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Vecchio 10-06-2015, 11:19   #1
Hopper
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predefinito Riparare carter motore.

Buongiorno a tutti,
purtroppo qualche giorno fa ho avuto un incontro ravvicinato con una signora monovolume munita, e ne sono uscito con diverse crepe al carter motore, precisamente all'altezza del foro filettato anteriore di aggancio per il paracilindri, lato destro. In pratica, nell'urto il paracilindri ha tirato sulla vite di fissaggio tentando di strappare il tutto. La sede filettata mi sembra ancora abbastanza stabile nonostante le crepe, ma purtroppo ho una copiosa perdita d'olio dalle stesse. Ora viene il difficile: come riparo il tutto?

Il mio meccanico dice che bisogna necessariamente aprire in due il motore e procedere con una saldatura lato interno per fare un bel lavoro (e su questo posso essere d'accordo), ma io vorrei onestamente procedere ad una soluzione più veloce ed economica, se possibile, e in inverno valutare poi con calma il da farsi (magari sostituendo la moto).
Speravo si potesse eseguire la saldatura in esterno senza dove aprire in 2 il povero motore, ma mi diceva che i residui di olio potrebbero anche incendiarsi (e qui non saprei, non ho mai avuto esperienze di questo tipo prima d'ora) e quindi non è possibile procedere in tal senso.

Mi resterebbe la via dello stucco metallico bicomponente, sicuramente una "pezza", ma temo che nel breve potrei avere nuovamente problemi di perdite.

Idee? Suggerimenti?

Grazie.

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Ultima modifica di Hopper; 10-06-2015 a 11:21
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Vecchio 10-06-2015, 11:31   #2
Hopper
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Tanto per capirci meglio:



In rosso la zona interessata, in blu l'andamento delle crepe.
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Vecchio 10-06-2015, 12:44   #3
geppon
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Io l'estate scorsa ho rotto il carter del WRF 450 con un dado vagante incastrato tra catena/pignone/carter; la crepa era lunga qualche centimetro ma, nonostante tutto, siamo riusciti a saldarlo dall'esterno, non si è incendiato nulla e tiene alla grande. Il saldatore lavora in un team ufficiale del mondiale motocross quindi sapeva quel che faceva..
direi che dall'esterno si può tentare con ottime probabilità di riuscita
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Ultima modifica di geppon; 10-06-2015 a 12:47
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Vecchio 10-06-2015, 13:00   #4
Hopper
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Grazie della testimonianza geppon, onestamente anche io pensavo si potesse fare senza troppi problemi dall'esterno.

Purtroppo mi viene il solito dubbio: è più facile dire "non si fa" e far spendere mille euro che dire "si fa" e farne spendere 250.

Il problema è che non ho proprio nessun contatto su cui potermi indirizzare per commissionare il lavoro a qualcuno di esperto.
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Vecchio 10-06-2015, 13:06   #5
Angy
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Se vuoi un lavoretto solo temporaneo,proverei con del silicone.
Non mettetevi a ridere,30 anni fa con il silicone tenevo incollato un pezzo di carter motore grosso come un orologio da taschino.
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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Vecchio 10-06-2015, 14:26   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
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oggi esistono degli "allumini liquidi" bicomponenti che a freddo lo riparano definitivamente. Sperimentati piu' volte, ovviamente devi sgrassare bene.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 10-06-2015, 14:38   #7
Hopper
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aspes, avresti un prodotto specifico da consigliare?

Avevo chiesto un parere su questi prodotti ad amici che si occupano di lavorazioni metalliche ma mi dicevano che il problema secondo loro è la differente dilatazione termica dello "stucco" rispetto al materiale originale, che sul lungo periodo lo porterebbe a crepare e di conseguenza a perdere nuovamente.

Altra cosa è che è un punto potenzialmente soggetto a ulteriori torsioni, perchè avrei comunque intenzione di rimontare il paracilindri, questo sempre per quanto riguarda i dubbi sulla tenuta degli stucchi metallici. Però appunto non conosco bene questi prodotti.

Grazie.

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Vecchio 10-06-2015, 15:27   #8
geppon
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Beh, se la saldatura è fatta bene penso proprio possa sopportare tutte le torsioni e dilatazioni del carter pre-rottura. Degli allumini liquidi ho sentito parlare bene anch'io, sul lungo periodo non ci scommetterei ma tentare non nuoce.. Certo che una saldatura ben fatta è sicura e se fatta da un bravo saldatore non è che richieda molto più tempo di una "stuccata"....
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Vecchio 10-06-2015, 15:35   #9
Hopper
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In effetti la saldatura mi farebbe stare più tranquillo. Mi sto attivando per sentire qui in zona se riesco a trovare qualcuno che "se la senta" senza aprire il motore, con tutte le seccature e le spese conseguenti in meno.

Altrimenti mi sa che provo con lo stucco, al massimo sono punto a capo e avrò speso 50€ in più.

Ho trovato questo della saratoga che sembra giusto:

http://www.saratoga.it/it/prodotto/1...-unimetal-mix/
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Vecchio 10-06-2015, 16:13   #10
ELLBIKE
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difficile da reperire ma e' il massimo professionalmente http://www.belzona.com/en/products/p...al-repair.aspx
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Vecchio 10-06-2015, 16:38   #11
geppon
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in ogni caso, saldatura o "stuccatina", FONDAMENTALE è la sgrassatura assoluta della superficie. Se non perfetta compromette il risultato in entrambi i casi!
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Vecchio 10-06-2015, 16:58   #12
FabioScenic
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Per arrangiare fino al prossimo inverno quando smonterai il carter e lo sistemerai a dovere, nel frattempo puoi utilizzare il bicomponente "acciaio liquido". Basta che pulisci bene le parti dove deve essere applicato con acqua ragia. Io lo misi su un foro del radiatore dell'acqua di una mia precedente moto jap: delle dilatazioni termiche non gliene importa assolutamente nulla...tieni conto che da 5 anni continua a non perdere (e lì le temperature arrivano spesso e volentieri sopra i 90° e le pressioni non sono da meno).
E' ovvio che e' una soluzione temporanea (anche per il risultato estetico ma ti consente di goderti la moto questa estate senza salassi...scusa se e' poco!
__________________
R-1200 GS bialbero Alpin Weiss

Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
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Vecchio 10-06-2015, 17:23   #13
Skiv
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Ma pensi di rimetterci sopra anche il paramotore? PErchè non credo che la pezza regga anche il filetto e la trazione in caso di appoggio a terra.
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Vecchio 10-06-2015, 17:50   #14
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Anzitutto, grazie a tutti per i consigli!

@ellbike, grazie, li tengo presente.

@geppon, si certo, sgrasserò il tutto a dovere e passerò anche una spazzola mettalica per togliere eventuali residui.

@skiv, esatto il mio dubbio era quello. vorrei rimontare il paramotore ma non vorrei che magari per una "appoggiata" banale in offroad mi si riapra il tutto lasciandomi senz'olio chissà dove.

Certo che mi state tutti facendo venir voglia di provare sti benedetti metalli liquidi.
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Vecchio 10-06-2015, 18:00   #15
Skiv
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Io riparerei ma non rimonterei il paramotore, a quanto pare ha fatto più danni che altro, se ti grattavi una testa risolvevi molto ma molto più economicamente.
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Vecchio 10-06-2015, 18:24   #16
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Mah, in realtà ritengo che abbia svolto egragiamente il suo lavoro. Considera che ho dato una bella "leppa" a 50/60 kmh, e il paracilindri si è piegato di 20cm buoni. E' probabile che senza quello a scaricare la forza dell'urto su tre punti (di cui poi il più critico ha ceduto), magari avrei strappato uno o più prigionieri del cilindro e compromesso non solo il coperchio valvole ma anche tutta la testa.. e dopo non c'era nemmeno la chance di provare con la saldatura esterna o il metallo liquido.

Qui si può capire meglio l'entità della pacca:
http://s4.postimg.org/bsxbxm3il/18f2is.jpg
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Vecchio 10-06-2015, 18:37   #17
FabioScenic
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Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Io riparerei ma non rimonterei il paramotore, a quanto pare ha fatto più danni che altro, se ti grattavi una testa risolvevi molto ma molto più economicamente.
Pienamente d'accordo con te per il discorso paramotore...ma dire che senza ne sarebbe uscito con una grattata e basta, la vedo dura!
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Vecchio 10-06-2015, 20:19   #18
Skiv
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Può darsi, ho dato per scontato che la moto abbia strisciato per terra e si impuntata ma quanto pare hai centrato l'auto con tutta la moto.
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Vecchio 10-06-2015, 21:29   #19
Franz78
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come già detto da tutti..
1) sgrassa bene bene
2) trova un saldatore che lo abbia già fatto più di una volta
3) salda
4) rimetti l'olio
5) ti dimentichi del problema
6) rimetti il paracilindri

spenderai al massimo massimo 100/130euro a dir tanto..
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Vecchio 01-07-2015, 10:40   #20
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Dunque, alla fine saldatura eseguita e paracilindri rimontato. Esteticamente non è un gioiellino ma fa il suo lavoro. Ora resta un leggerissimo trasudamento che però devo ancora capire da dove arriva esattamente, potrebbe essere anche qualche residuo di olio ancora sparso in giro, visto che davvero è appena percettibile passando un dito sulla parte incriminata. Nel caso dovesse continuare magari stavolta provo ad aggiungere anche un pò di stucco metallico per non farmi mancare niente.

Questo era il danno dopo la sflessibilata pro saldatura


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Vecchio 01-07-2015, 12:01   #21
Teo Gs
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...azz !!! ...c'era un bel buco.....!!!!!
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R1200Gs LC Black
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Vecchio 01-07-2015, 13:32   #22
Hopper
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Si, in realtà il buco è uscito togliendo col flessibile le alette di raffreddamento, che tenevano il pezzo in sede.. però in effetti ha preso na bella pacca.
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Vecchio 01-07-2015, 19:09   #23
maurodami
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Il trasudo di olio è dovuto proprio a qualche residuo che ha inquinato la saldatura. Un altro tentativo lo rifarei con la saldatura........il sistema è quello giusto.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 02-07-2015, 20:50   #24
MadeInSicily
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ubicazione: Catania
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Ho riparato diversi carter di moto da enduro con saldature o persino con il più mediocre dei bicomponenti ma quello delle bmw è davvero maledetto. Nella moto di un mio amico dopo due diverse saldature ancora trasuda olio, la prossima volta che tira giù il motore lo fa solo per cambiare il carter.
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Vecchio 02-07-2015, 21:22   #25
Hopper
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Stessa cosa che mi ha detto il meccanico.. l'alluminio bmw è terribile.
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