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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-10-2005, 18:30   #1
Guanaco
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Question Motore K1200 prepensionato??????

Avrei un quesito... e chiedo scusa se se n'è già discusso...

Tempo fa qualcuno ha scritto su questo forum che il nuovo motore 4 di BMW (KS e KR) verrà presto rimpiazzato da una nuova unità. La cosa mi sorprende parecchio, dato che il progetto e la produzione del 4 attuale sono freschi freschi... Possibile che sia così?

C'è da dire che i nuovi bicilindrici (F800S) non sono proprio il motore 1200 K spaccato a metà. Innanzitutto, la cilindrata è 800 cc e non 600 cc. Poi, lo sviluppo avviene in cooperazione con Bombardier-Rotax. Del motore K sembra che venga mantenuta solo una vaga somiglianza di forma per la camera di combustione...

Ma allora è proprio vero che il nuovo K1200 non avrà eredità? Chi ne sa qualcosa?

 
Vecchio 06-10-2005, 18:32   #2
er-minio
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Magari ti hanno detto una cazzata... non lo vedo improbabile qui dentro.
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Ultima modifica di er-minio; 07-10-2005 a 01:00
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Vecchio 06-10-2005, 18:33   #3
Ricky vierventiler
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Lo leggo per la I volta da te!!
Sarebbe grossa davvero

Sai il Barbamatteo che pipponi si farebbe???
 
Vecchio 06-10-2005, 18:36   #4
Guanaco
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No, no, l'ha scritto qualcuno qui...
Non trovo più il post...

Era uno che diceva di conoscere un responsabile tecnico di BMW, un tedesco che ogni anno incontra al mare e, così parlando, gli passa info...

Anche a me pare una bufala, ma vorrei andarci a fondo...

 
Vecchio 06-10-2005, 18:40   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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l'ha scritto KAPPA mi pare.... ne abbiamo discusso a lungo...

pare che a fronte di pesanti difetti progettuali sarà totalmente riprogettato... ma lo schema sarà sempre quello...
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barbasma non è in linea  
Vecchio 06-10-2005, 18:43   #6
Guanaco
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Mennghia, allora è vero...

Apperò.

Quindi, uno che si compra adesso un K tra un annetto avrà in mano cavalli a prezzo da hard discount...

 
Vecchio 06-10-2005, 18:44   #7
barbasma
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invece adesso sono supervalutati... fanno il 10% senza permuta....
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Vecchio 06-10-2005, 18:45   #8
Guanaco
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Vabbé, ma allora è veramente come sparare sulla Croce Rossa...

Pesanti difetti progettuali?

Si sa quali?

Pensavo che dopo la forgiatura delle cammes la storia fosse finita...

 
Vecchio 06-10-2005, 18:47   #9
Ricky vierventiler
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Ah che bella figura!
 
Vecchio 06-10-2005, 19:00   #10
Guanaco
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Sì, non è una gran bella figura...

Dopotutto, è il primo 4 potente che fanno. E' come per Mercedes, abituata ai macchinoni, quando ha fatto la Classe A...

Però, a detta di tutti i possessori di KR e KS quel motore è una bomba. Quali sarebbero i difetti?
Forse costa troppo farlo.
Boh.

........
 
Vecchio 06-10-2005, 19:14   #11
SulaSei
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I difetti ci sono, eccome!

Nella testa, soprattutto.....






....sì, ma di qualcuno qui dentro!
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Vecchio 06-10-2005, 19:27   #12
Viggen
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Sinceramente mi sembra un gran motore, a parte i problemi di erogazione sotto i 3000, che sono più che altro amplificati dalla trasmissione.
Spinge sempre forte e non mi sembra che consumi così tanto.
Sinceramente, durante gli ultimi giri che ho fatto, mi sembra molto migliorato, o forse sono io che mi sono adattato. Ora mi sto godendo solo le grandi qualità di questo propulsore. Probabilmente i primi prodotti erano veramente una ciofeca, se hanno sollevato così tante polemiche.
Ora vedremo come si comporterà con il crescere del chilometraggio.
Per quanto riguarda il cambio, ora lo trovo perfetto, a parte una certa rumorosità.
Viggen non è in linea  
Vecchio 06-10-2005, 19:36   #13
Guanaco
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Originariamente inviata da SulaSei
I difetti ci sono, eccome! Nella testa, soprattutto.....
....sì, ma di qualcuno qui dentro!
...Quindi non è vero che lo rifanno...

