Grazie ad un invito di Michelin ho avuto moto di testare nei dintorni del lago di Iseo le nuove Road 6 GT su una R1250RT.
Le condizioni meteo non sono state clementi, abbiamo trovato tutte e condizioni ideali per testare le gomme, meno ideali per divertirsi, le strade erano in parte asciutte, in molto tratte umide con chiazze di bagnato e nell’ultimo tratto pioggia piena.
Le sensazioni sulle Road 6 GT in queste condizioni climatiche sono state moto positive, la stabilità in rettilineo anche a velocità elevata è buona nessun ondeggiamento e anche passando sulle malformazioni longitudinali la moto mantiene la traiettoria senza scomporsi.
Sul bagnato tenuta di strada e frenata sono ottime, già il Road 5 sul bagnato era da riferimento grazie al battistrada a lamelle che consumandosi lasciava più spazio per l’espulsione dell’acqua senza compromettere in maniera significativa la tenuta su asciutto, ora sul Road 6 questa soluzione è stata ulteriormente migliorata e con il battistrada al 100% silice il bagnato non fa più paura, ed effettivamente anche guidando molto allegramente su umido e bagnato non ho notato particolari perdite di aderenza e neanche entrata in funzione del controllo di trazione.
A livello di guida le Road 6 GT si sono comportate esattamente da sport Touring, una gomma molto rotonda a scendere in piega, asseconda una guida pennellata e scorrevole, se tenti di forzare l’entrata in piega senti che fa un po’ di resistenza, ti segue ma non è il suo mentre se la fai correre non tradisce mai, inoltre è anche molto confortevole come carcassa, copia l’asfalto e reagisce tranquillamente alle buche.
E’ la gomma ideale per il turista che viaggia con qualsiasi tempo, ma che anche quando ti si chiude la vena ti viene dietro senza particolari problemi.
Dai test effettuati da Michelin in comparazione con il Road 5 precedente è risultato che c’è stato un 15% di miglioramento sul bagnato che già era su livelli eccellenti, un 10% di durata in più e un miglioramento anche della stabilità ad alta velocità.
La gomma è poi disponibile nelle misure per quasi tutte le moto sia stradali che enduro; quindi, si possono montare su tutta la gamma BMW compresa R1250GS e sono disponibili da subito anche in versione GT quella che ho provato io quindi ok per RT e K1600.
MISURE MICHELIN ROAD 6
110/70 ZR 17 M/C 54W ROAD 6 FRONT TL
120/60 ZR 17 M/C (55W) ROAD 6 FRONT TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 FRONT TL
120/70 ZR 18 M/C (59W) ROAD 6 FRONT TL
110/80 ZR 19 M/C (59W) ROAD 6 FRONT TL
120/70 ZR 19 M/C (60W) ROAD 6 FRONT TL
140/70 ZR 17 M/C 66W ROAD 6 REAR TL
150/60 ZR 17 M/C 66W ROAD 6 REAR TL
150/70 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR TL
170/60 ZR 17 M/C (72W) ROAD 6 REAR TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 REAR TL
MISURE MICHELIN ROAD6 GT
120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 GT FRONT TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 GT REAR TL
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