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Vecchio 08-05-2015, 06:58   #1
andrea-simo
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Ciao ragazzi, sono entrato da poco nel mondo bmw e vorrei un consiglio:
Usando la moto ( s1000rr del 2011) ho notato che in uscita di curva la moto patina e tende a alzare il muso.. Interviene il controllo di trazione ma in modo brusco.. Non c'è modo di addolcire la cosa?
Ho notato anche c'è il motore ha un cosiddetto calo tra i 5000 e i 7500 dove arriva un calcio nel culo!!!
Qualcuno sà come si può migliorare.. Grazie..


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Vecchio 08-05-2015, 07:59   #2
LoritZ
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Buongiorno, la 2011 purtroppo non so come è ma se vuoi togliere la "bruschezza" del TC ... toglilo ...

Piuttosto hai regolato bene i precarichi? Non centrerà nulla ma se ti avviene in uscita di curva magari qualcosa con le sospensioni non va ... estensione e compressione del mono comprese ... ma arriverà qualcuno di più esperto ad aiutarti sicuramente ...
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Vecchio 08-05-2015, 09:40   #3
andrea-simo
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Ciao, non l'ho ancora usata per un giro veloce.. Ci vado al lavoro, ma mi succede in piena accelerazione anche sul dritto.. Magari sbaglio io ma interviene veramente di colpo... Taglia propio la potenza...


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Vecchio 08-05-2015, 09:58   #4
mototarta
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Mi pare strano allora. Forse davvero il mono è troppo chiuso e non lavora. Darei anche una controllata alla pressione del pneumatico.
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Vecchio 08-05-2015, 10:08   #5
LoritZ
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Ah scusa davo per scontato in pista ... come conferma mototarta anche io controllerei sospensioni e pneumatici, ma per me più sospensioni ...
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Vecchio 08-05-2015, 11:01   #6
Cristiano1
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a parte i consigli che hai già ricevuto, per quanto riguarda il tc/aw prima edizione (2009-2011) era davvero troppo brusco, c'è poco da fare, lavora così. fu poi addolcito sulla my 2012 e successivamente evoluto sulla hp4 e 2015 ma non ha mai raggiunto la "dolcezza" d'intervento di altri dispositivi (ricordo in tal senso la zx10r 2011 che pur senza piattaforma inerziale ha un tc favoloso che già adottava le tecniche predittive).
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Vecchio 08-05-2015, 11:01   #7
mototarta
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Dicevo della gomma perchè a me consegnarono la Hp4 che monta i Supercorsa col posteriore gonfiato a 3, e la moto pattinava pure a mezzo gas
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Vecchio 08-05-2015, 12:08   #8
LoritZ
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A 3 a freddo?

Io non ho mai provato gli altri TC, come non ho mai avuto una moto con TC, ma per quanto ho provato finora mi sembra molto poco invasivo quello della 2015, oltre al fatto che potendo scegliere quanto può intervenire, settandolo sempre più verso il -7, credo non ci si accorga proprio del Suo lavoro: dici che Ninja del tempo era già meglio? Beh non c'è da stupirsi calcolando che le nostro moto montano frizioni uguali a quelle della Ninja
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Vecchio 08-05-2015, 16:07   #9
Cristiano1
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se è come la HP4 il controllo fine lavora solo sulla mappa slick e a -7 non interviene quasi, è l'ultimo step prima del disinserimento, ci credo che non lo senti

la zx '11 implementava per prima un tc con algoritmo predittivo, l'algoritmo "intercettava" la zona di perdita di aderenza prima che accadesse, riducendo la potenza (controllando le accensioni, ecc) e se questo non era sufficiente, in perdita di aderenza operando come tc classico tagliando, il modello predittivo poi variava in base alla modalità tc inserita (dalla 3 - molto conservativa, alla 1 - aggressiva)
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Ultima modifica di Cristiano1; 10-05-2015 a 08:35
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Vecchio 09-05-2015, 17:04   #10
andrea-simo
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Grazie a tutti.. Già in modalità race migliora.. Ho chiesto in bmw, quel modello lavora cosi. Ha pienamente ragione cristiano1


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Vecchio 10-05-2015, 00:56   #11
Cristiano1
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Questo significa che andavi in slick.... 😎 Senz'altro in Race e Sport dovresti migliorare il suo comportamento che comunque resterà piuttosto brusco se comparto ad altri dispositivi. Ancora peggio il controllo impennata che taglia ti fa atterrare, ridecolli e ritaglia nuovamente....
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Vecchio 10-05-2015, 08:38   #12
Cristiano1
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Ho ritrovato questo bel video dove si illustrava sommariamente la logica di funzionamento predittiva del TC della Kawasaki (S-KTRC) ed il suo funzionamento come Predictvie Traction Management comparto con un TC tradizionale. Ancora oggi, dopo 4 anni, è interessante rivederlo:

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Vecchio 10-05-2015, 12:05   #13
Paolo Grandi
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Nella sua semplicità l'elettronica kawa è ancora un riferimento...
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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