I casi sono 2:

a) Il motore K viene riprogettato, sia pure sullo stesso schema

b) Il motore K non viene affatto riprogettato e continua ad essere prodotto

Caso a)
Hanno sbagliato qualcosa a livello ingegneristico o di produzione. La faccenda sarebbe grave. Un simile motore resterebbe nella storia come il classico "buco nell'acqua". Tutti i possessori vedrebbero ridotto il valore del loro mezzo a carta straccia. Dopo le iniziali vicende delle cammes (e altro) questo darebbe una mazzata terrificante all'immagine aziendale.

Caso b)
Dopo le correzioni iniziali (cammes) il motore si dimostra valido e va incontro a lievi modifiche evolutive come sempre avviene in questi casi. Chi diffonde voci allarmistiche sulla sostituzione dell'unità termica fa allora terrorismo puro dell'informazione e può pensarsi come agente della concorrenza. Qualunque futura affermazione di costui non potrà ritenersi minimamente attendibile. Per punizione dovrà pagare un giro di birra a tutti i possessori di KS o KR.

Eh?

 
Vecchio 06-10-2005, 19:39   #14
Guanaco
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Originariamente inviata da Viggen
Sinceramente mi sembra un gran motore, a parte i problemi di erogazione sotto i 3000, che sono più che altro amplificati dalla trasmissione.
Spinge sempre forte e non mi sembra che consumi così tanto.
Sinceramente, durante gli ultimi giri che ho fatto, mi sembra molto migliorato, o forse sono io che mi sono adattato. Ora mi sto godendo solo le grandi qualità di questo propulsore. Probabilmente i primi prodotti erano veramente una ciofeca, se hanno sollevato così tante polemiche.
Ora vedremo come si comporterà con il crescere del chilometraggio.
Per quanto riguarda il cambio, ora lo trovo perfetto, a parte una certa rumorosità.
Che moto hai nell'avatar?
Scherzo, eh...
 
