Non occorre fare nulla di particolare. Cambio in folle, se la temperatura è fresca/fredda manettino acceleratore a mano tirato, acceleratore al minimo e se la moto è ben regolata ...parte in nano secondo.
Tirare la frizione credo diminuisca leggermente lo sforzo che fa il motorino d' avviamento nel innescare la rotazione dell' albero motore.
Tirare i freni non serve a niente. Io però aspetto il termine del ZZZZ ovvero il check che la centralina ABS esegue ad ogni messa in moto.
La messa in moto è comunque un piccolo "rito" che ognuno interpreta trovando la sua personale sequenza.
Una cosa che io invece faccio sempre è partire lentamente e dopo qualche metro freno delicatamente con il freno anteriore fino a fermarmi. Mi sembra, ripeto "a me sembra" che addolcisca l' attacco delle successive frenate che sembrano meno "brusche". La risposta che il servofreno elettrico, della nostra moto, ha nelle piccole frenate, anche a bassa velocità, è molto brusco e repentino (è di fatto un interruttore on/off) ed è una di quelle cose che apprezzo di meno di questa moto che io reputo la r più bella di sempre.
Buona strada.