Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2015, 09:22   #1
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito controsterzo in curva?

Ciao a tutti,

Affronto la curva, scendo in piega, sento che sono al grado "massimo" delle gomme ma a quel punto (non so se l'ha fatto la moto o l'ho fatto io) ho avuto la netta impressione di girare/ocheilmanubriogirasse dalla parte opposta alla curva come a voler chiudere "di più" la curva.

Viste le esigue dimensioni della ruota frontale da 21" e l'imminente uscita di curva la cosa si è esaurita da sola.

Non ho avuto la sensazione di cadere, ma anzi la sensazione di "tagliare" più in fretta la curva.

Supposizioni o stavo semplicemente per cadere?

Ultima modifica di asderloller; 12-05-2015 a 08:42
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 09:30   #2
uccio63
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio63
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 1.068
predefinito

Guarda ti posso solo dire che in un corso di guida hanno detto che se quando sei in piega fai una leggera spinta sul manubrio (parte interna alla curva) scendi ancora di più in piega quindi può essere che ci sia la sensazione di controsterzo...
__________________
r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
uccio63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 09:35   #3
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
predefinito

Questa la spiegazione tecnica (che non ho letto...).
Estraggo l'ultima frase: per questo motivo, nella guida veloce, per curvare in una direzione, il pilota effettua una rotazione rapida dello sterzo nella direzione opposta
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 10:49   #4
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.548
predefinito

credo che quelli "normali" di noi, o se vuoi "mezze pippette", lo facciano regolarmente ma incosciamente, quelli bravi invece lo fanno coscientemente, imho
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:00   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=gDnAjt_0sEk
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:04   #6
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
predefinito

Non serve essere al limite per accorgersene, lo fai anche in rotonda... facci caso.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:11   #7
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

questa non è stata un "non ti accorgi lo hai sempre fatto inconsciamente" è stato un evidentissimo controsterzo e una chiusura della curva "fulminea".

Per quello premettevo che le ruote le chiudo avanti e dietro completamente, per fugare il dubbio "poca sensibilità" per intenderci...

Oppure ho sempre chiuso le spalle nel modo sbagliato che ci può anche stare.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:23   #8
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
predefinito

Se chiudi o no la gomma non c'entra niente, è un movimento che viene spontaneo fare, se poi lo accentui volutamente ne aumenti l'effetto.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:26   #9
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche questo ci può stare
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 14:59   #10
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.225
predefinito

Ma un semplice "la gomma posteriore stava perdendo aderenza e quindi hai cominciato a scivolare" penso ci possa stare
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 15:35   #11
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

non ho proprio avuto questa sensazione
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 15:42   #12
Dimy
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2013
ubicazione: GB
Messaggi: 334
predefinito

La tecnica del "controsterzo" è fisica...lo facciamo tutti,magari inconsapevolmente...anche in bici.
Poi come detto c'è chi lo fa "coscentemente" e li si che pieghi...


Tapatalkato dal mio iPhone 6 Gold
Dimy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 15:50   #13
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
predefinito

Certo con un manubrio come una GS devi ben tirare per imitare Luchinelli!!
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 15:57   #14
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xr2002 Visualizza il messaggio
Certo con un manubrio come una GS devi ben tirare per imitare Luchinelli!!
Ti sbagli, il manubrio alto e largo aumenta il braccio di leva e la ruota dal diametro maggiore aumenta l'effetto giroscopico (che è proporzionale al raggio), basta una leggera pressione col polso interno alla curva.

Chiaramente più aumenta la velocità e più serve di spingere, ma come già detto è una cosa che si usa anche nelle rotonde prese ai 30 orari... non necessariamente tirando al limite.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 18:25   #15
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.548
predefinito

non posso che concordare
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 20:12   #16
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.468
predefinito

Di che si parla qui,di effetti giroscopici?
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 20:59   #17
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
Messaggi: 1.379
predefinito

Su quella strada li passano vagonate di mezzi tutti i giorni,e tra questi camion,corriere ,camper, trattori (come in tantissime altre strade) che possono buttare sull'asfalto,e soprattutto nei tornanti gasolio,olio motore,liquido refrigerante ecc.Perciò okkio sempre.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 21:38   #18
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Di effetti giroscopici e pretzel
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 21:53   #19
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
predefinito

..si ma se controsterzi senza accelerare il giusto..ti vai a spalmare per la tangente..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©