Ho fatto il master reset, che per chi non lo sapesse consiste nel premere e mantenere premuti due tasti contemporaneamente (MENU e MAP) da prima di accendere il Navigator III. Poi si trattengono premuti i tasti per almeno 5 secondi con la schermata bianca e la scritta "BMW MOTORRAD NAVIGATOR III" e quindi si rilascia tutto.
A questo punto il navigatore riparte tutto in inglese, ricarica le mappe, vi fa scegliere la lingua e altre impostazioni e finalmente funziona tutto!
In realtà subito non sembrava avesse funzionato... di nuovo "scarsa ricezione dei satelliti, siete in un luogo chiuso?" ed io "no"... "vi siete spostati più di 1000 km?" ed io "no"... oggi è il 20 agosto 2014?" e qui mi è venuto in mente che ad una macchina si può anche mentire... ho risposto "no" e lui fa "espando la ricerca dei satelliti"... dopo 5 minuti ne aveva agganciati 11 di cui 7 a piena potenza e naturalmente l'ora era esatta al secondo!

:
Ora, non so se sia stato merito del master reset o semplicemente della mia "piccola bugia" sulla data, fattostà che l'aggeggio è tornato a funzionare perfettamente, ora dovrò solo rifare il pairing con il telefono e l'auricolare bluetooth.
So piccole soddisfazioni, ma sono veramente contento

.
Spero che sto papiro possa essere utile a qualcuno che come me fino a oggi alle 19:30 pensava di dover buttare un Navigator III che non navigava più, perchè al telefono il centro assistenza Garmin gli ha risposto "prodotto troppo obsoleto, non forniamo più alcun tipo di assistenza" mentre in concessionaria BMW "Se vuoi facciamo una mail all'assistenza BMW ma ti avviso, lo mandano in inghilterra a riparare, può costarti 3-400 eurozzi"...

Grazie a tutti e scusate se sono andato lungo...