Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2015, 15:39   #1
teista
Mukkista doc

L'avatar di teista

ubicazione: roma
predefinito Baciato l'asfalto

Poca roba per fortuna.
Mercoledi una macchina davanti a me mette la freccia e bruscamente frena e accosta perchè aveva visto un parcheggio libero alla sua destra.
Io venivo dietro sui 30 all'ora e ho frenato bruscamente con il risultato che sono finito per terra, senza contatto, perchè mi si è chiuso il davanti. No abs.
Colpa mia, ero troppo vicino, nel traffico può succedere.
Solo un ginocchio grattato anche se stranamente i pantaloni, normali, non si sono nemmeno segnati. Alla moto, benchè abbia i parateste, quelli in plastica che non servono a nulla, solo un graffio al coprivalvole dx.
Quello che vi chiedo è se una volta caduti, anche banalmente e senza conseguenze, anche voi avete avuto addosso un senso di amarezza, di colpa, quasi il sopravvenire di una insicurezza dovuta al fatto di essere caduti.

Pubblicità

teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:42   #2
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Innanzi tutto: mi spiace.

No, a me non viene quella sensazione.
Anzi, adrenalinicamente e dall'incazzatura la moto la sollevo che sembra che possa volare dall'altra parte.

La cosa che proprio mi fa "male" è il rumore di una moto che cade sull'asfalto. Quel suono lì mi mette il brivido anche se è ferma.
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:44   #3
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io invece temo sia inevitabile e se il trauma è stato serio (con conseguenze più gravi) talvolta non si torna spensierati come prima.
Non è il tuo caso, qualche giorno in sella e qualche km sulle ruote e vedrai che tutto passa.
In bocca al lupo.
Vecchio 29-01-2015, 15:46   #4
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

No, mi uccide però la verifica dei danni alla moto anche a causa di una mastodontica pignoleria.

Ogni volta che leggo di una esperienza simile cerco di fare tesoro di quanto raccontato per trarne vantaggio. E' verissimo che la distanza di sicurezza tende a passere in cavalleria, fino a quando una banale sterzata veloce di chi ci sta innanzi ci fa stringere l'ultimo orifizio. E non abbiamo nemmeno il diritto di suonargli..

Per il resto che dirti: a me oggi sicuramente non accade.
Sono in auto.
Cose che non accadono a chi non va in moto, per capirci.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:46   #5
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quoto Roberto,usala che ti passa....parlo per esperienza!
Mi dispiace,l'importante è non farsi male.
Vecchio 29-01-2015, 15:47   #6
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

A me dipende: mi è capitata la cazzatella tipo la tua o, addirittura, lo sbilanciamento quasi da fermo e lì, più che altro, ho avuto un po' di imbarazzo per la figuraccia ma niente più; quando invece mi sono trovato a scivolare schiena a terra attraversando entrambe le carreggiate di una strada periferica urbana normalmente trafficata da auto e bus...appena fermatomi dall'altra parte e appurato l'avvenuto miracolo di essermela scampata con nulla..un po' di cagotto per qualche tempo l'ho avuto
Vecchio 29-01-2015, 15:50   #7
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

P.s vedo che sei di Roma...io ormai qui in città mi faccio superare anche dalle bici e vado con mille occhi..ma ogni giorno un paio di frenate d'emergenza devo comunque tirarle per negligenza altrui o improvvisi crateri....tocca farci il callo
Vecchio 29-01-2015, 15:53   #8
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....#2

....quoto Ghiaia.....!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:55   #9
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Quello che vi chiedo è se una volta caduti, anche banalmente e senza conseguenze, anche voi avete avuto addosso un senso di amarezza
Ti gira il culo. Si.
Senso di amarezza, no.
Non te lo far venire.
Guarda dove hai sbagliato (già ottima autoanalisi nel tuo primo post) e impara da quello.

