È sicuramente percorribile, l'ho fatta Sabato scorso in discesa.
Primo tratto con asfalto rovinato, senza parapetto per lunghi tratti a strapiombo sulla valle.
Poi si alterna qualche tratto di sterrato con tratti più o meno asfaltati.
Successivamente inizia la discesa asfaltata, a tratti rovinata e sporca, poi verso la fine si allarga leggermente fino ad arrivare alle prime case sopra Anfo.
È molto stretta e a volte ti trovi le mtb in salita in piena traiettoria che nemmeno guardano la strada per non stramazzare senza fiato...
Panorama a tratti mozzafiato con alcuni passaggi da cartolina, a me è piaciuta molto.
__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
molto bella, l'ho fatta in senso opposto (da anfo a maniva) venerdì scorso. direi fattibilissima (non ho esperienza in fuoristrada e monto gomme stradali) a ritmi tranquilli. lamps
__________________
SV650S 2006->R1200GS triple Black 2012
Siccome anche io sono curiosissimo rilancio con una domanda: dal Maniva al Croce Domini com'è? Ho visto su Google Earth qualche foto, e mi sembra uno sterrato adatto anche a chi, come me, non ha mai messo le ruote fuori dall'asfalto... E poi: si può visitare la base NATO abbandonata? Grazie mille!
Lo sterrato è facile, ci passano con le moto sportive, gli scooteroni e le HD.
L'ultimo tratto verso il rifugio Crocedomini ha un paio di curve in discesa con il fondo leggermente irregolare e qualche pietra esposta che con la pioggia richiedono un minimo di cautela ma per il resto direi che non ci sono problemi.
Per la ex base NATO non saprei che dire, ho sempre visto il cancello d'ingresso chiuso.
__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
Grazie ragazzi! Sarò lì domenica, ma visto il meteo... mi sa che rimando! Al Garda ci arrivo scendendo dal Crocedomini e poi attraverso la val di Ledro...
Le strade menzionate sono tutte percorribili con qualsiasi moto, mentre per la ex base nato e' almeno 3-4 anni che hanno messo un cancello e non si riesce piu' a salire. Dalle mie ricerche mi risulta che la base e' stata venduta ed e' diventata proprieta' privata (vorrebbero trasformarla in un albergo). Quando si poteva io sono salito un paio di volte e nonostante ormai era decadente aveva sempre il suo fascino. Se proprio ti interessa puoi cmq salire a piedi.
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
Messaggi: 1.705
Fatta ieri sabato partendo da Anfo direzione passo Maniva e con ritorno via Crocedomini:
il tratto asfaltato è in discrete condizioni ma era sporco da sabbia e foglie per le piogge, la strada è stretta piena di curve cieche, occhio ai ciclisti in discesa, traffico quasi nullo;
il tratto in sabbia che arriva al Maniva è percorribile a bassa velocità con qualsiasi moto, il fondo è pieno di pietre anche taglienti che sporgono, qualche accumolo di sassi sul bordo strada causa piccole frane.
Ieri pomeriggio appena arrivato sul Maniva, pieno di motocicisti, è cominciata la pioggia forte; dopo una mezz'ora il cielo ha ricominciato a riaprirsi così ho ripreso in direzione ex base Nato e Crociedomini, purtroppo in vista della base sono dovuto ritornare indietro per prudenza causa una grandinata che ha imbiancato di ghiaccio la strada (la moto segnava 4°C !).
Nel ritorno superato Bagolino ho trovato una motociclista a terra a causa di una scivolata, era già soccorsa dal suo gruppo di motociclisti che avevano chiamato l'ambulanza, mi sembrava niente di grave; auguri di una pronta guarigione. La cosa che però mi ha fatto più impressione era il bambino accanto alla motociclista a terra, era anche lui un passeggero di una altra moto, vederlo lì in quella situazione di emergenza mi ha emozionato e fatto molto pensare sulla nostra e altrui sicurezza.
Ho percorso diverse volte tutta la zona e personalmente il tratto che preferisco è la salita che da Bagolino arriva al Crocedomini, è quella più guidabile e con bei panorami.
Ragazzi, grazie delle dritte. Ho già un paio di compagni di viaggio pronti a partire, anche se mi sa che ci ragioniamo a primavera... A meno che il meteo non ci assista ancora un po'!!! Non è che voglia approfittarne, ma ci provo: avete qualche info anche su Forcella Lavardet oppure su qualche sterrato facile in Romagna (abito a Imola...)?
Grazie mille!!!