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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-09-2005, 12:33   #1
antanik
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predefinito Casco MODULQRE APERTO e CONFISCA

...L'altro gg parlando con un motociclista sembra che girando con un casco modulare/apribile tipo lo SHUBERTH C2 per intenderci APERTO... si possa incorrere nello STOP delle forze dell'ordine... come se si girasse con un casco NON omologato.... con relativa CONFISCA della mucca.

VI risulta come vera questa cosa ?????

Ciao
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Vecchio 14-09-2005, 12:35   #2
pepot
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Originariamente inviata da antanik
...L'altro gg parlando con un motociclista sembra che girando con un casco modulare/apribile tipo lo SHUBERTH C2 per intenderci APERTO... si possa incorrere nello STOP delle forze dell'ordine... come se si girasse con un casco NON omologato.... con relativa CONFISCA della mucca.

VI risulta come vera questa cosa ?????

Ciao
siamo giunti alla follia .......se fosse vero
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Vecchio 14-09-2005, 12:37   #3
GIANFRANCO
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Originariamente inviata da antanik
...L'altro gg parlando con un motociclista sembra che girando con un casco modulare/apribile tipo lo SHUBERTH C2 per intenderci APERTO... si possa incorrere nello STOP delle forze dell'ordine... come se si girasse con un casco NON omologato.... con relativa CONFISCA della mucca.

VI risulta come vera questa cosa ?????

Ciao
Nooo...assurdo! E io adesso come faccio a fumare in moto??? Ecchecazz...
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Vecchio 14-09-2005, 12:42   #4
EnroxsTTer
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L'articolo in questione dice:

E' fatto obbligo durante la marcia di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero dei trasporti; a) ai conducenti minorenni alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli; b) ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, o di motocarrozzette, nonche' agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.

Ora un modulare aperto NON e' conforme ai tipi omologati in quanto l'omologazione e' valida solo con mentoniera abbassata, quindi e' giusta la confisca a termini di legge... legge del cazzo che sono un baluba come Barba puo' considerare "giusta".
 
Vecchio 14-09-2005, 12:47   #5
cecco
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Non sono del tutto convinto che un modulare aperto non sia omologato. A me risulta che molti modulari siano omologati come Jet, quindi se lo uso come un jet perché non dovrei essere considerato in regola?
Altrimenti si arriverebbe all'assurdo che uno con un demi-jet sarebbe in regola e uno con un modulare aperto no.
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Vecchio 14-09-2005, 12:52   #6
zork
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modalità seria on......un modulare è certificato ed omologato perciò non c'è scritto da nessuna parte cosa ti è possibile o non possibile fare..purchè sia allacciato correttamente.

modalità seria off .....ovvio se il modulare lo metti in culo non può essere omologato perciò confisca!!! postilla per i fumatori- ma non lo sapete che è vietato fumare in moto con i modulari? dl xxx inquinamento ambientale costante
))
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Vecchio 14-09-2005, 14:14   #7
Ziubelu
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Originariamente inviata da zork
modalità seria off .....postilla per i fumatori- ma non lo sapete che è vietato fumare in moto con i modulari? dl xxx inquinamento ambientale costante
))
Pensa che quando sono in macchina fumo le sigarette normali, quando sono in moto visto che il vento me le brucia di più, fumo le 100's !!!


serio:
A cosa serve un casco modulare se poi non puoi tenerlo aperto ?!
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Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
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Vecchio 14-09-2005, 12:48   #8
Merlino
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[QUOTE=Enroxster]L'articolo in questione dice:

E' fatto obbligo durante la marcia di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero dei trasporti; a) ai conducenti minorenni alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli; b) ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, o di motocarrozzette, nonche' agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.

Ora un modulare aperto NON e' conforme ai tipi omologati in quanto l'omologazione e' valida solo con mentoniera abbassata
[ /QUOTE]

Art. vecchio, mi risultava un mancato risarcimento assicurativo per lesioni facciali conseguenti ad incidente con casco modulare aperto, quindi non corrispondente alla corretto utilizzo previsto come omologazione.