Vecchio 06-10-2005, 19:59   #15
kappa
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Visto che mi avete tirato in ballo vi spiego meglio, Qui a Loano viene in ferie un ingeniere progettista BMW viene a casa di un mio conoscente e avolte si fermano qui davanti alla mia abitazione a parlare con i taxisti, io questo tizio lo conosciuto nel 96 quando mi a visto con il K1100 club nuovo e mi ha detto che stava x uscire una nuova moto di 1200cc molto potente con + cv di questa, e avrebbe avuto il telelever come i boxer, e se avessi aspettato nella primavera 97 serebbero state in vendita, e mi ha persino regalato un cappellino publicitario di colore giallo con la scritta K1200 rs energy (Briscola ve lo puo confermare perchè lo regalato a lui).
Venedo al nuovo Ks mi ha spiegato che anno avuto un sacco di problemi su questo motore, (e io avevo detto prima ancora che fossero dai concessionari che i primi arrivati li avrebbero ritirati dal mercato x modifiche e cosi è stato) anche se qualcuno come adesso si mette a ridere, mi ha spiegato che è molto + costoso modificare lattuale motore che riprogettarlo, con le esperienze avute sino adesso, no è che lestetica del motore cambierà ma cambierà qualcosa al suo inteno magari nessuno se ne accorgerà, o poi la BMW quando comercializera questo tipo dirà che anno migliorato da una parte, di su, di giu ecc ecc ,
Io non discuto che il Ks attuale vada male solo che ha un sacco di problemi e uno puo dire fin che è in garanzia va bene ma dopo?
Poi qualcuno ironizava sul fatto che un ingenire BMW vada in giro a divulgare cose che sono segrete, ma questo signore lo dice solo a me x farmi una cortesia (visto che mangia anche i miei salami) e non sa che esiste QUELLIDELLELICA senno non mi direbbe niente.
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
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Vecchio 06-10-2005, 20:02   #16
Viggen
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Originariamente inviata da Guanaco
Che moto hai nell'avatar?
Scherzo, eh...
La ESSSSSE resta sempre nel mio cuore. L'altro giorno ho avuto una discussione col mio fratellino (padrone del Kappone) sulla maggior godibilità del bicilindrico (di ogni marca e conformazione) e a momenti ci accapigliavamo come quando andavamo alle elementari!!!
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Vecchio 06-10-2005, 20:08   #17
Guanaco
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Originariamente inviata da kappa
Visto che mi avete tirato in ballo vi spiego meglio, Qui a Loano viene in ferie un ingeniere progettista BMW viene a casa di un mio conoscente e avolte si fermano qui davanti alla mia abitazione a parlare con i taxisti, io questo tizio lo conosciuto nel 96 quando mi a visto con il K1100 club nuovo e mi ha detto che stava x uscire una nuova moto di 1200cc molto potente con + cv di questa, e avrebbe avuto il telelever come i boxer, e se avessi aspettato nella primavera 97 serebbero state in vendita, e mi ha persino regalato un cappellino publicitario di colore giallo con la scritta K1200 rs energy (Briscola ve lo puo confermare perchè lo regalato a lui).
Venedo al nuovo Ks mi ha spiegato che anno avuto un sacco di problemi su questo motore, (e io avevo detto prima ancora che fossero dai concessionari che i primi arrivati li avrebbero ritirati dal mercato x modifiche e cosi è stato) anche se qualcuno come adesso si mette a ridere, mi ha spiegato che è molto + costoso modificare lattuale motore che riprogettarlo, con le esperienze avute sino adesso, no è che lestetica del motore cambierà ma cambierà qualcosa al suo inteno magari nessuno se ne accorgerà, o poi la BMW quando comercializera questo tipo dirà che anno migliorato da una parte, di su, di giu ecc ecc ,
Io non discuto che il Ks attuale vada male solo che ha un sacco di problemi e uno puo dire fin che è in garanzia va bene ma dopo?
Poi qualcuno ironizava sul fatto che un ingenire BMW vada in giro a divulgare cose che sono segrete, ma questo signore lo dice solo a me x farmi una cortesia (visto che mangia anche i miei salami) e non sa che esiste QUELLIDELLELICA senno non mi direbbe niente.
OK, chiaro...
A parte un aspetto che ora espongo.
Tu scrivi:
...
mi ha spiegato che è molto + costoso modificare lattuale motore che riprogettarlo, con le esperienze avute sino adesso, no è che lestetica del motore cambierà ma cambierà qualcosa al suo inteno magari nessuno se ne accorgerà
...

Ora, io dico che non si può realmente riprogettare un motore senza che nessuno venga a saperlo (sia pure lasciando l'aspetto esterno inalterato).

Tutto sta nel capire fino a che punto si tratta di reale riprogettazione e fino a che punto non si tratti invece di semplici modifiche evolutive.

Da quello che tu spieghi sembrerebbe proprio che siamo di fronte a una radicale reimpostazione dell'unità termica, cioè appunto a una riprogettazione. Non passerà inosservata, a meno di un rincoglionimento (scusate il francesismo) totale del mercato e delle riviste specializzate.

Chiedo scusa se questa discussione è già stata fatta, ma io non l'ho potuta seguire. Quello che ci racconti è comunque preoccupante per chi ha l'attuale K. Tu alludi infatti a probabilità non irrilevanti di guasti dopo la garanzia.

...
 
Vecchio 06-10-2005, 20:10   #18
Guanaco
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Originariamente inviata da Viggen
La ESSSSSE resta sempre nel mio cuore. L'altro giorno ho avuto una discussione col mio fratellino (padrone del Kappone) sulla maggior godibilità del bicilindrico (di ogni marca e conformazione) e a momenti ci accapigliavamo come quando andavamo alle elementari!!!
Capisco e sono d'accordo con te, non col fratellino...
 
