Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2014, 09:26   #1
asderloller
Guest

predefinito allungamento paracatena

Ciao a tutti,

ho provato a fare un cerca ma non ho trovato molto di specifico.
A me si smorcia sempre il posteriore nonostante metta solo un velo di grasso e la catena la pulisca con il petrolio lampante...

Qualcuno sa se esiste qualcosa di aftermarket che allunghi il paracatena? Basta pochissimo in realtà, sembra l'abbiano fatto lungo apposta per sporcare e far dire "meglio il cardano"
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 11:20   #2
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Vai sul forum della Triumph e cerca nella sezione della Tiger 800. Siccome quello è veramente corto (arriva stupidamente a metà corona circa), troverai soluzioni applicabili anche alla tua moto. Troverai anche schifezze orribili..
Con la Tiger avevo usato un pezzetto di plastica nera ricavato da una custodia da DVD. L'avevo ritagliato e fissato all'interno con due tasselli plastici acquistati in conce come ricambio Suzuki e sembrava quasi "originale". La plastica era dello stesso colore e finitura opaca. Si vedeva lo scalino ovviamente, ma pareva un "pezzo after market" come gli allungamenti per parafango. Poi considera che li si nota anche poco.
Sei il primo che leggo con questa esigenza nella GS800.
Anche la mia faceva qualche puntino nero sotto al baulone e sul faro posteriore. Ma nulla che potesse sporcare le maniglie passeggero o dare noia.
Persino dalla mia V-Strom 650, li arrivava qualcosa. E aveva il carter che sembrava quello delle biciclette da donna, tanto era largo ed esteso oltre la corona..
Considera che a causa dei giri d'aria, a meno che non metti davvero il cardano, arriverà sempre qualcosa.
Ciao!
Vecchio 10-11-2014, 11:54   #3
asderloller
Guest

predefinito

ozama lo noto perchè uso la softbag e staccandola mi sporco facile!
Do un occhio, ma mi sembrava di aver già googlato e visto i vostri *lavoretti* ;DDDDD
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:52   #4
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

in effetti hai ragione
l'ho notata anch'io sta cosa
io mi trovo anche il bauletto sporco e a volte anche degli schizzi di grasso sulla giacca
"allungamenti" after market sinceramente non so se ne esistano
pero' sicuramente tutte le varie case di acessori , tipo Touratech o Wunde che sia, hanno in listino dei paracatena , ci sarebbe da vedere se e quanto sono piu' lunghi dell'originale

facci sapere se trovi qualcosa
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 15:27   #5
eruzione
Mukkista

L'avatar di eruzione

ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Santa amazon.....
http://www.amazon.it/Parafango-Copri...A2NESW662P38M2

Michele
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 15:57   #6
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Se proprio devo spendere dei soldi, e oltretutto mettere un coso brutto a quel modo, allora mene faccio uno su misura che copre tutta la catena, sopra e sotto, dalla pedana alla ruota, in modo da protoggerla dallo sporco, dall'acqua ecc ecc.

Magari ti stai solo avvicinando al fondo corsa della ruota causa usura trasmissione secondaria!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 17:22   #7
baerret
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

tutto sigillato tipo cardano
L'idea non mi stuzzica troppo, qualche macchia di grasso qua e là ci sta sempre bene
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 18:41   #8
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Allungando il copricatena o coprendo tutta la catena si risolve poco o nulla.....
Ho studiato il problema, si deve usare grasso spray di qualità, il DID è insuperabile...., ciononostante gli schizzi sono presenti poiché le particelle di grasso nel ramo inferiore della catena quando passano dalla corona invertono il moto e subiscono una accelerazione laterale staccandosi dalla catena....
Cioè gli schizzi provengono dalla parte della corona dal centro all'alto....
Allora realizzerò una sorta di paratia simile ai paradischi freno in plastica....

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi