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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2014, 19:25
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
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Ma un Casco
Quanto dovrebbe pesare, per non affaticare troppo la cabeza??
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28-10-2014, 19:32
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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circa 1 kg se sta sotto e' una figata
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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28-10-2014, 19:46
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
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Ma, esistono dei caschi commerciali con questo peso?
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28-10-2014, 20:12
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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il mio Xr 1000 dovrebbe essere 1,150/1200 i modulari sono sul 1,400 quindi,considerato quanto incide la calotta (non tantissimo) magari andando su caschi racing replica qualcosa appena sopra al kg si trova... sotto credo serva il carbonio
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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28-10-2014, 20:35
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
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Un esempio di casco attorno al Kg?
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28-10-2014, 20:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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diversi anni fa ce ne era uno della bmw stupendo tutto in fibra di carbonio in vista e pesava circa un kg , ma costava se non sbaglio tra i 1000 e i 1500 euri !!!
ma era bellissimo (detto da uno che odia il nero !!!)
Correggerei Hedonism , quasi tutti gli integrali stanno sui 1300 1500 e i modulari fanno quasi sempre tra 1500 e 1800 ...
....purtroppo....
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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28-10-2014, 20:54
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Io ho questo, 5 stelle Sharp quindi massima sicurezza, carbonio 1050 gr, solo 200 euro il vecchio modello e 260 il nuovo (ma sono identici, il nuovo ha le prese d'aria bianche). Lo posso consigliare ma con il grave limite che non vendono gli interni di ricambio (ho un casco off road della stessa Marushin in carbonio che pesa solo 850 gr e non poter cambiare gli interni mi fa incaxxare, non ricomprerò certo il casco per avere gli interni nuovi!  )
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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28-10-2014, 21:09
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
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Ce ne sono parecchi vicino al kg. Io ho un suomy da enduro con visiera, tipo il tourX dell'arai che e' 1050, in fibra. Pero' se un casco e' ben bilanciato non mi da fastidio. Ad esempio non ho problemi con il tourX2 che ancora uso ed e' 1600gr.
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Husky71....
Crf 1000
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28-10-2014, 21:28
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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uhmm attenzione a non confondere il peso scritto con quello vero, Suomy ad es. bara un po', ho quello da off road puro (senza visiera) come secondo casco e pesa 1.100 ma ne dichiarano 980
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Ultima modifica di Rado; 28-10-2014 a 21:30
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28-10-2014, 22:07
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
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Dipende..... se hai una verza tanto. Il peso indicato e' per la taglia M. Il mio e' giusto quello indicato. Comunque son sempre 500gr. meno del tour, e nonostante cio' non e che l'arai sia piu' affaticante.... mi sembra piu' bilanciato.
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Husky71....
Crf 1000
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29-10-2014, 08:50
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
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Quoto Bobbiese: l'elemento più importante in assoluto è il bilanciamento, molto più del peso.
Io ho uno Shark evoline che quando l'ho comprato mi dissero che pesava come uno scaldabagno, e prendendolo in mano è vero e si sente: però è il casco più comodo che abbia mai avuto, ci puoi girare tenendolo chiuso o aperto e non affatica minimamente il collo.
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SZKVSTRM650!
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29-10-2014, 09:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Pensate a quanto migliora il comfort con un casco che oltre a pesare 1 kg è anche bilanciato...
Per me comunque il fattore più importante è la calzata, il casco deve stare a pennello, allora è comodo: un fattore non prevedibile perchè le tipologie di cranio sono diverse.
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Ultima modifica di Rado; 29-10-2014 a 09:04
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29-10-2014, 12:12
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
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Anche la Lazer fa caschi molto leggeri, intorno o sotto al chilo MX7 e MX8, il Monaco credo sia tra i piu leggeri modulari sui 1300 gr.
A me, personalmente, che amo usare i modulari, purtroppo la tipologia piu pesante, iniziano a dare noia per uso prolungato se superano decisamente la soglia del chilo e mezzo.
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Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
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29-10-2014, 15:17
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
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E quello piu' silenzioso?
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29-10-2014, 15:21
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#15
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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E' quello che non metti
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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30-10-2014, 12:29
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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alla storia del bilanciamento non ci credo.....il mio collo ha ricominciato a star bene con i caschi da 1000/1100 al massimo di peso.
poi ovvio che ci sono altri fattori per i caschi stradali o da offroad, ma mediamente un casco leggero è sempre più confortevole per l'affaticamento del collo.
