Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2014, 18:44   #1
Cike77
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sicilia
predefinito Procedura accensione R 1150 R 2002

Sono da poco possessore di una BMW R 1150 R del 2002. Leggendo i vari post del forum mi pare che la mia moto sia equipaggiata con Integral Abs.
La mia domanda è questa: c'è una procedura o, meglio, una sequenza corretta per avviare la moto? Tipo girare la chiave, attendere che il tipico zzzzzz termini, pigiare o meno frizione e/o freno anteriore/posteriore e premere il pulsante d'avviamento ecc.
Non so se sono stato chiaro, ma purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione. Ho provato a cercare risposta nei vari thread ma non ho trovato nulla, quindi mi scuso sin d'ora se l'argomento è già stato trattato.
Grazie
Cike77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 21:23   #2
burrito 1960

ubicazione: Tortona
Smile

Non occorre fare nulla di particolare. Cambio in folle, se la temperatura è fresca/fredda manettino acceleratore a mano tirato, acceleratore al minimo e se la moto è ben regolata ...parte in nano secondo.
Tirare la frizione credo diminuisca leggermente lo sforzo che fa il motorino d' avviamento nel innescare la rotazione dell' albero motore.
Tirare i freni non serve a niente. Io però aspetto il termine del ZZZZ ovvero il check che la centralina ABS esegue ad ogni messa in moto.
La messa in moto è comunque un piccolo "rito" che ognuno interpreta trovando la sua personale sequenza.
Una cosa che io invece faccio sempre è partire lentamente e dopo qualche metro freno delicatamente con il freno anteriore fino a fermarmi. Mi sembra, ripeto "a me sembra" che addolcisca l' attacco delle successive frenate che sembrano meno "brusche". La risposta che il servofreno elettrico, della nostra moto, ha nelle piccole frenate, anche a bassa velocità, è molto brusco e repentino (è di fatto un interruttore on/off) ed è una di quelle cose che apprezzo di meno di questa moto che io reputo la r più bella di sempre.
Buona strada.
Vecchio 05-11-2014, 23:01   #3
gs1964
Mukkista

ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Il zzz é la pompa elettrica della benzina.
Vecchio 06-11-2014, 21:12   #4
burrito 1960

ubicazione: Tortona
predefinito

Ho fatto un "errore di sbaglio". Ha ragione gs....mi sono confuso perchè lo zzzzz sulla mia moto si ascolta chiaramente appena sfiori i freni ma effettivamente il ZZZZZ iniziale è quello della pompa della benzina che mette in "pressione" l' impianto verso gli iniettori.