Rimonta in sella e guida fino a che non ritorni ad essere rilassato, quella è la cosa importante.
Vecchio 29-01-2015, 16:01   #10
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Quello che vi chiedo è se una volta caduti, anche banalmente e senza conseguenze, anche voi avete avuto addosso un senso di amarezza, di colpa, quasi il sopravvenire di una insicurezza dovuta al fatto di essere caduti.
Si, capita anche a me, è normalissimo (le due cose non sono connesse )

E' normale perché è dovuto alla percezione, passeggera per fortuna, di avere in qualche modo attentato alla nostra incolumità (istinto di autoconservazione) e vedere la moto in terra ma ancor di + averla vista mentre cadeva ci da una sensazione di pericolo incombente, di insicurezza. Come se da questo momento in poi qualsiasi cosa di male possa succederci. Mentre prima ci sentivamo estranei agli incidenti degli altri, in questo momento ci si sente come degli incapaci, la ns mente cerca di capire e di convincersi che il motivo dell'incidente siamo noi, e automaticamente rivede i suoi parametri di giudizio sulla ns guida, sulla sicurezza, etc. Quest'ultimo è dovuto anche ai ns filtri mentali, alle insicurezze e alle paure inconsce.

Passa.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:17   #11
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mi dispiace per l'accaduto.
vedrai che, una volta in sella, tutto tornerà come prima tranne che per l'innalzamento, se possibile, della tua soglia di attenzione...
Vecchio 29-01-2015, 16:29   #12
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
Innanzi tutto: mi spiace.

No, a me non viene quella sensazione.
Anzi, adrenalinicamente e dall'incazzatura la moto la sollevo che sembra che possa volare dall'altra parte.

La cosa che proprio mi fa "male" è il rumore di una moto che cade sull'asfalto. Quel suono lì mi mette il brivido anche se è ferma.

Ti quoto in toto, fortunatamente cadute 2 ( son de coccio), solo da fermo...........
sgrat sgrat
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:32   #13
charlifirpo
Guest

predefinito

Solidarietà, ci siamo passati in tanti...io più di una volta e ogni volta la sensazione è stata di semplice (ma fondamentale) esperienza, serve a migliorare, tranquillo...e si sente non appena tornati in sella.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:55   #14
asderloller
Guest

predefinito

Intanto mi dispiace un sacco, è sempre brutto vedere la moto a terra che sia ferma, o peggio, in movimento.
L'importante è che tu stia bene e i danni limitati.

Comunque è normale che bruci il culo a mille. Anche io sono un pignolo assurdo e il più piccolo dei segnetti mi fa andare via di testa, non tanto quelli da usura (normali, sfreghi pantaloni, sassi lanciati dalle auto, grandinate improvvise) ma quelli che provoco da solo mi fanno girare le pale come una centrale eolica.

L'ABS avrebbe aiutato, ma non fartene una colpa, succede e basta, l'importante è portare a casa la pellaccia e risalire in sella. Vedrai che ora tarerai ancora meglio le distanze di sicurezza e non ti capiterà più!
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:59   #15
Ascaroblu
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao e coraggio prima di tutto.

chi va in moto è costantemente soggetto a questo tipo di accadimenti. L'importante è cercare di fare esperienza e trarne le debite conclusioni. Tutto questo non toglie il fatto che è sempre un'esperienza traumatica.

Sali in sella, qualche km e vedrai che ti passerà tutto.

Buona fortuna

Cesare
Ascaroblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 17:00   #16
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

mi è successo più di una volta (ahimé!), paradossalmente se non mi sono fatto nulla (come sempre al 99%) tiro su la moto come un fuscello e quasi sempre riparto senza neanche vedere i danni... lo faccio quando torno in garage dove ho anche la possibilità di rimediare subito se possibile!!! Ma dopo 5 minuti torno in sella più pirla di prima! Per me la caduta in moto ci sta, per cui non me ne faccio un problema psicologico!!!
Vecchio 29-01-2015, 17:00   #17
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

torna in sella e appena puoi fatti l abs...
non in senso sessuale
Vecchio 29-01-2015, 17:23   #18
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
No, mi uccide però la verifica dei danni alla moto anche a causa di una mastodontica pignoleria.
Ti capisco perchè quando ero giovane (molto) ero anche io pignolo paranoico e per dei graffi sul mio scooter, il mio tesoro, potevo anche non dormirci la notte. Poi piano piano la cosa è scemata.