Di fatto rientra nelle sanzioni dove si prevede la confisca per casco non regolarmente indossato.
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Vecchio 14-09-2005, 12:52   #9
Trinitro
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[QUOTE=Merlino]
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Originariamente inviata da Enroxster
L'articolo in questione dice:

E' fatto obbligo durante la marcia di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero dei trasporti; a) ai conducenti minorenni alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli; b) ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, o di motocarrozzette, nonche' agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.

Ora un modulare aperto NON e' conforme ai tipi omologati in quanto l'omologazione e' valida solo con mentoniera abbassata
[ /QUOTE]

Art. vecchio, mi risultava un mancato risarcimento assicurativo per lesioni facciali conseguenti ad incidente con casco modulare aperto, quindi non corrispondente alla corretto utilizzo previsto come omologazione.

Di fatto rientra nelle sanzioni dove si prevede la confisca per casco non regolarmente indossato.
secondo me merlino a visto giusto....
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Vecchio 14-09-2005, 12:56   #10
ciro
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credo che una notizia del genere dovrebbe essere riportata sui giornali...nn credo che tutti quelli che circolano con le 2 ruote lo sappiano...visto il dilagare dei caschi modulari...
forse adesso andando incontro all'inverno diminuiscono le possibilità di usarlo aperto
o no??
 
Vecchio 14-09-2005, 13:02   #11
antanik
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L'articolo in questione dice:

[SNIP]

Ora un modulare aperto NON e' conforme ai tipi omologati in quanto l'omologazione e' valida solo con mentoniera abbassata, quindi e' giusta la confisca a termini di legge... legge del cazzo che sono un baluba come Barba puo' considerare "giusta".
...GIUSTO ma se il C2 avesse la DOPPIA OMOLOGAZONE o fosse omologato "APERTO"....

[MODALITA PIVELLO ON]
..ma i modulari sono tali SOLO per essere indossati piu' facilmente??
[MODALITA PIVELLO OFF]

Come faccio a controllre se il mio C2 ha la doppia omologazione ???

Denchiu
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Vecchio 14-09-2005, 13:47   #12
Merlino
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Se provate a vedere i negozi online, selezionate caschi modulari, tra le caratteristiche troverete il riferimento se omologato aperto o no.
Di certo esiste il modello Boxer, che ha doppia omologazione, gli shoei sincrotec I non sono omologati aperti.
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Vecchio 14-09-2005, 13:54   #13
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Originariamente inviata da Merlino
Se provate a vedere i negozi online, selezionate caschi modulari, tra le caratteristiche troverete il riferimento se omologato aperto o no.
Di certo esiste il modello Boxer, che ha doppia omologazione, gli shoei sincrotec I non sono omologati aperti.
E il Syncrotech 2 ?
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 14-09-2005, 13:52   #14
Smokey
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secondo me un modulare, in quanto tale, nasce per consentire il doppio utilizzo:modo integrale o simil jet. ergo, essendo la qualità intrinseca del casco, l'omologazione copre l'intero casco, in quanto valutato corrispondente ai livelli di sicurezza previsti per conseguire detta omologazione. pertanto è legittimo indossarlo sia con mentoniera chiusa che aperta. c'è materia per ricorrere di certo.
è come dire che uno spider sia ultilizzabile su strada solo con capotte chiusa, quando evidentemente nasce per il doppio utilizzo.
e poi ci sarebbe una disparità di trattamento notevole tra chi usa i jet e chi il modulare aperto.
 
Vecchio 14-09-2005, 14:00   #15
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da Smokey
secondo me un modulare, in quanto tale, nasce per consentire il doppio utilizzo:modo integrale o simil jet. ergo, essendo la qualità intrinseca del casco, l'omologazione copre l'intero casco, in quanto valutato corrispondente ai livelli di sicurezza previsti per conseguire detta omologazione. pertanto è legittimo indossarlo sia con mentoniera chiusa che aperta. c'è materia per ricorrere di certo.
è come dire che uno spider sia ultilizzabile su strada solo con capotte chiusa, quando evidentemente nasce per il doppio utilizzo.
e poi ci sarebbe una disparità di trattamento notevole tra chi usa i jet e chi il modulare aperto.
Ma non e' cosi'.
Se non ha la doppia omologazione nun c'e' santo che tenga.
 
