|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-05-2009, 15:44
|
#1
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Grasso per le gomme
Ripropongo un mio vecchio post che purtroppo era stato chiuso ma che ritengo essere sempre di attualità in quanto con la bella stagione aumentano i km e di conseguenza il consumo degli pneumatici.
L'idea furba: sicuramente cospargere entrambe le ruote di grasso può essere consigliabile in quanto diminuisce l'attrito con l'asfalto e di conseguenza l'usura! In questo modo gli pneumatici dureranno di più! E si spende meno.
Ho quindi pensato che potrei acquistare una bomboletta spray e cospargere di grasso le ruote della mia mucca prima di ogni giro del week end.
Ho solo alcuni dubbi:
1) quale tipologia di grasso può essere quella ottimale per questo utilizzo?
Il grasso spray per catena può andare bene?
Oppure è meglio spalmare entrambe le gomme con il grasso bianco "solido" utilizzando un pennello?
O forse è meglio il grasso solido ma di colore marroncino?
2) Con che frequenza è consigliabile rinnovare lo strato di grasso sui copertoni? Ogni tot km, ogni mezza giornata oppure è sufficiente una volta sola ad inizio giro?
Grazie
PS: scusate la ripetizione del post ma gradirei avere le idee chiare prima dell'utilizzo massivo della mia moto.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
25-05-2009, 15:48
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ho solo alcuni dubbi:
1) quale tipologia di grasso può essere quella ottimale per questo utilizzo?
Il grasso spray per catena può andare bene?
Oppure è meglio spalmare entrambe le gomme con il grasso bianco "solido" utilizzando un pennello?
O forse è meglio il grasso solido ma di colore marroncino?
2) Con che frequenza è consigliabile rinnovare lo strato di grasso sui copertoni? Ogni tot km, ogni mezza giornata oppure è sufficiente una volta sola ad inizio giro?
Grazie
|
1 grasso di foca
2 ogni 500-600 metri altrimenti vanifichi l'effetto del grasso
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
|
|
|
25-05-2009, 15:49
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
|
io studierei un meccanismo tipo l'acqua che lubrifica la sega dei fabbri.
una sorta di spugna bene imbevuta di grasso che messa per bene subito dopo il mono posteriore rimanga sempre a contatto con il pneumatico stesso, garantendo così una totale e progressiva lubrificazione del pneumatico. da studi effettuati presso le migliori università si è appurato che la durata del battistrada aumenta del 48 % circa.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
|
|
|
25-05-2009, 15:55
|
#4
|
Uccellato dop
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
|
io porterei del grasso di balena nel top case o nelle borse laterali e ogni volta che cadi ( più meno ad ogni curva) prima di rialzare la moto spennelli i pneumatici ben bene
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
|
|
|
25-05-2009, 15:56
|
#5
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
|
avrete sulla coscienza qualche ottoetti....ma tantè...la selezione naturale....darwin....quelle cose li insomma...
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
25-05-2009, 15:56
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
__________________
Ad augusta per angusta.
|
|
|
25-05-2009, 15:57
|
#7
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
......ho verificato, credevo di essere su Monty....siamo seri!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
25-05-2009, 15:58
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Non dimenticare di mettere il grasso anche sui dischi dei freni, tanto per risparmiare le pasticche!!!!!!!!!
|
|
|
25-05-2009, 15:58
|
#9
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
ma allora è proprio vero !!!! ........che sto caldo anomalo se ti picchia in testa fa seri danni
Romangi ......... stai all'ombra
|
|
|
25-05-2009, 16:00
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Non dimenticare di mettere il grasso anche sui dischi dei freni, tanto per risparmiare le pasticche!!!!!!!!!
|
i dischi vengono meglio con la cera per il parquet. brillantissimi
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
|
|
|
25-05-2009, 16:04
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
il grasso e' da barboni...
io la scorsa estate ho provveduto a "lardellare" in modo radiale le gomme con del Colonnata dop, inoltre per drenare l'eventuale piioggia sono idicatissimi dei rametti di rosmarino
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
25-05-2009, 16:07
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
io di solito faccio i burnout su PaoloB
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
25-05-2009, 16:10
|
#13
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
io di solito faccio i burnout su PaoloB 
|
non ci credo
|
|
|
25-05-2009, 16:13
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Milano
|
Dopo innumerevoli prove sono giunto alla conclusione che i nostri padri la sapevano lunga : per preservare le gomme delle mie motine io uso lo strutto.
Lo strutto è un grasso alimentare molto usato un tempo, quando in pochi potevano permettersi l'olio di oliva.
Oggi è poco usato, e in commercio si trova quasi esclusivamente lo strutto industriale, che viene raffinato e perde il sapore caratteristico di maiale di quello artigianale. In ogni caso non è una buona scelta come grasso per cucinare, può essere usato per confezionare focacce e prodotti da forno, anche se l'olio di oliva rappresenta una scelta migliore.
Può invece essere usato per friggere gli alimenti, grazie all'elevato punto di fumo.
