Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2015, 21:53   #1
teteja
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roma
predefinito Assicurazione furto incendio obbligatoria per vincolo BMW

buonasera a tutti
sto combattendo in questi gg con BMW per il furto incendio
spiego in breve:aquistata R1200R nel 2012 con finanziamento e polizza BMW TWO nel finanziamento.
il finanziamento è di 3 anni poi c'è la maxirata (quindi anche BMW TWO spalmata in 3 anni),ma la polizza BMW TWO furto/incendio è di 2 anni.

sono scaduti i 2 anni e con l'occasione del rinnovo polizza con la mia compagnia, ho deciso di NON inserire il furto /incendio (moto sempre box,ultimo periodo utilizzata pochissimo)

BMW afferma che essendoci un vincolo del finanziamento, sarebbe "gradito" (parole testuali) che stipulassi con la nuova compagnia il furto/incendio per loro tutela.Di contro non mi firmano nessuna liberatoria in quanto di fatto non ho obblighi di legge a stipulare il furto incendio (se mi rubano la moto è un problema mio onorare cmq il contratto di finanziamento) essendo un finanziamento e non un leasing.

dall'altra parte la mia compagnia non mi permette di stipulare la polizza RCA senza furto incendio senza la liberatoria BMW , ma mi obbliga a fare il furto/incendio per la storia del vincolo BMW
in sostanza non riesco ad uscirne.Qualcuno di voi è incappato in una vicenda analoga o sa darmi consigli sul da farsi?non ultimo sto pensando di scrivere all'IVASS.
un saluto al forum
Vecchio 28-01-2015, 21:59   #2
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... direi che cambierei compagnia.
Vecchio 28-01-2015, 22:09   #3
enzissimo
Mukkista doc

L'avatar di enzissimo

ubicazione: Milano
predefinito

Uguale con le auto con il gruppo Audi
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 22:13   #4
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

cambia compagnia.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:01   #5
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

scrivi all'IVASS e cambia compagnia (se la minaccia della lettera ad IVASS non fa rinsavire il venditore/agente/call center)

edit:
scusa ma tu scrivi
Quote:
Originariamente inviata da teteja Visualizza il messaggio
....ma mi obbliga a fare il furto/incendio per la storia del vincolo BMW
quale "vincolo"?
...a meno che non ci sia qualche vincolo contrattuale sulla proprietà del veicolo... stile leasing...
...e come fa la compagnia (tua) a sapere che formula hai usato per il finanziamento?

Ultima modifica di pancomau; 28-01-2015 a 23:08
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:18   #6
maxstirner
Mukkista

L'avatar di maxstirner

ubicazione: Torre del Greco
predefinito

consiglio discrivere alla compagnia prima di scrivere all'ivass.

dal sito dell'ivass:
Il reclamo in prima battuta va inviato all'impresa che al suo interno è dotata di una specifica funzione per la gestione dei reclami ricevuti, inclusi i riscontri ai reclamanti, il cui indirizzo è reperibile nelle Note informative precontrattuali o nel sito dell'IVASS Uffici reclami delle imprese o accedendo al sito internet dell'impresa.

Se l'impresa non fornisce risposta o la risposta è insoddisfacente, in quanto non completa o non corretta, ci si può rivolgere all'IVASS.......

.......Si sappia, inoltre, che: Se in prima battuta il reclamo viene presentato all'IVASS, l'Autorità deve provvedere a trasmetterlo alle imprese, con l'effetto per l'utente di un allungamento dei tempi per il riscontro.

E' utile, invece, coinvolgere l'Autorità quando, come detto, la risposta dell'impresa non arriva nei termini o è ritenuta dall'utente insoddisfacente in quanto non completa o non corretta.

In questo caso, l'IVASS, ricevuto il reclamo, avvia l'attività istruttoria, dandone notizia al reclamante entro 90 giorni;...

........L'Autorità, qualora ravvisi da parte dei soggetti vigilati una violazione delle norme, avvia un procedimento sanzionatorio (amministrativo pecuniario o disciplinare), del cui esito dà notizia nel proprio bollettino e nel sito internet.

