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Vecchio 23-03-2021, 12:34   #1
france56
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Buongiorno, dopo un po' di riposo, ho deciso di rimetterla in moto ed ho notato una macchia d'olio sul pavimento in corrispondenza di una vite esagonale posta sroprio sotto il clindro destro. Qualcuno mi saprebbe aiutare a spiegare questa perdita? Grazie in anticipo
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Vecchio 23-03-2021, 12:48   #2
StiloJ
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Non ti so aiutare di preciso la mia (gs 2010) perde dalla guarnizione del coperchio valvole in basso. L’olio cola a terra seguendo per un po’ il profilo del cilindro ma la perdita è dalla guarnizione.
Ho smontato già due volte il coperchio delle valvole pulito e sgrassato le superfici di metallo e la guarnizione ma continua a perdere è così alla fine ieri sono andato a prendere le guarnizioni nuove.

Sicuro che non perda dalla guarnizione? Riesci a smettere una foto?


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Vecchio 23-03-2021, 12:57   #3
france56
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Si sicuro al 100% . Purtroppo sto cercando di mettere le foto ma .... non mi è facile. Cmq la mia è quella col bialbero che ha il cappuccio candela verticale.

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Vecchio 23-03-2021, 13:15   #4
StiloJ
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Stesso motore della mia.
Onestamente non so a che serva quella vite, immagino tu abbia già provato a serrarla. Potrebbe essersi allentata con le vibrazioni, a me è successo con una vite del cambio e quella del tendicatena del cilindro sx.


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Vecchio 23-03-2021, 13:18   #5
france56
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Già buona idea. Provo a serrarla e vedere che succede.
Grazie
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Vecchio 23-03-2021, 13:20   #6
er-minio
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Se il trasudo non è limitato al dado sotto al cilindro: hai dato qualche botta con il copritesta?
Si può muovere e può cominciare a trafilare da sotto, mi è successo con un bialbero.
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Vecchio 23-03-2021, 13:24   #7
france56
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E' una preoccupazione che hi avuto ed ho smontato il coperchio di plastica (che dovrebbe proteggere il coperchio valvole) per capire da dove potesse provenire e ho la quasi certezza assoluta che il trafilaggio si limita a quella vite.
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Vecchio 23-03-2021, 15:15   #8
azzo
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É il bullone del tendicatena della distribuzione del cilindro dx, prova a serrarlo un po’. Senza tirarlo alla morte mi raccomando.
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Vecchio 23-03-2021, 16:58   #9
france56
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Conosci la coppia di serraggio?

e se continuasse a perdere?
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Vecchio 23-03-2021, 17:03   #10
StiloJ
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Il manuale di officina dice “tendicatena su cilindro” 32 Nm


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Vecchio 23-03-2021, 17:37   #11
france56
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GRAZIE RAGAZZI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi aggiorno su quello che farò e l'esito ovvero se continuerà a perdere
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Vecchio 23-03-2021, 17:43   #12
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Figurati, non c’è di che. Ti auguro di risolvere solo stringendo il dado.


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Vecchio 23-03-2021, 22:00   #13
azzo
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Se dovesse perdere ancora devi cambiare la guarnizione, che a memoria é in rame.
É una sciocchezza ma l’unico dubbio é se si può togliere il bullone, e quindi i carico sulla catena di distribuzione, senza aver bloccato il motore come per metterlo in fase.
Sul 1150 sicuramente si, ma il bialbero é molto diverso come catene degli alberi a camme, non fosse altro perché ha gli alberi in testa.
Fai una cosa per volta, stringi e vediamo
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Vecchio 24-03-2021, 09:29   #14
france56
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Grazie. Vi farò sapere come finirà

P.S.
Ho trovato su questo link https://www.google.com/search?q=chai...dLFIaboFEZOWTMun tutorial su come sostituire entrambi i tenditori : secondo voi è attendibile e fattibile senza andare incontro a problemi di allineamento con camme e valvole etc?

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Vecchio 24-03-2021, 11:14   #15
vertical
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Sul 1150 sicuramente si, ma il bialbero é molto diverso come catene degli alberi a camme, non fosse altro perché ha gli alberi in testa.
proprio come il 1150 (che ne ha solo uno..)



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secondo voi è attendibile e fattibile senza andare incontro a problemi di allineamento con camme e valvole etc?