Vecchio 14-09-2005, 14:07   #16
Patologo
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ad un mio amico e' arrivata una multa con relativa foto che lo ritraeva mentre si grattava il pacco con la mano staccata dal manubrio ed il modulare aperto.....due infrazioni gravi......QUI A MILZA i tutori della legge hanno sostituito le palette con delle macchine fotografiche ed appena...chesso'...alzi il culo per scoreggiare.....ti immortalano e ti multano per guida pericolosa....GIURO!
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sognami
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Vecchio 14-09-2005, 14:20   #17
salvadi
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Originariamente inviata da Enroxster

...di tenere regolarmente allacciato...
se è allacciato regolarmente ancorchè aperto...
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Vecchio 14-09-2005, 14:25   #18
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Originariamente inviata da salvadi
se è allacciato regolarmente ancorchè aperto...
No, un modulare aperto non omologato non contravviene la parte di legge che parla dell'allacciamento, altrimenti allora un qualsiasi casco anche non omologato andrebbe bene.
La legge prevede che sia omologato e che sia allacciato.
Ora un casco modulare non omologato come Jet se e' aperto e' equivalente a un casco non omologato.
Non e' che ci sia molto da discutere.

P.S. Ti ho mandato un MP.
 
Vecchio 14-09-2005, 14:38   #19
Smokey
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Non voglio insistere, ma l'omologazione è unica. non ci sono più omologazioni per lo stesso oggetto che può essere usato in diversi modi. è naturale che un casco che nasce con il precipuo scopo di consentire la sicurezza di uno jet, se aperto, e di un casco integrale, se indossato chiuso, con l'omologazione ottenuta possa essere utilizzato in entrambi i modi. altrimenti la casa costruttrice avrebbe l'obbligo di avvertire il consumatore che l'apertura serve solo ad indossare il casco, e che è illegale l'utilizzo in modalità aperta. mi convinco sempre più di un tale parere, anche se la logicità di un simile ragionamento mi indiuce a ritenere che proprio perché logico, potrebbe essere paradossolmente il contrario per il C.d.Strada.
 
Vecchio 14-09-2005, 14:39   #20
nossa
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Non credo accada mai ma a rigor di legge non si può circolare con il modulare aperto per mancata omologazione, quindi confisca possibile.

PS i modulari sono caschi del cavolo
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Vecchio 14-09-2005, 12:45   #21
GIANFRANCO
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Che ca@@@ta... uno mo' non puo' essere cazzo di fumarsi 'na sigaretta in moto con un casco apribile, e perche'??? Perche' arrivano questi quattro scalzacani e dicono che devi guidare la moto con tutte e due le mani! Assurdo... mah... certe cose mi fanno incaxxare...
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GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 12:37   #22
VintAgE
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Talking

mi sembra una kakkiata...fonti non ne ho...a parte qualche vigile urbano con cui esco a farmi una birra... ...dipende sempre...ricordati che siamo in Itallia...dal buon senso applicato al giusto senso civico-educativo delle funzioni pubbliche di un tutore dell'ordine....
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....R1200ST...BLACK&RED!!(...ex R1150R..per sempre nel mio cuor!)..ora NORGE 1200
VintAgE non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 12:41   #23
MattT3
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ubicazione: Padova
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I caschi modulari, per essere usati aperti devono avere la doppia omologazione ... ossia sia per usarlo aperto, che chiuso.

Io ho il C1 e se non erro la doppia omologazione ce l'ho ... del C2 non so ...

comunque W Lunardi
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MattT3
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Vecchio 14-09-2005, 14:11   #24
jhonny
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Originariamente inviata da MattT3
comunque W Lunardi

NON sta mica bene.............

e tuo parente!?!?!?!?!?!?
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wee... pivello a chi!!! rimetettemi il DOK!!!!!!!
jhonny non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 14:18   #25
Smokey
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Enroxster: l'infrazione prevista per " guida con casco non omologato o non correttamente indossato" c'era anche prima della 168/05 (sanzionata con pena pecuniaria e decurtazione dei punti, ....) eppure nessuno mi risulta sia stato sanzionato per avere guidato con casco modulare a mentoniera aperta. cosa cambia con la nuova legge? mi pare solo l'inasprimento della sanzione, non la riqualificazione dell'infrazione.
 
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