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10-06-2015, 11:19
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Riparare carter motore.
Buongiorno a tutti,
purtroppo qualche giorno fa ho avuto un incontro ravvicinato con una signora monovolume munita, e ne sono uscito con diverse crepe al carter motore, precisamente all'altezza del foro filettato anteriore di aggancio per il paracilindri, lato destro. In pratica, nell'urto il paracilindri ha tirato sulla vite di fissaggio tentando di strappare il tutto. La sede filettata mi sembra ancora abbastanza stabile nonostante le crepe, ma purtroppo ho una copiosa perdita d'olio dalle stesse. Ora viene il difficile: come riparo il tutto?
Il mio meccanico dice che bisogna necessariamente aprire in due il motore e procedere con una saldatura lato interno per fare un bel lavoro (e su questo posso essere d'accordo), ma io vorrei onestamente procedere ad una soluzione più veloce ed economica, se possibile, e in inverno valutare poi con calma il da farsi (magari sostituendo la moto).
Speravo si potesse eseguire la saldatura in esterno senza dove aprire in 2 il povero motore, ma mi diceva che i residui di olio potrebbero anche incendiarsi (e qui non saprei, non ho mai avuto esperienze di questo tipo prima d'ora) e quindi non è possibile procedere in tal senso.
Mi resterebbe la via dello stucco metallico bicomponente, sicuramente una "pezza", ma temo che nel breve potrei avere nuovamente problemi di perdite.
Idee? Suggerimenti?
Grazie.
Ultima modifica di Hopper; 10-06-2015 a 11:21
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10-06-2015, 11:31
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Tanto per capirci meglio:
In rosso la zona interessata, in blu l'andamento delle crepe.
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10-06-2015, 12:44
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
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Io l'estate scorsa ho rotto il carter del WRF 450 con un dado vagante incastrato tra catena/pignone/carter; la crepa era lunga qualche centimetro ma, nonostante tutto, siamo riusciti a saldarlo dall'esterno, non si è incendiato nulla e tiene alla grande. Il saldatore lavora in un team ufficiale del mondiale motocross quindi sapeva quel che faceva..
direi che dall'esterno si può tentare con ottime probabilità di riuscita
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R 1250GS Adventure + WR 450F
Ultima modifica di geppon; 10-06-2015 a 12:47
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10-06-2015, 13:00
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Grazie della testimonianza geppon, onestamente anche io pensavo si potesse fare senza troppi problemi dall'esterno.
Purtroppo mi viene il solito dubbio: è più facile dire "non si fa" e far spendere mille euro che dire "si fa" e farne spendere 250.
Il problema è che non ho proprio nessun contatto su cui potermi indirizzare per commissionare il lavoro a qualcuno di esperto.
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10-06-2015, 13:06
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#5
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Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
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Se vuoi un lavoretto solo temporaneo,proverei con del silicone.
Non mettetevi a ridere,30 anni fa con il silicone tenevo incollato un pezzo di carter motore grosso come un orologio da taschino.
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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10-06-2015, 14:26
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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oggi esistono degli "allumini liquidi" bicomponenti che a freddo lo riparano definitivamente. Sperimentati piu' volte, ovviamente devi sgrassare bene.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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10-06-2015, 14:38
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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aspes, avresti un prodotto specifico da consigliare?
Avevo chiesto un parere su questi prodotti ad amici che si occupano di lavorazioni metalliche ma mi dicevano che il problema secondo loro è la differente dilatazione termica dello "stucco" rispetto al materiale originale, che sul lungo periodo lo porterebbe a crepare e di conseguenza a perdere nuovamente.
Altra cosa è che è un punto potenzialmente soggetto a ulteriori torsioni, perchè avrei comunque intenzione di rimontare il paracilindri, questo sempre per quanto riguarda i dubbi sulla tenuta degli stucchi metallici. Però appunto non conosco bene questi prodotti.
Grazie.
Ultima modifica di Hopper; 10-06-2015 a 15:05
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10-06-2015, 15:27
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
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Beh, se la saldatura è fatta bene penso proprio possa sopportare tutte le torsioni e dilatazioni del carter pre-rottura. Degli allumini liquidi ho sentito parlare bene anch'io, sul lungo periodo non ci scommetterei ma tentare non nuoce.. Certo che una saldatura ben fatta è sicura e se fatta da un bravo saldatore non è che richieda molto più tempo di una "stuccata"....
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R 1250GS Adventure + WR 450F
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10-06-2015, 15:35
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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In effetti la saldatura mi farebbe stare più tranquillo. Mi sto attivando per sentire qui in zona se riesco a trovare qualcuno che "se la senta" senza aprire il motore, con tutte le seccature e le spese conseguenti in meno.
Altrimenti mi sa che provo con lo stucco, al massimo sono punto a capo e avrò speso 50€ in più.
Ho trovato questo della saratoga che sembra giusto:
http://www.saratoga.it/it/prodotto/1...-unimetal-mix/
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10-06-2015, 16:38
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
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in ogni caso, saldatura o "stuccatina", FONDAMENTALE è la sgrassatura assoluta della superficie. Se non perfetta compromette il risultato in entrambi i casi!
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R 1250GS Adventure + WR 450F
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10-06-2015, 16:58
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Nov 2014
ubicazione: Viterbo
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Per arrangiare fino al prossimo inverno quando smonterai il carter e lo sistemerai a dovere, nel frattempo puoi utilizzare il bicomponente "acciaio liquido". Basta che pulisci bene le parti dove deve essere applicato con acqua ragia. Io lo misi su un foro del radiatore dell'acqua di una mia precedente moto jap: delle dilatazioni termiche non gliene importa assolutamente nulla...tieni conto che da 5 anni continua a non perdere (e lì le temperature arrivano spesso e volentieri sopra i 90° e le pressioni non sono da meno).
E' ovvio che e' una soluzione temporanea (anche per il risultato estetico ma ti consente di goderti la moto questa estate senza salassi...scusa se e' poco!
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R-1200 GS bialbero Alpin Weiss
Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
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10-06-2015, 17:23
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
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Ma pensi di rimetterci sopra anche il paramotore? PErchè non credo che la pezza regga anche il filetto e la trazione in caso di appoggio a terra.
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10-06-2015, 17:50
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Anzitutto, grazie a tutti per i consigli!
@ellbike, grazie, li tengo presente.
@geppon, si certo, sgrasserò il tutto a dovere e passerò anche una spazzola mettalica per togliere eventuali residui.
@skiv, esatto il mio dubbio era quello. vorrei rimontare il paramotore ma non vorrei che magari per una "appoggiata" banale in offroad mi si riapra il tutto lasciandomi senz'olio chissà dove.
Certo che mi state tutti facendo venir voglia di provare sti benedetti metalli liquidi.
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10-06-2015, 18:00
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
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Io riparerei ma non rimonterei il paramotore, a quanto pare ha fatto più danni che altro, se ti grattavi una testa risolvevi molto ma molto più economicamente.
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10-06-2015, 18:24
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Mah, in realtà ritengo che abbia svolto egragiamente il suo lavoro. Considera che ho dato una bella "leppa" a 50/60 kmh, e il paracilindri si è piegato di 20cm buoni. E' probabile che senza quello a scaricare la forza dell'urto su tre punti (di cui poi il più critico ha ceduto), magari avrei strappato uno o più prigionieri del cilindro e compromesso non solo il coperchio valvole ma anche tutta la testa.. e dopo non c'era nemmeno la chance di provare con la saldatura esterna o il metallo liquido.
Qui si può capire meglio l'entità della pacca:
http://s4.postimg.org/bsxbxm3il/18f2is.jpg
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10-06-2015, 18:37
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Nov 2014
ubicazione: Viterbo
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Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Io riparerei ma non rimonterei il paramotore, a quanto pare ha fatto più danni che altro, se ti grattavi una testa risolvevi molto ma molto più economicamente.
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Pienamente d'accordo con te per il discorso paramotore...ma dire che senza ne sarebbe uscito con una grattata e basta, la vedo dura!
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R-1200 GS bialbero Alpin Weiss
Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
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10-06-2015, 20:19
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
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Può darsi, ho dato per scontato che la moto abbia strisciato per terra e si impuntata ma quanto pare hai centrato l'auto con tutta la moto.
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10-06-2015, 21:29
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2008
ubicazione: Guastalla(RE)
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come già detto da tutti..
1) sgrassa bene bene
2) trova un saldatore che lo abbia già fatto più di una volta
3) salda
4) rimetti l'olio
5) ti dimentichi del problema
6) rimetti il paracilindri
spenderai al massimo massimo 100/130euro a dir tanto..
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R1200GS Adv Bialbero (Ex Rimasto)
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01-07-2015, 10:40
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Ultima modifica di Hopper; 01-07-2015 a 10:46
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01-07-2015, 12:01
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
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...azz !!! ...c'era un bel buco.....!!!!!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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01-07-2015, 13:32
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Si, in realtà il buco è uscito togliendo col flessibile le alette di raffreddamento, che tenevano il pezzo in sede.. però in effetti ha preso na bella pacca.
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01-07-2015, 19:09
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Il trasudo di olio è dovuto proprio a qualche residuo che ha inquinato la saldatura. Un altro tentativo lo rifarei con la saldatura........il sistema è quello giusto.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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02-07-2015, 20:50
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
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Ho riparato diversi carter di moto da enduro con saldature o persino con il più mediocre dei bicomponenti ma quello delle bmw è davvero maledetto. Nella moto di un mio amico dopo due diverse saldature ancora trasuda olio, la prossima volta che tira giù il motore lo fa solo per cambiare il carter.
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02-07-2015, 21:22
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
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Stessa cosa che mi ha detto il meccanico.. l'alluminio bmw è terribile.
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