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03-08-2014, 11:51
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Jul 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 2
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Info su collegamento mantenitore su R1200GS LC
Buondì a tutti,
volevo chiedere una informazione, forse stupida a molti di voi, ma... per montare i cavetti con gli occhielli del mio manutentore di carica, come devo procedere?!
Deve staccare per forza il polo positivo dalla batteria, sfilandola dalla sede?! e poi collegare il polo negativo e positivo
Oppure mi basta svitare il polo negativo mettere occhiello negativo e poi il polo positivo rosso..
o ...come cavolo si fa!?
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05-08-2014, 21:02
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Civita Castellana (VT)
Messaggi: 2
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Io ti consiglierei di prendere un mantenitore tipo unibat che puoi collegare alla presa canbus sul manubrio, trenta euro di spesa e praticita' al top...
Ciao
Oppure procedi come hai detto, staccando la batteria dalla sede e collegando i due poli al cavetto del mantenitore che hai...
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05-08-2014, 21:45
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2014
ubicazione: Verona
Messaggi: 176
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Per evitare di scollegare la batteria puoi anche tagliare un pezzo dell'occhiello facendolo diventare una sorta di "C". Così facendo ti basta allentare i poli senza scollegarli e gli infili i tuoi cavi riavvitando il tutto
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Marco
R1200GS LC my14 Thundergray
Street Glide Special my20 VividBlack
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06-08-2014, 08:31
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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sulla LC non serve scollegare i poli della batteria per collegarci due acchielli.
il positivo collegalo al terminale accanto alla batteria predisposto per l'avviamento d'emergenza, se non ricordo male e' di color rosso il cappuccio. (vedi manuale moto).
il negativo lo puoi collegare anche a qualsiasi massa del telaio oppure, come ho fatto io, al polo negativo della batteria che e' bene in vista senza estrarla.
se non vuoi interrompere il collegamento della moto, prima di svitare il negativo alla batteria, collegaci un filo qualsiasi attorcigliandolo provvisoriamente, poi sviti il dado e ci interponi il tuo acchiello negativo, in seguito ricolleghi il dado e poi togli il filo del ponte provvisorio.
facendo cosi' non devi neppure reimpostare l'orologio.
in questa moto hanno messo un terminale positivo a fianco apposta per collegarci i cavi di avviamento d'emergenza, visto che quello della batteria e' inaccessibile senza smontarla, va benissimo per collegarci qualsiasi cavo supplementare.
ricordati comunque di interporre un fusibile.
riguardo l'uso della presa DIN per il caricabatterie tramite canbus, io l'ho evitato categoricamente anche su consiglio del conce.
in primis perché uso un manutentore che non e' specifico per questo sistema e comunque non voglio interporre l'elettronica della moto al caricabatterie.
l'unica cosa da rispettare e' di collegare lo strumento dopo almeno trenta secondi dallo spegnimento della moto, si sente anche un click fatto dai rele' della moto che scollegano le centraline.
durante la carica mai accendere il quadro della moto.
cosi' facendo si evita ogni tipo di guaio con il sofisticato sistema elettronico della bmw
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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06-08-2014, 09:24
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 16 Apr 2014
ubicazione: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 86
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Buon di Mengus, approfitto della tua conoscenza in materia per chiederti se questo mantenitore/caricabatteria non crea problemi sul gs lc ( l'ho usato tranquillamente per la batteria della transalp che ogni volta toglievo dal suo alloggio):
CTEK MXS 7.0
Dati Tecnici
TENSIONE DI CARICA 14.4/14.7/15.8/13.6 V
CORRENTE DI CARICA Max 7 A
TIPO DI CARICABATTERIE 8 fasi, ciclo di ricarica completamente automatico
TIPi DI BATTERIe Piombo-acido WET/MF/GEL/AGM/Ca-Ca
CAPACITÀ BATTERIA 14–150 Ah, fino a 225 Ah per il mantenimento
ISOLAMENTO IP65 (a prova di schizzi e polvere)
Grazie per la gentile collaborazione
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06-08-2014, 11:40
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
Messaggi: 448
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se al canbus non attacchi l'originale il sistema non lo riconosce e stacca tutto...
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ciauz, Piero
R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
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06-08-2014, 12:11
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Jul 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 2
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Grazie mille per il consiglio e delucidazione in merito!!!
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06-08-2014, 12:40
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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X skipper65: non dovrebbe dare problemi , e' un po' robusto come amperaggio, nel senso che se lo colleghi a batteria abbastanza scarica, eroga un'intensita' di corrente un po elevata e le batterie al gel potrebbero risentire in termini di vita.
io uso un optimate 3 da dieci anni, e' specifico per batterie da moto, fino ad un max di 30ah, se non sbaglio, massima intensita' di corrente erogata 2 ampere, mi sembra.
francamente prenderei uno piu' piccolino, tanto costano poco e si equivalgono.
comunque il miglior collegamento resta quello diretto alla batteria senza bisogno di scollegarla ogni volta.
canetto con spinotto e via.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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06-08-2014, 12:58
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 16 Apr 2014
ubicazione: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 86
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si hai ragione...ma per la moto metto direttamente il programma mantenitore( difficilmente è cosi scarica la batteria da impostare la ricarica)e quindi non dovrebbe dare la scarica forte...giusto?
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06-08-2014, 13:02
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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penso di si, e' noto che le batterie al gel meno intensita' di corrente ricevono al caricamento, piu' longeve rimangono.
purtroppo la tecnologia di elettrolita al gel ha risolto molti problemi tipo batteria sdraiata o inclinata, non necessitano di sfiati e di rabbocchi, ma son molto meno recettive a carichi alti in termini di amperaggio, con il freddo poi...si addormentano.
nel dubbio, prova a collegare in serie un tester con capacita' di lettura di almeno 5 ampere e verifichi subito l'assorbimento.
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06-08-2014, 13:26
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 16 Apr 2014
ubicazione: https://t.me/pump_upp
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mmmm entriamo nel tecnico e io mi fermo....Ma senti per 4 anni l'ho uitilizzato sulla batteria al gel del transalp come ti avevo anticipato e non ha mai dato problemi ( moto inutilizzata anche per 6 mesi). Il dubbio era se dava problemi all'elettronica del gs...
Grazie comunque per la tua professionalità nella risposta.
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06-08-2014, 13:56
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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all'elettronica del GS se viene collegato direttamente alla batteria non ne da'.
occhio pero' che sia trascorso almeno un minuto dallo spegnimento della moto e non accendere mai il quadro con il caricabatterie inserito.
se la precedente batteria simile non e' saltata prematuramente, vai tranquillo.
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06-08-2014, 13:57
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
Messaggi: 734
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io ho optimum 4....lo collego con le pinzette in dotazione e non smonto nessun dado
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