provare (finalmente, per la prima volta) una RT.
Ho dovuto trovare il tempo, ma alla fine l'ho provata:

Rispetto alla mia GS, con sella alta e precarico quasi sempre settanto anche per il passeggero, mi sono dovuto "sedere" sulla moto, anzicchè "salirci".
Una bellissima sensazione.
L'ho potuta spostare da fermo , scendere da uno scalino e far salire la passeggera con la pianta del piede ben poggiata a terra e non in punta di piedi...

Partito ho subito compreso del tutto la teoria della relatività:
La RT è più leggera del GS

Usciti dal traffico siamo andati verso una collinetta dove ci sono delle belle curve, ed anche dei tornanti di media impegnatività...
Alla prima curva stavo andando dritto.
Con il GS, complice il manubrio largo e dritto, "pensi" di curvare, sposti un pò il peso sul manubrio lato interno alla curva, e la moto scende in piega.
La RT ha il manubrio più stretto e con una diversa conformazione. Lo devi guidare e, al tempo stesso, devi aiutare con il peso del corpo a far scendere la moto.
Mi sono dovuto adattare, ma nel frattempo le mie incertezze iniziali hanno fatto desistere Patrizia. "Noooo, non mi piace! Non ha la stessa marcia fluida della GS!"

Tangenziale, traffico, altre due curve.
Stavolta però và meglio.
"Ah, ecco, forse dovevi farci la mano ... questa ultima l'hai fatta bene quasi come con il GS " (le donne sanno sempre come dire le cose senza dirle...)

Insomma, la moto mi è piaciuta. E' comoda, "leggera" in base alla teoria della relatività, il motore è quello del GS, il rumore pure....

Ripresa la GS abbiamo rifatto lo stesso giro appena fatto (faccio sempre così quando provo una moto nuova).
Un'altra cosa... mi sono sentito a casa.
Ho fatto un paio di curve allegre lasciando un pò di punta degli stivali sull'asfalto.

Forse non basta un solo giro, anche se abbastanza lungo, per abituarsi ad un'altra moto.
Però la sensazione finale è che, per ora, questo cambio è rimandato...
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando