|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-05-2009, 15:44
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Grasso per le gomme
Ripropongo un mio vecchio post che purtroppo era stato chiuso ma che ritengo essere sempre di attualità in quanto con la bella stagione aumentano i km e di conseguenza il consumo degli pneumatici.
L'idea furba: sicuramente cospargere entrambe le ruote di grasso può essere consigliabile in quanto diminuisce l'attrito con l'asfalto e di conseguenza l'usura! In questo modo gli pneumatici dureranno di più! E si spende meno.
Ho quindi pensato che potrei acquistare una bomboletta spray e cospargere di grasso le ruote della mia mucca prima di ogni giro del week end.
Ho solo alcuni dubbi:
1) quale tipologia di grasso può essere quella ottimale per questo utilizzo?
Il grasso spray per catena può andare bene?
Oppure è meglio spalmare entrambe le gomme con il grasso bianco "solido" utilizzando un pennello?
O forse è meglio il grasso solido ma di colore marroncino?
2) Con che frequenza è consigliabile rinnovare lo strato di grasso sui copertoni? Ogni tot km, ogni mezza giornata oppure è sufficiente una volta sola ad inizio giro?
Grazie
PS: scusate la ripetizione del post ma gradirei avere le idee chiare prima dell'utilizzo massivo della mia moto.
|
25-05-2009, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ho solo alcuni dubbi:
1) quale tipologia di grasso può essere quella ottimale per questo utilizzo?
Il grasso spray per catena può andare bene?
Oppure è meglio spalmare entrambe le gomme con il grasso bianco "solido" utilizzando un pennello?
O forse è meglio il grasso solido ma di colore marroncino?
2) Con che frequenza è consigliabile rinnovare lo strato di grasso sui copertoni? Ogni tot km, ogni mezza giornata oppure è sufficiente una volta sola ad inizio giro?
Grazie
|
1 grasso di foca
2 ogni 500-600 metri altrimenti vanifichi l'effetto del grasso
|
25-05-2009, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
io studierei un meccanismo tipo l'acqua che lubrifica la sega dei fabbri.
una sorta di spugna bene imbevuta di grasso che messa per bene subito dopo il mono posteriore rimanga sempre a contatto con il pneumatico stesso, garantendo così una totale e progressiva lubrificazione del pneumatico. da studi effettuati presso le migliori università si è appurato che la durata del battistrada aumenta del 48 % circa.
|
|
|
25-05-2009, 15:55
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
io porterei del grasso di balena nel top case o nelle borse laterali e ogni volta che cadi ( più meno ad ogni curva) prima di rialzare la moto spennelli i pneumatici ben bene
|
|
25-05-2009, 15:56
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
avrete sulla coscienza qualche ottoetti....ma tantè...la selezione naturale....darwin....quelle cose li insomma...
|
25-05-2009, 15:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
|
25-05-2009, 15:57
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
......ho verificato, credevo di essere su Monty....siamo seri!!!
|
25-05-2009, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Non dimenticare di mettere il grasso anche sui dischi dei freni, tanto per risparmiare le pasticche!!!!!!!!!
|
|
|
25-05-2009, 15:58
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
ma allora è proprio vero !!!! ........che sto caldo anomalo se ti picchia in testa fa seri danni
Romangi ......... stai all'ombra
|
|
|
25-05-2009, 16:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Non dimenticare di mettere il grasso anche sui dischi dei freni, tanto per risparmiare le pasticche!!!!!!!!!
|
i dischi vengono meglio con la cera per il parquet. brillantissimi
|
|
|
25-05-2009, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
il grasso e' da barboni...
io la scorsa estate ho provveduto a "lardellare" in modo radiale le gomme con del Colonnata dop, inoltre per drenare l'eventuale piioggia sono idicatissimi dei rametti di rosmarino
|
|
25-05-2009, 16:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
io di solito faccio i burnout su PaoloB
|
25-05-2009, 16:10
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
io di solito faccio i burnout su PaoloB 
|
non ci credo
|
|
|
25-05-2009, 16:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Dopo innumerevoli prove sono giunto alla conclusione che i nostri padri la sapevano lunga : per preservare le gomme delle mie motine io uso lo strutto.
Lo strutto è un grasso alimentare molto usato un tempo, quando in pochi potevano permettersi l'olio di oliva.
Oggi è poco usato, e in commercio si trova quasi esclusivamente lo strutto industriale, che viene raffinato e perde il sapore caratteristico di maiale di quello artigianale. In ogni caso non è una buona scelta come grasso per cucinare, può essere usato per confezionare focacce e prodotti da forno, anche se l'olio di oliva rappresenta una scelta migliore.
Può invece essere usato per friggere gli alimenti, grazie all'elevato punto di fumo.
Se qualcuno fosse interessato a produrlo in proprio ricordo che il maiale ha uno strato di grasso sottocutaneo spesso qualche cm, che viene estratto a caldo, con il procedimento che vado a descrivere, per ricavare lo strutto.
Il tessuto adiposo non è costituito solamente da lipidi, ma possiede anche una struttura fatta di proteine che serve a sostenere e immagazzinare il grasso: i ciccioli o greppole sono costituiti da una questa struttura proteica più una certa quantità di grasso che rimane intrappolato e non riesce ad essere estratto.
Interessante sottoprodotto sono i i ciccioli : il grasso sottocutaneo viene scotennato (privato della cotenna, la pelle del maiale) e tagliato a cubetti di 5 cm di lato circa. Questi cubetti vengono messi a cuocere in un calderone a fuoco basso: piano piano iniziano a rilasciare il proprio grasso e l'acqua in essi contenuta evapora.
Mentre liberano il grasso, diventano sempre più piccoli e a un certo punto iniziano a galleggiare nel proprio grasso, come quando si prepare un soffritto con la pancetta o il guanciale, in questo caso si ha un mega-soffritto.
Dopo circa 6 ore di cottura, i ciccioli diventano di colore rosa e sono pronti: vengono estratti dal calderone e strizzati all'interno di un canovaccio per estrarre la maggior quantità possibile di grasso.
Tale grasso è lo strutto, che viene fatto raffreddare e confezionato in contenitori, a temperatura ambiente diventerà solido a causa dell'elevata percentuale di grassi saturi.
A questo punto i ciccioli vengono messi in una pressa con la quale vengono pressati più o meno intensamente a seconda della consistenza che si vuole ottenere: più si strizzano e più diventeranno croccanti.
Consiglio di applicare lo strutto con lo pneumatico bello caldo in modo che si ssssiolga pe bene.
Buone pieghe a tutti.
|
|
|
25-05-2009, 16:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
scherzi a parte... gli idioti esistono... ora è scongiurata ma fate attenzione a dire ste cose.... uno che conosco ne ha quasi uno sulla coscienza causa dischi freno e WD40....
e per fortuna in bici....
|
25-05-2009, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
Quote:
Ripropongo un mio vecchio post che purtroppo era stato chiuso ma che ritengo essere sempre di attualità in quanto con la bella stagione aumentano i km e di conseguenza il consumo degli pneumatici.
|
E questo quanto ci vuole a chiuderlo?
|
25-05-2009, 16:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
uno che conosco ne ha quasi uno sulla coscienza causa dischi freno e WD40....
|
Cazzarola... avevo la soluzione davanti agli occhi e non me ne sono accorto! 
Userò il WD40 in grandi quantità ed anche sui freni per preservare le pasticche!!!!
|
25-05-2009, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Io userei olio frusto, economico, poi avanzi di doverlo portare all'isola ecologica.
|
|
|
25-05-2009, 16:35
|
|
detto Aigor
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Ma vale anche con le tassellate o per quelle posso continuare con l'olio d'oliva?
|
25-05-2009, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
Quote:
Cazzarola... avevo la soluzione davanti agli occhi e non me ne sono accorto! 
Userò il WD40 in grandi quantità ed anche sui freni per preservare le pasticche!!!! 
|
io ho chiaramente parlato di bici  .... il peso della moto fa subito fare 3 dritti, dopodichè semplicemente stride e cigola......
no buono....
(cmq il tipo quando è arrivato dal meccanico con una mtb da 4000 euro disintegrata e spezzata in 3 punti dicendo cos'era successo, aveva una faccia!!!    )
ora però la smetto...
|
25-05-2009, 17:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Teflon. E' più resistente, anche all'umidità. E va bene anche per i dischi dei freni, perché non intacca i metalli.
F.
|
|
25-05-2009, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Grasso e caldo...
Il grasso con il caldo cola...oltre che cadere voi (e non me ne frega niente), fate cadere anche a me che arrivo dopo...usatelo solo in inverno. 
|
25-05-2009, 17:11
|
|
Mukkista logorroico!
|
Il teflon potrebbe essere un'ottima soluzione!  Viene venduto in prariche bombolette spray?
In tal caso nel giro del 2 giugno potrei riempire il bauletto di teflon, WD40 e similari e testare per bene i diversi prodotti! E farei il test sugli asfalti francesi che notoriamente sono molto abrasivi!!!
|
25-05-2009, 17:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Ma no non va bene, tutti sti sistemi attirano la polvere 
Non ho ancora provato con lo spray dei cruscotti!
|
25-05-2009, 17:25
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
io lucido la sella con lo spray per i cruscotti
viene uno spettacolo, lo consiglio a tutti
tra l'altro oltre all'effetto estetico la preserva dall'usura causata dal continuo attrito con i pantaloni
|
|