Se qualcuno fosse interessato a produrlo in proprio ricordo che il maiale ha uno strato di grasso sottocutaneo spesso qualche cm, che viene estratto a caldo, con il procedimento che vado a descrivere, per ricavare lo strutto.
Il tessuto adiposo non è costituito solamente da lipidi, ma possiede anche una struttura fatta di proteine che serve a sostenere e immagazzinare il grasso: i ciccioli o greppole sono costituiti da una questa struttura proteica più una certa quantità di grasso che rimane intrappolato e non riesce ad essere estratto.
Interessante sottoprodotto sono i i ciccioli : il grasso sottocutaneo viene scotennato (privato della cotenna, la pelle del maiale) e tagliato a cubetti di 5 cm di lato circa. Questi cubetti vengono messi a cuocere in un calderone a fuoco basso: piano piano iniziano a rilasciare il proprio grasso e l'acqua in essi contenuta evapora.
Mentre liberano il grasso, diventano sempre più piccoli e a un certo punto iniziano a galleggiare nel proprio grasso, come quando si prepare un soffritto con la pancetta o il guanciale, in questo caso si ha un mega-soffritto.
Dopo circa 6 ore di cottura, i ciccioli diventano di colore rosa e sono pronti: vengono estratti dal calderone e strizzati all'interno di un canovaccio per estrarre la maggior quantità possibile di grasso.
Tale grasso è lo strutto, che viene fatto raffreddare e confezionato in contenitori, a temperatura ambiente diventerà solido a causa dell'elevata percentuale di grassi saturi.
A questo punto i ciccioli vengono messi in una pressa con la quale vengono pressati più o meno intensamente a seconda della consistenza che si vuole ottenere: più si strizzano e più diventeranno croccanti.
Consiglio di applicare lo strutto con lo pneumatico bello caldo in modo che si ssssiolga pe bene.
Buone pieghe a tutti.
__________________
Africa Twin Adv Sport 2018.
Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
|
|
|
25-05-2009, 16:13
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
|
scherzi a parte... gli idioti esistono... ora è scongiurata ma fate attenzione a dire ste cose.... uno che conosco ne ha quasi uno sulla coscienza causa dischi freno e WD40....
e per fortuna in bici....
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
|
|
|
25-05-2009, 16:14
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ripropongo un mio vecchio post che purtroppo era stato chiuso ma che ritengo essere sempre di attualità in quanto con la bella stagione aumentano i km e di conseguenza il consumo degli pneumatici.
|
E questo quanto ci vuole a chiuderlo?
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
25-05-2009, 16:19
|
#17
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
uno che conosco ne ha quasi uno sulla coscienza causa dischi freno e WD40....
|
Cazzarola... avevo la soluzione davanti agli occhi e non me ne sono accorto! 
Userò il WD40 in grandi quantità ed anche sui freni per preservare le pasticche!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
25-05-2009, 16:19
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
|
Io userei olio frusto, economico, poi avanzi di doverlo portare all'isola ecologica.
|
|
|
25-05-2009, 16:35
|
#19
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Ma vale anche con le tassellate o per quelle posso continuare con l'olio d'oliva?
__________________
R 850 GS
|
|
|
25-05-2009, 16:57
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Cazzarola... avevo la soluzione davanti agli occhi e non me ne sono accorto! 
Userò il WD40 in grandi quantità ed anche sui freni per preservare le pasticche!!!! 
|
io ho chiaramente parlato di bici  .... il peso della moto fa subito fare 3 dritti, dopodichè semplicemente stride e cigola......
no buono....
(cmq il tipo quando è arrivato dal meccanico con una mtb da 4000 euro disintegrata e spezzata in 3 punti dicendo cos'era successo, aveva una faccia!!!    )
ora però la smetto...
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
|
|
|
25-05-2009, 17:00
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
|
Teflon. E' più resistente, anche all'umidità. E va bene anche per i dischi dei freni, perché non intacca i metalli.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
25-05-2009, 17:03
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Grasso e caldo...
Il grasso con il caldo cola...oltre che cadere voi (e non me ne frega niente), fate cadere anche a me che arrivo dopo...usatelo solo in inverno. 
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
25-05-2009, 17:11
|
#23
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Il teflon potrebbe essere un'ottima soluzione!  Viene venduto in prariche bombolette spray?
In tal caso nel giro del 2 giugno potrei riempire il bauletto di teflon, WD40 e similari e testare per bene i diversi prodotti! E farei il test sugli asfalti francesi che notoriamente sono molto abrasivi!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
25-05-2009, 17:16
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Ma no non va bene, tutti sti sistemi attirano la polvere 
Non ho ancora provato con lo spray dei cruscotti!
__________________
+
|
|
|
25-05-2009, 17:25
|
#25
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
io lucido la sella con lo spray per i cruscotti
viene uno spettacolo, lo consiglio a tutti
tra l'altro oltre all'effetto estetico la preserva dall'usura causata dal continuo attrito con i pantaloni
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|