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13-12-2010, 01:06
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Emilia
Messaggi: 202
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R1200R motorino d'avviamento in inverno
Da quando possiedo BMW ho notato che i motorini d'avviamento sotto una certa temperatura faticano ad accendere la moto.
Sotto i 10 gradi anche se la batteria è OK (io fra le altre cose ho un mantenitore di carica BMW)a moto fredda il motorino difficilmente risponde al primo avviamento senza "inchiodarsi". Al secondo tentativo di solito accende, ma con fatica.
Scaldata la moto il motorino risponde molto meglio ma se c'è freddo dopo una fermata anche di soli dieci minuti, quando è ora di ri-accendere tende ad inchiodare, allora per non sforzare il motorino stesso pausa di 10 sec e poi altro contatto e allora accende.....
Questa difficoltà più o meno l'ho riscontrata anche sulle mie precedenti BMW, sotto i 10 gradi ci sono problemi, mi sembra impossibile che alla BMW che di lezioni di meccanica non ne hanno bisogno, non riescano a ovviare a questi problemucci alle basse temperature. Qualcuno conosce soluzioni o ha voglia di dare consigli ?
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R800R-R1100GS-R1200ADV-R1200R-R1200GSLC
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13-12-2010, 09:39
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
Messaggi: 378
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Sei sicuro che si problema del motorino e non della batteria ?! la batteria anche se perfettamente funzionante e carica a temperature molto basse perde notevolmente della sua capacità e della sua resa !
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k75
R1200R
........è come volare
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13-12-2010, 10:18
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 206
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quoto ginolatino,ed aggiungo che il motore a freddo è più duro da girare,sia perchè i componenti non hanno raggiunto la temperatura quindi scarse tolleranze,
sia per l'olio che con il freddo è meno viscoso,
aggiungo che un motore nuovo è ancora più duro perchè non si è sciolto,
mettiamoci poi poi che con la scusa dei pesi le batterie sono passate da 19 A/h a 14,e gli alternatori da 700 w a 500 w(mi pare),al contrario i motori da 850 a 1200 quindi più compressi,tanta elettronica,abs,faretti,servomotorini,et voilà!
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R 850 R - MAGENTA
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13-12-2010, 12:48
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
Messaggi: 473
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Con il 1150 avevo questo problema. Il 1200 a confronto sembra avere l'accensione di una Honda, anche dopo fermi di qualche settimana.
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R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
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13-12-2010, 13:40
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
Messaggi: 293
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A me capitava con la batteria originale che paritsse un po' male , ma sempre al primo colpo , dopo 3 anni ho montato una odyssey e anche a -3 la partenza e' perfetta , comunque quoto blindo7 , le batterie le montano sempre piu' piccole come pure gli alternatori , forse pensano che d'inverno il divertimento sia finito !
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Vespa 50 con motore 90SS , Aprilia AS125R , R1200R grigio opaco
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13-12-2010, 13:43
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Il problema mi risulta sia tipico dei motori R , i 4 cilindri non hanno questi problemi.
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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13-12-2010, 17:44
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Emilia
Messaggi: 202
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La mia batteria è l'originale, ha tre anni e l'ho sempre mantenuta con il caricatore in buono stato.
Devo dire che questa difficoltà l'ho riscontrata anche con i miei vecchi boxer e l'impressione che ho è che non sia solo una questione di spunto della batteria.
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R800R-R1100GS-R1200ADV-R1200R-R1200GSLC
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13-12-2010, 17:45
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Quote:
Originariamente inviata da Zucor
e l'impressione che ho è che non sia solo una questione di spunto della batteria. 
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Infatti è il momento di inerzia dei due cilindroni che si fa sentire
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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29-12-2010, 23:59
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Partinico(PA)
Messaggi: 122
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Quote:
Originariamente inviata da blindo7
quoto ginolatino,ed aggiungo che il motore a freddo è più duro da girare,sia perchè i componenti non hanno raggiunto la temperatura quindi scarse tolleranze,
sia per l'olio che con il freddo è meno viscoso,
aggiungo che un motore nuovo è ancora più duro perchè non si è sciolto,
mettiamoci poi poi che con la scusa dei pesi le batterie sono passate da 19 A/h a 14,e gli alternatori da 700 w a 500 w(mi pare),al contrario i motori da 850 a 1200 quindi più compressi,tanta elettronica,abs,faretti,servomotorini,et voilà!