Ora penso solo alla salute. Quando faccio un piccolo danno alla macchina o alla moto tiro un porcone, magari due e via. In fondo sono solo oggetti, che costano tanto sacrificio, ma sono oggetti.

Per quanto riguarda la paura, per i tre o quattro voli che ho fatto in vita mia, nulla di serio, non ho mai accusato mentalmente. Dopo 10 minuti vado come prima.

Certo che se uno prende una pacca da andare via in ambulanza ci sta che abbia un periodo di reintegro graduale.

Comunque l'importante è che non ti sei fatto nulla e la moto un pò vissuta ha il suo perchè
Vecchio 29-01-2015, 17:36   #19
FabioTR
Pivello Mukkista

L'avatar di FabioTR

ubicazione: Terni
predefinito

Mi spiace molto.
A me è successo di fare un botto da paura a causa di una testa di cxxxo che mi ha tagliato la strada, viaggetto in ambulanza 20 giorni d'ospedale, 2 operazioni e 7 mesi di stampelle. Sono tornato in moto non appena ho trovato il sistema di salirci sopra, andavo in garage poggiavo le stampelle e partivo senza mai fermarmi, quando tornavo colpo di clacson e mio padre arrivava per aiutarmi a scendere e accavallettare la moto.
Ovviamente tutto ciò per la gioia di mia madre
Vecchio 29-01-2015, 17:38   #20
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Teista, da' retta, io son caduto "n" volte, specie (ovviamente) nel periodo in cui facevo supermotard, anche non necessariamente in pista...
Rimonta subito e vai tranquillo: tutta esperienza che ti aiuterà, anche inconsciamente, a non ripetere lo stesso errore.
E la moto "vissuta" è pure più figa!
Vecchio 29-01-2015, 18:02   #21
zebu
Mukkista doc

L'avatar di zebu

ubicazione: Roma
predefinito

beh è una cosa a cui tutti noi ci rifiutiamo di pensare ma che tutti abbiamo ben chiaro in fondo in fondo che sia un rischio oggettivo. per me è stato principalmente rabbia e vergogna quando mi è successo recentemente , quando invece mi succedeva più spesso ero giovane, incosciente è sufficientemente scemo da fregarmene bellamente.
risali in moto subito che passa tutto
Vecchio 29-01-2015, 18:52   #22
Paolo_DX
Guest

predefinito

dopo un frontale con uno che e' passato col rosso pieno, ho solo avuto un senso di gonfiarlo di botte e non fermarmi piu'.. Solo che avevo una caviglia rotta, 2 dita rotte, un braccio rotto, un polso rotto, un coglione tagliato quasi completamente in due e mi girava la testa, quindi non ce l'ho fatta a far molto di piu che insultarlo per poi sedermi sul marciapiede ed aspettare l'ambulanza da bravo bambino. Almeno avevo tuta in pelle e stivaletti che mi tenevano assieme.

Ultima modifica di Paolo_DX; 29-01-2015 a 18:55
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 19:32   #23
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
un coglione tagliato quasi completamente in due , .
ma l assicurazione quanto te l hanno pagato?
le ossa...evabbe...ma quello no!
Vecchio 29-01-2015, 19:46   #24
teista
Mukkista doc

L'avatar di teista

predefinito

Risollevata la moto ci sono subito risalito tranquillamente, un pò incavolato con me stesso per quanto era successo.
Tra l'altro la moto ha cominciato a starnutire e dopo un 2/3 km si è fermata, anzi non ce la fatta a fare una salitella (come provavo a dare gas e lasciare la frizione si spegneva) e allora l'ho posteggiata li. Nel pomeriggio il carro attrezzi l'ha portata dall'amico meccanico.
(errata corrige: è successo martedi mattina e non mercoledì come ho scritto, non cambia nulla ma dimostra che sono sulla strada del rincoglionimento).
E' dopo qualche ora che mi sono "storto" ripensando al fatto.
Comunque vi ringrazio della solidarietà e sicuramente farò tesoro di quanto da voi scritto.
Grazie ancora.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 20:16   #25
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

teista...benvenuto nel club, ora sei solo un po' più motociclista di prima
Rispondi