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Vecchio 26-09-2014, 17:55   #1
cpcermaz
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predefinito provare funzionamento ABS senza staccate alla valentino

Ciao ragazzi domenica andro' a provare una moto usata.
gs 1200 adv del 2007 (mi hanno detto con abs del 2008 quello senza problemi) mi rivolgo a voi per questa affermazione

Giuro che ho fatto cerca , non mi infamate.

Come faccio a capire se l'abs funziona correttamente?
Ho letto che nei modelli prima del 2007 quando si tirava la leva freno anteriore si sentiva un sibil.
Il servofreno che lavora giusto?

Stessa cosa doveva avvenire col freno posteriore giusto?

Pero' nell'altro topic m'e' stato detto che dal 2007 il servofreno non c'e'.

Per cui per sapere se funziona tutto perfettamente come abs devo tirare una staccata alla valentino oppure la centralina in OGNI caso mi avverte del problema?

THANKS

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Vecchio 26-09-2014, 18:16   #2
marco_hola
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Ciao, se vuoi puoi provare a frenare un po' deciso e mentre rilasci la frizione utilizzi anche il freno dietro. A me entra sempre l'ABS, sul mio (GS 2011) mi da dai colpetti alla pedivella del freno.
Ciao.
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Vecchio 26-09-2014, 18:22   #3
Cinghio81
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Basta guardare la ruota fonica... Se ha i "tagli piccoli" é con il servo, su internet trovi le foto x capire la differenza.
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Vecchio 26-09-2014, 18:27   #4
carlo.moto
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Per "sentire" l' ABS sulla ruota post, prova a frenare decisamente solamente con il pedale e sentirai la "vibrazione dell' ABS; sull'ant. invece, è un po più complicato perché o fai una staccata "a vita persa" o ti trovi un fondo con scarsa aderenza ma in questo caso c'è anche un po di pericolo di scivolata.
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Vecchio 26-09-2014, 18:31   #5
er-minio
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Come dice Carlo.

Per mia esperienza, sull'Adv al posteriore entra subito.
L'anteriore basta che fai una frenata media quando piove su una striscia pedonale. Tanto rimani in piedi.
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Vecchio 26-09-2014, 18:34   #6
carlo.moto
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Tanto rimani in piedi......non l' ho detto
Ma naturalmente lo spero
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Vecchio 26-09-2014, 18:38   #7
er-minio
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Rimani su.
Ogni tanto mi viene lo schiribizzo, in città, di tirare su la moto sulla ruota anteriore quando arrivo al semaforo quando mi fermo. Regolarmente mi dimentico l'ABS inserito e mi faccio quei 50 cm in avanti
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Vecchio 26-09-2014, 18:44   #8
carlo.moto
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Farsi 50 cm in più, soprattutto a Roma può essere fatale......cavolo !
In 50 cm. ci si infilano 2 Smart e 8 spooooter !
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Vecchio 26-09-2014, 19:04   #9
cpcermaz
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Grazie ragazzi, allora mi facico un BORNOUT con il tipo davanti e provo il posteriore e per l'anteriore mi lancio ai 180 e stacco a ruota sollevata giusto?


hahahahah

a parte gli scherzi grazie
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Vecchio 26-09-2014, 19:06   #10
carlo.moto
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Quando provi il post., cerca di non tamponare il tipo davanti
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Vecchio 26-09-2014, 20:53   #11
orobic
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Tempo fa? ho fatto le prove che dici,freno post..si sente una leggera vibrazione della pedivella,freno ant.... bo non si sente niente come se non ci fosse sto abs ciao
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Vecchio 26-09-2014, 22:05   #12
cpcermaz
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Grazie
ragazzi
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Vecchio 26-09-2014, 23:28   #13
otrebla
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e dovresti vedere la spia abs lampeggiare in sincrono con l'intervento
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Vecchio 26-09-2014, 23:41   #14
burrito 1960
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Mah, semplicemente in tutti i sistemi ABS all' accensione della moto la centralina fa un'autodiagnosi. Se tutto OK si spengono tutte le spie e l' ABS è funzionante al 100%.
Altre prove non ce ne sono da fare a meno che tu voglia rischiare, in caso di scivolata, di dover ripagare il proprietario della moto ancora prima dell' acquisto.
L' elettronica è molto sofisticata occorre fidarsi.
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Vecchio 27-09-2014, 00:37   #15
Smart
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senza rischiare la vita (e la moto) il modo più sicuro per provare l'abs è quello di trovare un po' di sabbia o ghiaietta e fare una frenata decisa a velocità bassissima
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 02:54   #16
er-minio
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Insisto, striscia pedonale a 20 all'ora. Frenata decisa, te ne accorgi quando attacca.
Inoltre... pure burrito dice il vero