L'impresa deve fornire una risposta all'utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il mancato rispetto del termine - che si raccomanda di segnalare all'Autorità - è oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da parte dell'IVASS.....
Vecchio 29-01-2015, 08:10   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:

dall'altra parte la mia compagnia non mi permette di stipulare la polizza RCA senza furto incendio senza la liberatoria BMW , ma mi obbliga a fare il furto/incendio per la storia del vincolo BMW

Stai scherzando vero?
Se si tratta realmente di un finanziamento e non leasing, è un prestito personale senza alcun vincolo sul veicolo. Paradossalmente tu potresti anche vendere il veicolo e continuare a pagare le rate senza problemi.
Sul libretto non c'è scritto nulla: come fa l'assicurazione a sapere del finanziamento?
Senza troppi casini, approfittane per valutare altre assicurazioni: sono sicuro che troverai qualcosa di più conveniente e pertanto ne approfitti per cambiare. Tra le telefoniche consiglio vivamente Genertel: hanno sempre pagato quanto mi spettava e nei tempi giusti. Chiamali per un preventivo.... non ti costa nulla.
Ovviamente non dirai loro nulla del finanziamento: non è un'omissione ma semplicemente sono affari tuoi di come hai pagato.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-01-2015, 09:31   #8
enzongr
Mukkista

L'avatar di enzongr

predefinito

se proprio hai bisogno di aiuto, ti risolvo il problema in 5 minuti. è il mio lavoro sono un agente di assicurazioni.
enzongr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 11:38   #9
teteja

predefinito

è un finanziamento, il mezzo è mio.
l'agenzia assicurativa sa del vincolo in quanto ho avuto la necessità di prolungare il furto incendio per qualche mese (era scaduta prima la bmw two ma non l'RCA quindi ho coperto furto /incendio con la nuova compagnia fino a scadenza naturale RCA).
siccome la compagnia nuova voleva un documento che attestasse il furto incendio pregresso, ho dato all'agenzia il documento dove è uscito fuori il vincolo.e da li è iniziato tutto il film.cmq grazie per i consigli, sto facendo altri preventivi.
Enzo, ti scrivo in mp
Grazie a tutti buona giornata
Vecchio 29-01-2015, 12:17   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Tu citi il vincolo sul veicolo ma se non sbaglio non hai alcun vincolo! O sbaglio?
Vecchio 29-01-2015, 12:43   #11
asderloller
Guest

predefinito

mi ricorda molto la storia dell'assicurazione sulla vita dei mutui casa.
Non è obbligatoria, ma se non la fai non ti concedono il mutuo.

Ah... l'Italia...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 17:29   #12
teteja

predefinito

ok ma le garanzie io le ho fornite in sede di stipula finanziamento(busta paga etc)
allora non concedere finanziamenti e perdi i clienti, non fai un contratto capestro al limite della legalità.in questo anche il commerciale BMW è stato sapientemente zitto, non mi hai mai parlato di vincolo furto-incendio.
e cmq la normativa non prevede l'obbligo del furto incendio, ma solo dell'RCA.Credo che una legge sia superiore ad un balzello contrattuale.
infatti quando li ho contattati, non mi hanno detto "lo deve fare" ma "è gradito che lo faccia" senza chiaramente potermi fornire una liberatoria che di fatto non ha senso fornire visto che oggettivamente non ho nessun obbligo.Non vedo via d'uscita se non cambiare assicurazione , visto che ad es. Genertel neanche gli interessa sapere se hai vincoli o meno (neanche te lo chiede, ti contrattualizza e basta).giustamente sei un cliente in piu'.
Vecchio 29-01-2015, 18:20   #13
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

...minacciali di cambiare compagnia e vedi se insistono....e se lo fanno cambi ..!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 18:27   #14
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
..Genertel neanche gli interessa sapere se hai vincoli o meno (neanche te lo chiede, ti contrattualizza e basta).giustamente sei un cliente in piu'.
Ma tu NON hai vincoli di nessun tipo!!!
Vecchio 29-01-2015, 18:49   #15
Paolo_DX
Guest

predefinito

ma fatti dare l'attestato di rischio, mandali al diavolo e assicurati on line con qualcun altro, sul libretto c'e' il tuo nome, la moto e' tua e la assicuri come meglio ti pare, ma ci mancherebbe.
  Rispondi quotando
Rispondi