Vecchio 06-10-2005, 20:17   #19
kappa
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Ora, io dico che non si può realmente riprogettare un motore senza che nessuno venga a saperlo (sia pure lasciando l'aspetto esterno inalterato).

Tutto sta nel capire fino a che punto si tratta di reale riprogettazione e fino a che punto non si tratti invece di semplici modifiche evolutive.

Da quello che tu spieghi sembrerebbe proprio che siamo di fronte a una radicale reimpostazione dell'unità termica, cioè appunto a una riprogettazione. Non passerà inosservata, a meno di un rincoglionimento (scusate il francesismo) totale del mercato e delle riviste specializzate.

Chiedo scusa se questa discussione è già stata fatta, ma io non l'ho potuta seguire. Quello che ci racconti è comunque preoccupante per chi ha l'attuale K. Tu alludi infatti a probabilità non irrilevanti di guasti dopo la garanzia.

...[/QUOTE]

Guarda ti voglio dire una cosa, lui di cose me ne ha spiegate un casino ma io non sono in grado di tradurle qui sul forum dico solo questo mi a detto che x adesso mi conviene tenermi il mio K1200RS anche se x lui il K1100RS resta il migliore.
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Vecchio 06-10-2005, 20:25   #20
luca64
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Scusate ma non me la tengo:
se chiedete a mio padre qual'è la moto migliore vi risposnderà che è la moto Perugian 175 che ha comperato nel '57: l'ultima sua moto.
:-)))))
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Vecchio 06-10-2005, 20:26   #21
thermos
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...qui sul forum dico solo questo mi a detto che x adesso mi conviene tenermi il mio K1200RS...
Ecco...bravo, tieniti il K1200rs che te l'ha detto anche l'ing BEEMVEE...
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Vecchio 06-10-2005, 20:26   #22
Tricheco
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mi sembra molto strano ma.......tutto può succedere
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 06-10-2005, 20:47   #23
Guanaco
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Originariamente inviata da kappa
Guarda ti voglio dire una cosa, lui di cose me ne ha spiegate un casino ma io non sono in grado di tradurle qui sul forum dico solo questo mi a detto che x adesso mi conviene tenermi il mio K1200RS anche se x lui il K1100RS resta il migliore.
Uhm...
Ti prendo in parola, anche se non conosco il tizio di BMW...
Bisognerebbe vedere la sua attendibilità.
Certo è che queste tue affermazioni, lo puoi ben immaginare, sono pesantucce per l'immagine aziendale...
D'altronde, tempo fa, a quanto pare, avevi preannunciato la questione delle cammes difettose che hanno poi effettivamente decretato un rinvio della commercializzazione della KS.
Quindi... Se tanto mi dà tanto...
 
Vecchio 06-10-2005, 20:51   #24
luca64
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adesso andranno tutti a cercarsi un k1100rs
tra l'altro viene via con poco...
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Vecchio 06-10-2005, 20:54   #25
Ailait
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lo ammetto, come proprietario mi scoccia sentire certe cose ma vado oltre sarebbe troppo banale rispondere alla stregua di un bambino al quale è stato toccato il proprio giocattolo,

Dico solo che se ne leggono tante, se ne scrivono altrettante
ma non ho parole per dedinire questa discussione......

si seghe ce ne si fa già tante ma non credevo che addirittura di facessero i tarocchi......contenti voi......

Guanaco scusa ee, se ti sta passando per la testa di prendere un K, prendilo senza tante masturbazioni mentali e a tutti quelli che lo prima di sparare che BMW tra un anno presenta un nuovo modello ad un ritmo addirittura più veloce dei jap quando nemmeno la nuova R è uscita.....maddai non spariamo cagate, se poi ci si vuole divertire e fare i provocatori come il Barba bene, oramai si sa, ma non buttiamola sul serio.......

la cosa che mi lascia sconcertato è che si è partiti da una congetura per arrivare a delle conclusioni........mahhh mazzesco

poi fate e dite ciò che volete, già questo mio intervento non ha senso.....
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sono un fermo in movimento

Ultima modifica di Ailait; 06-10-2005 a 20:56
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