Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2014, 23:25   #1
luciano52
Pivello Mukkista

L'avatar di luciano52

ubicazione: Italia
Wink contakm totale e trip II non coincidono

Per controllare il consumo faccio il pieno raso, annoto quanto segna il contakm totale ed azzerro il tripII (il primo trip lo uso solo per vedere le percorrenze occasionali). Successivamente riporto i litri di benz che mammano immetto sino a raggiungere un migliaio di km circa. A questo punto rifaccio il pieno raso e mi appresto a fare una semplice divisione: km percorsi diviso per il totale dei litri immessi. Qui viene il bello.... consultando il contakm totale avrei percorso 1007 km, mentre il tripII ne riporta 1025....inquietante anomalia!
Affidandomi al contakm totale avrei percorso km/l 20, 15 mentre considerando il tripII la percorrenza salirebbe a km/l 20, 51....un errore di quasi il 2% solo considerando i dati kilometrici. Giusto per la cronaca il computer di bordo mi segna una benevola percorrenza di km/l 21, 27
Se poi valutiamo la scarsa precisione intrinseca nel riportare i km percorsi (circonferenza ruota a bassa velocità minore che ad alta: avete presente, esagerando, come aumentano di diametro le ruote motrici dei dragster?) e che il tachimetro segna sempre una velocità superiore alla reale (anche la distanza kilometrica sarà riportata in eccesso?) ne esce un quadro desolante! Per consolarmi mi scolero' uno champagne veuve cliquot ponsardin alla faccia dell'elettronica BMW

Ultima modifica di luciano52; 02-09-2014 a 23:27
luciano52 non è in linea   Rispondi quotando