Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2015, 01:00   #1
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito Test Gomme Michelin Slick

Venerdi nell ambito delle prove libere nel trofeo coppa Italia ho voluto provare le nuove Michelin Slick Ultimate.
Le ho volute provre in quanto volevo partecipare, oltre alla mia gara, come Wild Card al trofeo Michelin, cosa poi non avvenuta per il gran caldo.
LA prova è stata eseguita togliendo le Metzeler K1/K1 e mettendo le Michelin.
è stato variato l assetto e modificate le sospensioni.
La mia opinione è la seguente:
Anteriore:
Grip eccellente gomma piu stabile in frenata (piu dura) e una predisposizione a frenare molto piu avanti.
Posteriore:
Un grip notevole ed una durata elevata, le gomme provate erano delle A (medie) mentre in teoria visto il caldo erano consigliabili delle B (morbide) nonostante ho provato delle Medie ho notato che il grip al posteriore era u guale se non migliore delle K1 mentre all anteriore era nettamente superiore alle K1.
piu ritardavo la frenata e piu tenevano, ho notato subito un ottima direzionabilità al curvone.
Amano la guida spigolata, piu le "maltratti" piu tengono piu le fai scorrere ma sopratutto piu si raffreddano meno tengono, vanno tenute sempre in temperatura.
Misano è un circuito ottimo per le Michelin perche fatto con molte ripartenze, cosa che nel Mugello non ci sono.
i primi giri li ho fatti pensando di usare le metzeler e anche se mi sembrava di andare forte mi sono accorto che il crono era alto, il motivo era che usavo lo stesso punto di staccata ed a centro curva ero praticamente fermo.
gli altri giri li ho fatti spostando il punto di staccata ed aprendo prima il gas.
Non amano la fase neutra in quanto appena lasci il freno se non punti il gas dall anteriore parte una forte vibrazione per cui vanno usate molto di forza, (staccata e subito apertura).
una cosa che ho notato e che non mi è piaciuta è che ogni tanto derivano entrambi, cioè come se scivolassero insieme, nessun pericolo ma non prevedibile perche me l ha fatto una volta la curvone ed una volta alla quercia per cui non te lo aspetti.
alla fine ho girato 1 secondo piu lento delle Metzeler ma perche un turno solo è insufficiente per imparare a guidarle.
A me non sono dispiaciute....anzi.........

Pubblicità


Ultima modifica di janez20; 28-07-2015 a 01:04
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 06:13   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Grazie della recensione. In effetti i giudizi su queste Michelin sono contrastanti, chi ne è entisiasta e chi non ci si trova. probabilmente sono da interpretare.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 09:49   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sempre interessanti i tuoi report Janez.

Quindi pare che Michelin abbia migliorato quell'anteriore di cui molti (piloti ovviamente) si erano lamentati per la cedevolezza.

Certo che sentirla scivolare su entrambe le gomme... al curvone...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 13:35   #4
andreabtl
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: la spezia
predefinito

....sentirla scivolare su entrambe le gomme al curvone ? io subito ai box per cambio pannolone...
andreabtl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 18:00   #5
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Grazie Paolo, si hai ragione l anteriore è migliorato notevolmente, devo dire che quando scivolano insieme non è simpatico ma è questione di abitudine, ricordo 2 mesi fa di un filmato che il mio compagno Mitja mi ha girato della sua gara al Mugello e si vede proprio in 2 momenti che partono tutte e due le gomme...in quel caso molto vistosamente ma girava in 56,2 con un 600.
Sono gomme molto particolari....secondo me non vanno bene a chi gira sotto certi tempi perché si raffreddano, devo stare molto calde e devi maltrattarle per farle rimanere in temperatura, mi ha impressionato il grip, in alcuni casi se non sei sostenuto, in accelerazione vai a fondo corsa con il mono.
Mentre l anteriore è imbarazzante quanto puoi staccare sotto
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati