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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-05-2015, 09:22
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#1
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Guest
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controsterzo in curva?
Ciao a tutti,
Affronto la curva, scendo in piega, sento che sono al grado "massimo" delle gomme ma a quel punto (non so se l'ha fatto la moto o l'ho fatto io) ho avuto la netta impressione di girare/ocheilmanubriogirasse dalla parte opposta alla curva come a voler chiudere "di più" la curva.
Viste le esigue dimensioni della ruota frontale da 21" e l'imminente uscita di curva la cosa si è esaurita da sola.
Non ho avuto la sensazione di cadere, ma anzi la sensazione di "tagliare" più in fretta la curva.
Supposizioni o stavo semplicemente per cadere?  
Ultima modifica di asderloller; 12-05-2015 a 08:42
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11-05-2015, 09:30
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 1.068
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Guarda ti posso solo dire che in un corso di guida hanno detto che se quando sei in piega fai una leggera spinta sul manubrio (parte interna alla curva) scendi ancora di più in piega quindi può essere che ci sia la sensazione di controsterzo...
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11-05-2015, 09:35
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
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Questa la spiegazione tecnica (che non ho letto...).
Estraggo l'ultima frase: per questo motivo, nella guida veloce, per curvare in una direzione, il pilota effettua una rotazione rapida dello sterzo nella direzione opposta
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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11-05-2015, 10:49
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.548
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credo che quelli "normali" di noi, o se vuoi "mezze pippette", lo facciano regolarmente ma incosciamente, quelli bravi invece lo fanno coscientemente, imho
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KTM 890 SMT 2025
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11-05-2015, 11:00
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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11-05-2015, 11:04
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
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Non serve essere al limite per accorgersene, lo fai anche in rotonda... facci caso.
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11-05-2015, 11:11
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#7
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Guest
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questa non è stata un "non ti accorgi lo hai sempre fatto inconsciamente" è stato un evidentissimo controsterzo e una chiusura della curva "fulminea".
Per quello premettevo che le ruote le chiudo avanti e dietro completamente, per fugare il dubbio "poca sensibilità" per intenderci...
Oppure ho sempre chiuso le spalle nel modo sbagliato  che ci può anche stare.
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11-05-2015, 11:23
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
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Se chiudi o no la gomma non c'entra niente, è un movimento che viene spontaneo fare, se poi lo accentui volutamente ne aumenti l'effetto.
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11-05-2015, 11:26
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#9
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Guest
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anche questo ci può stare
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11-05-2015, 14:59
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#10
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pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.225
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Ma un semplice "la gomma posteriore stava perdendo aderenza e quindi hai cominciato a scivolare" penso ci possa stare
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11-05-2015, 15:35
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#11
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Guest
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non ho proprio avuto questa sensazione
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11-05-2015, 15:42
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2013
ubicazione: GB
Messaggi: 334
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La tecnica del "controsterzo" è fisica...lo facciamo tutti,magari inconsapevolmente...anche in bici.
Poi come detto c'è chi lo fa "coscentemente" e li si che pieghi...
Tapatalkato dal mio iPhone 6 Gold
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11-05-2015, 15:50
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
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Certo con un manubrio come una GS devi ben tirare per imitare Luchinelli!!
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11-05-2015, 15:57
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
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Quote:
Originariamente inviata da xr2002
Certo con un manubrio come una GS devi ben tirare per imitare Luchinelli!!
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Ti sbagli, il manubrio alto e largo aumenta il braccio di leva e la ruota dal diametro maggiore aumenta l'effetto giroscopico (che è proporzionale al raggio), basta una leggera pressione col polso interno alla curva.
Chiaramente più aumenta la velocità e più serve di spingere, ma come già detto è una cosa che si usa anche nelle rotonde prese ai 30 orari... non necessariamente tirando al limite.
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11-05-2015, 18:25
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.548
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non posso che concordare
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KTM 890 SMT 2025
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11-05-2015, 20:12
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#16
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L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.468
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Di che si parla qui,di effetti giroscopici?
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Intentionally left blank
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11-05-2015, 20:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
Messaggi: 1.379
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Su quella strada li passano vagonate di mezzi tutti i giorni,e tra questi camion,corriere ,camper, trattori (come in tantissime altre strade) che possono buttare sull'asfalto,e soprattutto nei tornanti gasolio,olio motore,liquido refrigerante ecc.Perciò okkio sempre.
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EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
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11-05-2015, 21:38
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#18
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Guest
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Di effetti giroscopici e pretzel
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11-05-2015, 21:53
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
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..si ma se controsterzi senza accelerare il giusto..ti vai a spalmare per la tangente..
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Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
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