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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-05-2015, 00:42   #1
stac
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predefinito I sensori pressione gomme sono utili

Li ho sempre considerati poco ed invece ieri mi sono stati di grande aiuto.
Premesso, che controllo spesso la pressione delle gomme, ieri prendo la RT, percorro 7-8 Km e ad un tratto si accende il triangolo rosso e la spia della pressione gomme.
Aziono le info e noto che la posteriore è scesa a 2.0, rispetto ai 2.9, che tengo abitualmente.
Guidando, (sul dritto), non si sente ancora nulla, ma mi fermo di fronte ad un gommista, metto la moto sul centrale ed inizio la ricerca...
In un attimo individuo il probabile colpevole. Saliva sul dito, dito sulla gomma e delle micro bollicine sono subito visibili.
Arriva il gommista, conferma la diagosi e con le pinze estrae un chiodo lungo 5-6 cm. Riparazione al volo, in 2-3 minuti al massimo, 5 euro e sono di nuovo in strada.
Bravi sensori.
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Vecchio 11-05-2015, 04:11   #2
EnricoSL900
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Io ho tratto grande godimento dalla loro soppressione quando ho montato i cerchi HP...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 11-05-2015, 08:31   #3
stac
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.....Cioè?
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Vecchio 11-05-2015, 09:31   #4
flower74
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.. .a me hanno parato il culo una volta... ho bucato... roba di poco conto... presumo che non me ne sarei accorto a breve rischiando di abbandonare la zona viva... e ritrovarmi in cima a qualche monte con la ruota a terra.
Spia rossa... subito... riparazione in un attimo e ripartenza.
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... a piedi.
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Vecchio 11-05-2015, 09:37   #5
asderloller
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ma se buchi e hai la card bmw dell'assistenza vengono a ripararti la gomma?
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Vecchio 11-05-2015, 10:04   #6
chuckbird
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Nettamente più utili i sensori pressione dell'ASC.
Considerando anche il fatto che lo scarto della pressione rilevata si attesta sugli 0.2/0.3 bar da un manometro tarato, fa sempre piacere poter leggere la pressione delle gomme ogni qual volta si fa un giro delle info.
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Vecchio 11-05-2015, 10:14   #7
flower74
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... ti recuperano e, presumo, ti porteranno in un'officina BMW della zona a riparare la gomma.
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... a piedi.
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Vecchio 11-05-2015, 13:19   #8
splancnico
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sempre ritenuti del tutto inutili (non ho mai forato !!!). Poi , qualche settimana fa si e' accesa la spia con il triangolo rosso e la pressione della posteriore a 1,9!!
[IMG][/IMG]
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Vecchio 11-05-2015, 13:25   #9
gonfia
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Anche secondo me sono utili, la pressione delle gomme è importante.
@chuckbird: misurando la pressione a freddo i miei sono piuttosto precisi, al max lo scarto è 0.1 bar...


Tapatalk
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Vecchio 11-05-2015, 14:11   #10
chuckbird
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Sulla RT del 2011 o sulla 2015?
Comunque siamo li.
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Vecchio 11-05-2015, 15:30   #11
jocanguro
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Uguale estrema soddisfazione anche a me !!!!

il bello è proprio che hai del tempo tra la lettura dell'inizio perdita e il ritrovarti con la gomma a terra, se per questo sgonfiaggio la gomma ci mette 15 20 minuti (sempre che non hai uno sbrego enorme !!) , in quel tempo cerchi al volo un benzinaio, gommista, o ti fiondi fuori dall'autostrada, (dove ogni assistenza sarebbe un cappio al collo !!! )
E secondo me sono anche precisissimi, si arriva quasi allo 0,1 !!! un risultato che reputo eccezionale, calcolando che sono sottoposti a botte e urti e passano il dato via radio ...

sensori a vita, anche sul monopattino !!!!
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Vecchio 11-05-2015, 19:46   #12
Flaviano ADV
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Vecchio 11-05-2015, 20:05   #13
Angy
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C'e` qualcuno di buona volonta` che puo` spiegarmi come funzionano questi sensori ?
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Vecchio 11-05-2015, 21:53   #14
chuckbird
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Sono dei piccoli sensori di pressione a batteria posti all'interno della ruota e avvitati sulla scanalatura del cerchio.
Sono alimentati da una piccola batteria a bottone ed inviano un debole segnale radio codificato ad una centralina posta sul retro della moto. La trasmissione inizia quando scatta un microinterruttore posto nei sensori che si attiva con la forza centrifuga data dal rotolamento della ruota.
Ovviamente visto il loro posizionamento proprio sul canale interno del cerchio il gommista nel cambiare la ruota e stallonare il copertone deve prestare un po' di attenzione onde evitare di rovinarlo.
Proprio per questo sul cerchio è sempre presente un adesivo che indica la posizione del sensore in modo da avvisare di evitare di premere in quel punto.
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Vecchio 11-05-2015, 22:05   #15
Angy
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Grazie chuckbird.
Adesso ho capito.
Sai anche se il segnale radio parte solo in caso di necessita` o e` una comunicazione continua tra sensore e centralina ?(tipo che manda il segnale 10 volte al secondo).
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Vecchio 11-05-2015, 22:21   #16
chuckbird
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E' continua, ma non so a che frequenza invia gli impulsi.
Di fatto se sgonfi le ruote dovresti vedere il variare della pressione in tempo reale.
Il sensore rimane attivo anche a ruote ferme per un tot di secondi prima di spegnersi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 00:07   #17
er-minio
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Non vorrei fare il solito rompipalle... ma cazzo la gomma a 1.9 rispetto a 2.9 la senti pure senza RDC
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[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 12-05-2015, 00:11   #18
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In un bel misto sento anche se da 2.9 scende a 2.5, in un tratto praticamente rettilineo a velocità molto modeste, non mi sono accorto di nulla.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 08:21   #19
jocanguro
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Aggiungo, la frequenza di aggiornamento credo sia intorno ai 10 secondi circa, cioè, quando cambia la pressione (gonfi o sgonfi la gomma col quadro acceso,) la lettura non è istantanea, ma abbastanza veloce (5 --- 20 sec ??) lenta cosi per risparmiare trasmissione dati e conservare la batteria interna il piu a lungo ...

la ricevente radio del segnale è l'antifurto stesso che riceve sia i segnali radio del telecomando che quelli dei sensori pressione, ed essendo connesso su canbus, questo secondo segnale lo invia al blocco strumenti su canbus ...

Gagliardo eh ???
e poi dite che l'elettronica non serve, che sono solo complicazioni, che si stava meglio quando c'erano i carburatori e le puntine, etc... (oddio l'abs, mamma che paura...)
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Vecchio 13-05-2015, 00:52   #20
Mauri-Rider
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Il mio BC è fisso sulla pressione gomme, mi da sicurezza.
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Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
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