Si
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Vecchio 25-03-2021, 12:22   #16
france56
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Aggiornamento:
Ripulito bene la vite in modo da poter verificare dopo.
Ho serrato a freddo a32 Nm la vite da 17. Ha fato meno di un quarto di giro prima di fare il clik.
Ho nuovamente ripulito e messo in moto per 10 min ca in modo che si scaldasse bene dando anche dei colpi di gas finio ad arrivare a 5000 giri.
Dopo aver spento il motore e lasciato per 5 min , ho ripulito la vite con carta pulita e mi sembra che il trasudo sia nettamente diminuito ma non proprio del tutto.
A questo punto l'ho lasciata con un bel foglio di carta pulita sotto e andrò a verificare tra un paio di giorni se c'è ancora la perdita e in che misura.

P.S. Un meccanico di fiducia mi ha detto che per sicurezza per sostituire tutto il tenditore bisognerebbe aprire il coperchio valvole e seguire la procedura fissando le camme per non incorrere in problemi di disallineamento delle stesse

Che ne pensate?

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Vecchio 25-03-2021, 14:02   #17
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P.S. Un meccanico di fiducia mi ha detto che ....

Che ne pensate?
Che se stai chiedendo una opinione sulla competenza del meccanico,
o una opinione sul fatto che sia di tua fiducia,
in entrambi i casi non è possibile dare risposta per mancanza di dati oggettivi.
A motore spento il tendicatena non esegue nessun lavoro, smontarlo e rimontarlo a motore spento non pregiudica la fasatura delle camme.
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Vecchio 25-03-2021, 18:03   #18
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Che se stai chiedendo una opinione sulla competenza del meccanico,
o una opinione sul fatto che sia di tua fiducia,
in entrambi i casi non è possibile dare risposta per mancanza di dati oggettivi.
A motore spento il tendicatena non esegue nessun lavoro, smontarlo e rimontarlo a motore spento non pregiudica la fasatura delle camme.
Capisco quello che intendi e,non conoscendo la procedura che prevede BMW sarei daccordo con te. E' pur vero che il tendicatena serve a regolare la tensione della stessa che si allenta totalmente quando il tendicatena viene eliminato. La mia domanda è: a motore spento, al momento che si reinserisce il tendicatena, la catena non potrenne assumere una posizione diversa da quella che aveva prima che venisse tolto il tendicatena?
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Vecchio 25-03-2021, 18:51   #19
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la risposta è no, il tendicatena agisce nella parta "lasca" del giro che fa la catena, la parte in "tiro" che regola il timing delle camme resta sempre tesa. Il bloccaggio di cui parli deve essere fatto in caso di smontaggio degli ingranaggi dentati per rimuovere le camme. Perchè avvenga uno sfasamento la catena dovrebbe saltare la dentatura dell'ingranaggio, impossibile che avvenga per lo smontaggio rimontaggio del tendicatena...
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Vecchio 25-03-2021, 19:16   #20
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la risposta è no, il tendicatena agisce nella parta "lasca" del giro che fa la catena, la parte in "tiro" che regola il timing delle camme resta sempre tesa. Il bloccaggio di cui parli deve essere fatto in caso di smontaggio degli ingranaggi dentati per rimuovere le camme. Perchè avvenga uno sfasamento la catena dovrebbe saltare la dentatura dell'ingranaggio, impossibile che avvenga per lo smontaggio rimontaggio del tendicatena...

OK Grazie. Un'ultima domanda: secondo te andrebbe scaricato l'olio motore per sostituire il tendicatena, oppure non è necessario perchè il livello dell'olio è più in basso?
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Vecchio 25-03-2021, 19:21   #21
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non è necessario.
PS non quotare integralmente il messaggio e non quotare il messaggio se precedente alla risposta. Regola 3 ( mi pare) del forum..
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Vecchio 25-03-2021, 22:46   #22
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proprio come il 1150 (che ne ha solo uno..)
Eh si in effetti hai ragione...chissà perché ho pensato ai motore ad aste...sacrilegio!

Concordo con Vertical sul resto, guardando le foto degli alberi a camme e il proteggi catena é impossibile che salti un dente a riposo senza tendicatena
Mi spiace aver insinuato il dubbio

http://www.asphaltandrubber.com/wp-c...200gs-head.jpg
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Vecchio 25-03-2021, 23:42   #23
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Quote:
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...chissà perché ho pensato ai motore ad aste...sacrilegio!
probabilmente perchè in effetti il 1150 le aste le ha nonostante l' albero a camme in tetsa
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Vecchio 26-03-2021, 00:20   #24
france56
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non è necessario.
.
... anche se è il tendicatena di destra che si svita dalla parte sotto del cilindro? (vedi mia foto)
france56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 01:07   #25
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si anche se è il DX
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