|
03-10-2014, 18:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pistoia
|
Disperazione ! Olio dall'ammortizzatore posteriore
Salve a tutti. Temo di avere un problemino non da poco. Giorni fa mi accorgo che sotto alla mia k1200s, percheggiata regolarmente in box, c'è una macchia di olio chiaro che se ne sta li in bella vista sul pavimento più o meno a metà cardano. Mi viene un colpo....fino ad oggi mai un problema. Controllo meglio e mi rendo conto che l'olio cola dal filo del sensore abs. Seguo il percorso a ritroso e....eccolo la...trovo la goccia sull'ammortizzatore, in cima dove attacca, credo, il motorino dell'esa con la molla. Pulisco tutto. Faccio un giro di circa 100 km e riprovo. In terra più nulla, ma sulla molla sempre la stessa goccia d'olio. Riflettendo mi viene in mente che viaggiando in due con esa su confort e due caschi effettivamente la regolazione del precario non mi sembrava più tanto precisa. Chiamo il concessionario e mi dicono di portarla che daranno un'occhiata, che non è detto che l'olio provenga dall'ammortizzatore e che se invece fosse proprio "lui" il problema devono smontare e inviare a Bergamo...almeno 15 gg di attesa. Ora...dei 15 gg non mi preoccupo...ma temo di dover sborsare mooooooolti euri....Mai capitata una cosa del genere? Che dite....comincio a piangere...
|
|
|
03-10-2014, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
se smontano e mandano a bergamo, significa che ci metterà le mani Rinaldi, arcinoto e molto apprezzato (anche le mie sosp sono già passate da lui per rigenerazione)
solo il posteriore?
se ha qualche km, meglio rigenerare anche l'anteriore
cifra, dipenderà da cosa c'è di rotto, e da quanto il conce ricaricherà con la sua manodopera
|
03-10-2014, 20:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Si solo il posteriore. Tieni presente che il mio ks e del 2009 ma ha solo 25000 km. Oltretutto non sono uno che spippola molto con l'esa. Tengo quasi sempre il precarico su un casco e vario da confort a normal...non so cosa può essere successo. Forse una buca presa male...
|
|
|
03-10-2014, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Se avessi fatto un cerca.....sai quante discussioni avresti trovato su ammo scoppiati con pochi km. Difetto arcinoto. Componentistica interna scadente.
Comunque, come dice TAG, se lo mandano da Rinaldi...l'occasione è buona anche per fare l'anteriore; perché sicuramente l'ammo che ti verrà restituito sarà superiore all'originale.
|
|
07-10-2014, 19:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Corte Franca
|
Stesso problema alla mia K1300r, l'ho fatto smontare dal conce e portato personalmente da Rinaldi ( inutile ribadire che Rinaldi, persona gentilissima professionale e di grande disponibilità per non parlare di onestà..... giuro non mi ha pagato), ha fatto il lavoro in mia presenza, la perdita non era dall'ammortizzatore ma bensì dal precarico. Sistemato il tutto in giornata l'ho portata dal conce che molto probabilmente me la riconsegna domani. Spesa..... non lo dico ma rispetto al nuovo irrisoria.....
RINALDI A VITA
|
10-10-2014, 14:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora...visti infatti i prezzi dell'ammortizzatore nuovo...  ...anche il mio penso proprio finirà da Rinaldi. Non ho ancora avuto modo di portare la moto dal conce ma credo che anche nel mio caso il problema sia legato al precarico. Ho notato che la perdita diventa più evidente se regolo e utilizzo l'esa su due caschi. Ho solo un dubbio. Non è che una volta che l'ammortizzatore viene smontato, aperto e sistemato...poi rimontato sulla moto la regolazione esa funzionerà tipo 3 volte su 10????? Non vorrei sostituire un problema con un altro. Se l'ammortizzatore è sigillato non vorrei che poi il motorino dell'esa, dopo la rigenerazione, andasse a "puttane"...
Ultima modifica di pacpeter; 11-10-2014 a 01:31
Motivo: non si quota il msg subito precedente
|
|
|
10-10-2014, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
no, la riparazione dell'ammo da parte di rinaldi non compromette nessuna funzione, anzi
l'importante è che i "tecnici" in bmw eseguano le procedure di rimontaggio correttamente coi reset e controlli di centralina opportuni
|
10-10-2014, 18:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Appunto, la revisione tocca solo la meccanica dell'ammo.
Quello che sicuramente noterai dopo è una diversa risposta nelle varie modalità. In pratica vedrai, ad es., che in Comfort, sarà più frenato.
|
|
10-10-2014, 20:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Ohhhhhhhh Dio!!!!! Al reset delle centraline non avevo pensato...  . Ora entro in paranoia. Do per scontato che lo facciano. E' il conce biemmevu...  .
|
|
|
13-10-2014, 16:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Fatto. Moto consegnata al conce. Dopo un rapido controllo parrebbe che il problema sia proprio il precarico. Ovviamente questa mattina al momento del controllo di olio non ne perdeva più...è sempre così, miseria ladra...  . Si è trattato di un controllo veloce ma ,di fatto, sembrerebbe che l'Esa non regoli più il precarico su due caschi. Almeno io l'ho capita così... Il capo officina mi ha detto che ovviamente devono provare la moto a modo per assicurarsi del problema ma mi ha confermato comunque che entro venerdì al massimo inviano tutto a Rinaldi.
Non credo che si tratti di un grosso problema...pensavo peggio.
Ultima modifica di Ranghetto; 13-10-2014 a 16:46
|
|
|
06-11-2014, 13:06
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|