Anakee montate (primissime impressioni)
Dopo 16.080 km ho salutato le Tourance montate sul mio gs1150 e per curiosità e per avere un'idea della differenza, ho montato le Anakee della Michelin.
Venerdì mattina sono andato dal caro Boxer4ever che tra una chiacchiera e l'altra mi ha montato le suddette gomme. Appena mosso l'impressione che ho avuto è stata quella di avere la moto quasi "bloccata", come se non volesse andare giù in piega e a volte avevo una sensazione di "galleggiamento" al retrotreno come se la gomma fosse sgonfia e la moto sbandasse/sculettasse. Ovviamente non ho forzato l'andatura e piano piano me ne sono tornato a MI.
Sabato girando un pò per la città la sensazione che descrivevo, si è leggermente attenuata.
Domenica mattina sono partito verso Bobbio con l'intenzione di pulire 'ste nuove Anakee. Devo dire che la paura di cadere/scivolare era fortina infatti la prima mezzoretta l'ho fatta veramente da bradipo stando ben attendo di cercare di non andare oltre il limite precedentemente raggiunto. Vai che vai le gomme si sono pulite, la paura lentamente è svanita (non al 100% però),il ritmo è aumentato, la concentrazione sulla conduzione ottimale della curva è aumentata e insomma per la prima volta nella mia vita (con BMW almeno) in una curva destrosa, ho strisciato il cavalletto (almeno credo di aver strisciato quello).
Le gomme hanno una tendenza a far scendere la moto in piega a dir poco impressionante. La moto è rapidissima ad inclinarsi e a scendere in piega fino ad arrivare ad un punto in cui la moto si assesta/appoggia e ti tiene su per tutta la conduzione della curva. Adirittura in alcune curve sono riuscito ad oltrepassare questo punto (insomma piegare di più) facendo, a mio modesto parere, delle belle pieghe. Purtroppo le curve sinistrose non mi vengono cosi bene,cosi fluide,facili,sicure come le curve a dx.
Permane ,nonostante la pulitura delle gomme e cmq non sempre, quella spiacevole sensazione di galleggiamento del posteriore che mi da fastidio.
Per adesso devo dire che queste gomme mi piacciono, vediamo quanto durano.
Commenti/consigli ben accetti.
PS: peso 93kg, ant settato una tacca dal tutto aperto, post quasi tutto chiuso in precarico e quasi tutto chiuso in ritorno, pressione Ant.2,5 - Post 2,9.