Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2014, 20:35   #1
Majella
Pivello Mukkista

L'avatar di Majella

ubicazione: Abruzzo
Exclamation Navigator III (Garmin) zero segnale dai satelliti e orario sbagliato.

Salve a tutti.
Da qualche giorno il mio navigator iii, trovato già istallato sulla moto presa usata, fa dei gran capricci. Dopo alcuni secondi dall'accensione mi da la schermata di errore "scarsa ricezione satelliti, siete in un luogo chiuso?" anche se mi trovo in campo apertissimo. Ho notato che la data che il nav propone nella domanda successiva "oggi è il aaaa.mm.gg?" è corretta, ma sul display l'ora indicata è totalmente sbagliata ( tipo a mezzogiorno dice che son le 2 del mattino). Anche dopo due ore il segnale dei satelliti non viene acquisito. Nella schermata "info su:Navigator" nell'immagine tonda a sx che dovrebbe rappresentare il cielo appaiono una dozzina di puntini numerati (i satelliti credo) ma le barrette in basso a dx che dovrebbero indicare il segnale sono tutte a zero.
Ho letto qui sul forum e anche in giro sulla rete e ho provato a pulire i contatti del cavo di alimentazione come suggeriva un post qui su QdE, niente da fare.
Ho trovato su un sito inglese la procedura per un Master reset dello strumento, perché a quanto pare si possono verificare errori nella memorizzazione delle effemeridi dei satelliti e quindi lui cerca segnale dove non c'è. Ma ho timore a fare questo reset perché non so se fa perdere gli aggiornamenti del firmware, che poi avrei serie difficoltà a ristabilire, non avendo nessuno degli "aggeggi" per collegare il nav al computer.
Qualcuno ha mai provato a fare sta procedura di reset? Che danni posso fare se ci provo?
Grazie dell'aiuto, spero di non esser stato troppo lungo.

Pubblicità

Majella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 20:40   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Il master reset ti porta alla condizione di base, cioè perdi le impostazioni personalizzate che dovrai ripristinate, gli aggiornamenti rimangono tali.
Vecchio 20-08-2014, 17:52   #3
Majella
Pivello Mukkista

L'avatar di Majella

predefinito

Grazie, allora hai effettuato il master reset su questo navigatore, tenendo premuti simultaneamente i due pulsanti centrali sul lato destro in fase di accensione?
Se per impostazioni personalizzate intendi gli abbinamenti con telefono e interfono, la posizione di casa eccetera va bene , tanto posso reinserirli facilmente. Se invece resettando perdo roba da scaricare da internet allora è un problema.
Vecchio 20-08-2014, 17:54   #4
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

No, non la perdi.
Vecchio 20-08-2014, 21:48   #5
Majella
Pivello Mukkista

L'avatar di Majella

Smile Risolto!!

Ho fatto il master reset, che per chi non lo sapesse consiste nel premere e mantenere premuti due tasti contemporaneamente (MENU e MAP) da prima di accendere il Navigator III. Poi si trattengono premuti i tasti per almeno 5 secondi con la schermata bianca e la scritta "BMW MOTORRAD NAVIGATOR III" e quindi si rilascia tutto.
A questo punto il navigatore riparte tutto in inglese, ricarica le mappe, vi fa scegliere la lingua e altre impostazioni e finalmente funziona tutto!
In realtà subito non sembrava avesse funzionato... di nuovo "scarsa ricezione dei satelliti, siete in un luogo chiuso?" ed io "no"... "vi siete spostati più di 1000 km?" ed io "no"... oggi è il 20 agosto 2014?" e qui mi è venuto in mente che ad una macchina si può anche mentire... ho risposto "no" e lui fa "espando la ricerca dei satelliti"... dopo 5 minuti ne aveva agganciati 11 di cui 7 a piena potenza e naturalmente l'ora era esatta al secondo! :
Ora, non so se sia stato merito del master reset o semplicemente della mia "piccola bugia" sulla data, fattostà che l'aggeggio è tornato a funzionare perfettamente, ora dovrò solo rifare il pairing con il telefono e l'auricolare bluetooth.
So piccole soddisfazioni, ma sono veramente contento .
Spero che sto papiro possa essere utile a qualcuno che come me fino a oggi alle 19:30 pensava di dover buttare un Navigator III che non navigava più, perchè al telefono il centro assistenza Garmin gli ha risposto "prodotto troppo obsoleto, non forniamo più alcun tipo di assistenza" mentre in concessionaria BMW "Se vuoi facciamo una mail all'assistenza BMW ma ti avviso, lo mandano in inghilterra a riparare, può costarti 3-400 eurozzi"...

Grazie a tutti e scusate se sono andato lungo...
Vecchio 21-08-2014, 20:09   #6
NicolaRaspa
Pivello Mukkista

L'avatar di NicolaRaspa

ubicazione: San Salvo (Chieti)
predefinito

Grande Maje

Sent from my iPhone using Tapatalk
NicolaRaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:04   #7
Gasusa
Mukkista doc

L'avatar di Gasusa

ubicazione: Arese (MI)
predefinito

Grazie. Giusto ieri mi ha fatto le stesse domande e ha agganciato i satelliti dopo 1 ora...... Proverò il reset

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-09-2014, 08:10   #8
federicocp
Pivello Mukkista

L'avatar di federicocp

ubicazione: GROSSETO
predefinito

Mmmm bene a sapersi...