I GS tardo 2007 (dovrebbero già essere MY08) non hanno il servofreno.
Il mio è stato prodotto a Maggio 2007 e non lo ha. Non lo avrei preso altrimenti.
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Vecchio 27-09-2014, 21:17   #17
OverTorque
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Prendi un rettilineo di domenica mattina dove non c'è traffico, lanci la moto a 60 km/h, senza curvare o inclinare la moto all'improvviso spremi la leva del freno fino a fermare la moto; vedrai che l'ABS entra in funzione "seghettando" la leva e con la spia ABS sul cruscotto che lampeggia.
E' un esercizio anche per imparare a stare in piedi dopo una frenata violenta; la metà della gente in moto cade per quel motivo dopo una frenata d'emergenza: da fermo.
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Vecchio 27-09-2014, 22:31   #18
orobic
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io sento il seghettamento sull pedale del freno post e non sulla leva del freno ant...di spia abs niente non si accende niente boo ciao
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Vecchio 27-09-2014, 23:58   #19
markz
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questi test vanno benissimo...ma se l'abs per qualche ragione non funziona?...forse ti si blocca la ruota e se non sei pronto finisci a terra(occhio...soprattutto: gradualità)
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XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
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Vecchio 28-09-2014, 10:00   #20
Skiv
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Prendi un rettilineo....
Si, magari certe cose meglio farle con la proprio moto, non mentre si sta provando quella di un altro
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Vecchio 28-09-2014, 16:12   #21
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Dalla produzione agosto 2006 (MY 2007) non montano più il servofreno.
Come ti hanno già detto, lascia che la moto faccia il check e se è tutto ok appena ti muovi la spia ABS si spegne
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Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
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Vecchio 28-09-2014, 17:04   #22
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A mio avviso, quando non si è mai avuto a che fare con l'ABS, dovrebbe essere buona norma farlo entrare in funzione proprio per "sentirlo", un conto è sapere che c'è e che funziona perché le spie ce lo dicono, altro è non andare in panico qualora dovesse essere necessario che vada in funzione; si aggiungerebbe panico della situazione di emergenza al panico dell'improvvisa vibrazione. Prova da fare con estrema attenzione ed in un posto sicuro
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Vecchio 29-09-2014, 17:18   #23
cpcermaz
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Ottimo grazie ragazzi,

altra domanda,, io vengo da moto di grossa cilindrata stradali senza abs , ovviamente ad oggi sono migliorati molto ma 10 anni fa per mio modestissimo parere erano ancora molto da migliorare sulle moto.
Ad oggi voi a parte la legge che lo abbliga, la prendereste con o senza?
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Vecchio 29-09-2014, 17:21   #24
carlo.moto
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ABS sempre e comunque, Ho avuto 2 Yamaha 1200 e 1300 e le BMW ma sempre con ABS, lui c'è, tu non lo sai ma c'è e come un angelo custode può salvarti la vita, tu non devi fare nulla ma lui se è il caso entra in funzione e ti salva la pelle.
La mia prima FJ risale a più di 10 anni fa aveva l'ABS ma già funzionava egregiamente
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Ultima modifica di carlo.moto; 29-09-2014 a 17:25
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Vecchio 01-10-2014, 19:03   #25
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ABS sempre e comunque, Ho avuto 2 Yamaha 1200 e 1300 e le BMW ma sempre con ABS, lui c'è, tu non lo sai ma c'è e come un angelo custode può salvarti la vita, tu non devi fare nulla ma lui se è il caso entra in funzione e ti salva la pelle.
La mia prima FJ risale a più di 10 anni fa aveva l'ABS ma già funzionava egregiamente
Ok in cerca di moto con ABS,
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