Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2014, 12:13   #1
checco
Mukkista in erba

L'avatar di checco

ubicazione: Milano
predefinito Padova - Livorno

Ciao a tutti, a luglio andrò qualche giorno all'Elba in moto con la morosa. Vorrei fare il viaggio Padova - Livorno senza fare autostrada e dormendo da qualche parte una notte. Suggerimenti? Idee? Consigli?

Pubblicità

checco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 13:17   #2
ciccio bmw
Mukkista doc

L'avatar di ciccio bmw

ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
predefinito

arrivi a Sasso Marconi, che tanto prima non c'è niente, poi fai la porrettana fino a Pistoia o Montecatini e il giorno dopo vai a Livorno.
altrimenti verso Modena poi Pavullo nel Frignano giri intorno al Cimone e fai la garfagnana
Vecchio 27-05-2014, 13:22   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

fa' tutto un tiro e stai un giorno dippiù all'Elba.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 13:24   #4
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...mah...puoi fare direzione Bologna...passando da Rovigo, Ferrara.....dirigerti verso Firenze passando dal Mugello.... e poi da Firenze vai verso Livorno....o per strade interne stando a nord o a sud della FIPILI...oppure....direttamente sulla FIPILI....

per esempio guarda QUI

...i km non sono molti...li fai in poche ore per cui...non serve dormir fuori....
Vecchio 27-05-2014, 13:24   #5
zitromax80
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lago di Garda
predefinito

Quando si dice -la fatica supera il gusto-!!
A parte gli scherzi, sono zone che giro per lavoro, emozionalmente non sono molto portato a farci una vacanza!! Comunque..
Padova-Bologna (via Rovigo e Ferrara) è molto semplice per strada normale.. UNa volta arrivato a Bologna ecco il dilemma!! La più bella strada sarebbe fare tutto l'appennino con i vari passi motociclistici fino a scendere a Firenze (vedi passaggio a Firenzuola tramite Raticosa e compagnia bella) ma la allunghi.. altrimenti se non ricordo male c'è la statale 64 (ma potrei sbagliare numero) che da Porretta Terme ti porta fino a Montecatini e zone Pistoiesi prima e Lucchesi-Pisane dopo.. Carine le zone ma non c'è molto da vedere a meno che tu non voglia fermarti al Lago di Suviana e relativo parco naturale.
Comunque le digressioni sono belle tutte, ma il tempo si allunga in modo impressionante!!
Carine anche Cecina e Pontedera che trovi continuando per arrivare a Piombino.
Se posso darti un consiglio, almeno fai autostrada fino a Bologna così risparmi tempo che puoi dedicare alla migliore Toscana!!
Divertiti!!
Vecchio 27-05-2014, 13:26   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Carine anche Cecina e Pontedera

...vabbè Cecina...c'è la pineta ed il mare ma....Pontedera..............???..... :-))
Vecchio 27-05-2014, 19:23   #7
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
fa' tutto un tiro e stai un giorno dippiù all'Elba.
Assolutamente vero ! Dipende comunque l'orario del traghetto, considerando che devi arrivare almeno 45 min. prima dell'imbarco.
Io l'ho fatto lo scorso settembre, anch'io da Padova. Partenza alle 7:30, autostrada fino a Bologna, Porrettana fino a Pistoia, Empoli via Vinci e poi la FIPILI fino al traghetto dove sono arrivato, abbastanza comodamente, alle 16:00. Alle 18:30 ero già in albergo spaparanzato in piscina con un bel "spriz" ghiacciato
Vecchio 27-05-2014, 22:03   #8
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Ho parenti a Monselice e quando vado a trovarli faccio autostrada fino a Pistoia, prendo la porrettana (odio il pezzo autostradale FI/BO) , riprendo l'autostrada a Bologna e arrivo a Monselice in circa 3 ore...al ritorno idem.

Solo una volta feci il tragitto senza autostrada...non arrivi più.
Vecchio 27-05-2014, 23:36   #9
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Da PD a BO ti consiglio l'autostrada in mezzo non c'e niente che valga la strada normale, arrivato a Casalecchio esci ti infili in Porrettana e arrivi a PT passando x Porretta Terme (bel paesone con un'ottima trattoria "antica trattoria Toscana"), arrivato a Pistoia li decidi o arrivi a Empoli via San Baronto passando x Vinci (molto carina e se ti capita vai a mangiare alla Torretta) poi da Empoli prendi la FI PI LI e arrivi senza pagare l'autostrada a LI, altrimenti quando sei a PT, prendi la Firenze mare e arrivi a Livorno in un attimo CIAO E BUON VIGGIO!
Vecchio 10-07-2014, 19:03   #10
checco
Mukkista in erba

L'avatar di checco

ubicazione: Milano
predefinito

grazie a tutti!
checco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 14:03   #11
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao Checco,
io ho parenti a Livorno: se hai fretta, non hai alternativa, autostrada fino a scandicci poi FI-PI-LI (circa 330 km se parti da Padova).
Poi hai svariate alternative: autostrada fino a bologna, quindi "porrettana" fino a Pistoia continuando poi per l'itinerario proposto da Animal.
Altrimenti puoi allungare per Lucca e Pisa.
Altra variante, appennino lato Mugello.
Io purtroppo ci sono sempre andato in macchina, facendo al massimo la porrettana uscendo a Sasso Marconi quando l'autosole era ingorgata.
Dopodichè, entra in gioco il fattore tempo: autostrada e FI-PI-LI ti portano all'imbarco in meno di 4 ore (occhio alla Fipili, è tempestata di autovelox e i fiorentini in macchina quando li vedono vanno da 90 a 70 all'ora di botto!! Inoltre mi pare che i distributori non sono tantissimi), mentre gli altri itinerari ti portano ad allungare.
Se magari hai un giorno in più, potresti approfittarne per vedere Lucca e/o Pisa e quindi dormire nei pressi di Livorno per poi prendere il traghetto riposato la mattina dopo!
In ogni caso... buona vacanza!!
Sandro
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 21:55   #12
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

solo una notte in garfagnana (e li sul forum ne trovi mille di dritte) può' valere un giorno in meno sull'Isola! te lo dice un Follonichese!