dal sito BMW (che non riesco a linkare):
Combinando km e tempo potrai capire cosa bisogna fare!
Cambio olio
Nel cambio la prima volta dopo un anno, poi ogni due anni o ogni 40.000 km - R/K
Nel motore con filtro una volta all'anno o ogni 10.000 km - tutti i modelli
Nella trazione posteriore ogni due anni o ogni 20.000 km - R/K
Valvole
Controllare il gioco valvole ogni 10.000 km R/G. Ogni 20.000 F. Ogni 30.000 K/S
Candele
Sostituire tutte le candele d'accensione ogni 20.000 km/ 40.000 km - in funzione del modello
Filtro dell'aria
Sostituire cartuccia del filtro aria ogni 20.000 km R/K/F/G - Ogni 10.000 S
Controllare o sostituire la cartuccia filtro aria posizione ad ogni intervento in caso di impiego fuori strada
Cinghia ed alternatore
Sostituire la cinghia per l'alternatore ogni sei anni o ogni 40.000 km - R
Controllo visivo
Controllo visivo dell'impianto idraulico della frizione - Tutti i modelli
Controllo visivo delle tubazioni freno, dei tubi flessibili freno e degli attacchi - Tutti i modelli
Freni
Cambiare il liquido freni anteriori la prima volta dopo un anno, poi ogni due anni - Tutti i modelli
Controllo del livello del liquido freni della ruota anteriore - Tutti i modelli
Controllo dell'usura delle pastiglie e dei dischi freni posteriori - Tutti i modelli
Sostituire il liquido freni posteriore la prima volta dopo un anno, poi ogni due anni - Tutti i modelli
Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore - Tutti i modelli
Controllo dell'usura delle pastiglie e dei dischi freno anteriori - Tutti i modelli
Cavalletti
Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale - Tutti i modelli
Controllo della libertà di movimento del cavalletto centrale - Tutti i modelli
Pneumatici
Controllo della profondità del battistrada e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici - Tutti i modelli
Cavi
Controllo della libertà di movimento, punti di sfregamento e gioco dei cavi - Tutti i modelli
Illuminazione
Controllo dell'illuminazione e dell'impianto di segnalazione - Tutti i modelli
Motore
Controllo di funzionamento soppressione avviamento del motore - Tutti i modelli
Registrare la sincronizzazione motore ogni 10.000 km - R
Batteria
Controllo del livello di carica della batteria - Tutti i modelli
Trasmissione
Rilettura della memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad - Tutti i modelli
Controlli Finali
Collaudo finale e prova della sicurezza di circolazione - Tutti i modelli
Controllo tensione e stato d'usura della trasmissione finale – G/F/S
Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo - Tutti i modelli
Lettura della memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
Impostazione della data di assistenza e della percorrenza residua - Modelli R/F/K/S
Nel mio caso avevo prenotato il tagliando dei 50.000 km (specificando la serie R1100) presso un apprezzato service ufficiale bmw del Lazio, secondo loro era solo un servizio "breve" allora gli ho mostrato il libretto uso e manutanzione...con un po' di imbarazzo mi hanno risposto che non avevano tempo e chiaramente hanno vinto loro! così però ho le manutenzioni -ufficiali- che non rispettano quanto prescritto dal MIO libretto!
fine OT

e scusate la lunghezza!
cber