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
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30-10-2014, 12:54
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
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mah io ho due Arai (un Chaser e un RX7) che superano entrambi 1400 grammi ma posso tenerli indossati per ore senza sentire alcun fastidio nè peso sui muscoli del collo! Prima con lo Shoei xr800 dopo un pò che lo indossavo, se non mi toglievo il casco avevo dolori insopportabili alla fronte...
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30-10-2014, 12:55
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#18
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Radiator doc
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
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Io uso caschi jet anche in off.
Vado piano però.
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Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
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30-10-2014, 13:17
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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mi sembra strano che nessuno abbia considerato che l'affaticamento ha anche (..o meglio.... principalmente) a che vedere con la pressione aerodinamica.
Lo sforzo che deve fare la muscolatura del collo credo sia enormemente maggiore per tenere la testa "ferma" contrastando aria e turbolenze... rispetto a "tener su" mezzo chilo di più o di meno.
Se questo aspetto non è solo una mia errata convinzione... allora magari l'aerodinamica (sia del casco che della moto) fa molto di più rispetto ai semplici "grammi".
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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30-10-2014, 13:44
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#20
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Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
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Quote:
Originariamente inviata da Alvit
Quanto dovrebbe pesare, per non affaticare troppo la cabeza??
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Io il casco me lo sono fatto tatuare sulla pelata: sfido chiunque a trovarne uno meno pesante
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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30-10-2014, 13:50
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#21
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pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
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30-10-2014, 15:54
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Lo sforzo che deve fare la muscolatura del collo credo sia enormemente maggiore per tenere la testa "ferma" contrastando aria e turbolenze... rispetto a "tener su" mezzo chilo di più o di meno.
Se questo aspetto non è solo una mia errata convinzione... allora magari l'aerodinamica (sia del casco che della moto) fa molto di più rispetto ai semplici "grammi".
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infatti, ho specificato apppena sopra che fra stradali e caschi da off c'è differenza per il diverso utilizzo.
forse per lo stradale ci sarebbe da prediligere l'aerodinamica....ma come si può fare? mica puoi fartelo prestare dal venditore
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
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30-10-2014, 20:10
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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Ma un Casco
Io sono invece riuscito a farmi prestare il Bell che ho poi acquistato ma solo perché ero cliente affezionato. Gran bel vantaggio ...secondo me i costruttori potrebbero mettere a disposizione dei muletti
Io ho il collo lungo e una muscolatura esile quindi sto sempre molto attento al peso del casco e anche alla sua aerodinamica. Fino a 1350 g li sopporto bene, poi comincio a trovarli pesanti
Sto appunto cercando un nuovo casco ...Rado quindi lo consigli il Marushin (o come cacchio si scrive) ?
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
Ultima modifica di fastfreddy; 30-10-2014 a 20:53
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30-10-2014, 20:17
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: Lugano, Svizzera
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Io ho quello della BMW che pesa attorno a 1600g ma non mi sembra pesante, anzi! E sopratutto non mi da grossi disturbi nei viaggi, anche lunghi.
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R1100R bicolor 1998
R1200GS Nera 2007
R1200GS Grigia 2011
R1200GS ADV 2013
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01-11-2014, 11:47
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Al "bilanciamento" credo pochissimo .. la forma più o meno è quella , mica che la mentoniera puo' pesare tanto o poco da un casco all'atro...
sull'aerodinamica , invece si puo' dire tanto !!
Quote:
Lo sforzo che deve fare la muscolatura del collo credo sia enormemente maggiore per tenere la testa "ferma" contrastando aria e turbolenze... rispetto a "tener su" mezzo chilo di più o di meno.
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d'accordissimo Panco , lo stesso casco anche leggero, se lo tengo per 2 ore su una naked , magari mi stanca tanto, rispetto alle stesse 2 ore su una gt , mica perché non è buono (o non bilanciato  ) ma semplicemente perché prendo molta più aria in faccia....
LAPALISSIANO ... ecco perché per me esistono solo le gt sui viaggi !!!!
Voglio dire che anche a fare dei giudizi / paragoni tra noi, dovremmo sempre completarli anche con :
che moto to usando ?
che percorso sto facendo ?
a che velocità ?
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