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..scusa ma è esattamente il contrario, quando i componenti raggiungono la temperatura si dilatano, quindi a freddo le tolleranze sono maggiori che a moto calda, l'olio a freddo e più viscoso cioè denso...penso comunque sia un problema di spunto della batteria, anche a me è capitato e dipende anche in che posizione si trovano i pistoni
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BMW R1200r
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30-12-2010, 08:57
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Nov 2009
ubicazione: Toscana
Messaggi: 224
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A freddo l'avviamento è sempre un po frenato, a caldo qualche volta sento un avviamento lungo, indeciso. Mi sembra tutto nella regola.
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R1150R , R1200R, R1200R LC e ora R1200RS
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13-01-2011, 22:20
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Sep 2008
ubicazione: pisa
Messaggi: 66
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Secondo è un mix di fattori: il basso amperaggio e spunto delle batterie originali sono appena sufficienti a muovere i pistoni dei ns. boxeroni. Se poi aggiungiamo la bassa temperatura il gioco è fatto.
Infatti maurossi non ha problemi perchè monta una batteria che eroga una corrente di spunto più del doppio delle originali.
un saluto
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R 1150R
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13-01-2011, 23:42
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Infatti è il momento di inerzia dei due cilindroni che si fa sentire
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ma anche no visto che i cilindri non ruotano 
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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14-01-2011, 09:17
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#13
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Misurato il voltaggio della batteria?
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KTM 790 ADV 2024
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15-01-2011, 19:02
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#14
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 22
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ciao,
anch'io ho problemi con la batteria della mia R850R, la batteria è BMW a gel 19 Ah montata 2 anni fa. Il voltaggio è 12.23 V a motore spento e 13 V a motore acceso.
Tra l'altro per un falso contatto ( spero) le spie del quadro non funzionano bene e dopo un pò che cammino si accende quella dell'alternatore.
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15-01-2011, 19:30
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quote:
Originariamente inviata da Welcome
ma anche no visto che i cilindri non ruotano  
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I cilindri no ma qualcos'altro si, se non si mette in moto.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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15-01-2011, 19:40
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2009
ubicazione: Firenze
Messaggi: 119
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ho notato anch'io il problema del motorino a freddo ma anche se fa i primi giri a stento non ha mai mancato un'accensione (è sicuramente un preoblema di motorino inquanto la mia batteria è nuova e sempre sotto carica con il mantenitore BMW
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FANTE
R 1200 R - G.GRANITO -AKRAPOVIC
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15-01-2011, 20:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
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anch'io ho notato questa cosa...e specialmente d'inverno quando l'olio è meno fluido a causa del freddo...
...per sollevare il motorino di avviamento di far girare il meno possibile cose inutili, è utile a freddo accendere sempre con la frizione tirata...provare per credere...
e spegnere cose non necessarie (manopole riscaldate o luci dove possibile)...
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Yamaha Tracer 900
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16-01-2011, 14:03
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#18
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Guest
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Zucor , mai avuto un problema di accensione per colpa del motorino . L'anno scorso ho cambiato batteria con una Fiamm e ora accensioni sempre perfette al primo colpo .
Quando non uso la moto la tengo collegata al caricatore C-TEK . Ciao
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16-01-2011, 17:05
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#19
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Con un voltaggio del genere dove vuoi andare?
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KTM 790 ADV 2024
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16-01-2011, 23:43
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Emilia
Messaggi: 202
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Ammettendo che i motorini di avvviamento siano correttamente dimensionati (cosa che ci si aspetta da una moto di progettazione "germanica"), verrebbe da pensare che alla BMW allora risparmino sulle batterie di primo equipaggiamento. Ripeto, io con tutte le mie mukke d'inverno ho sempre riscontrato indecisioni all'avviamento anche con batteria (originale) tenuta in carica con il caricabatterie (quello grigio) altrettanto originale.......
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R800R-R1100GS-R1200ADV-R1200R-R1200GSLC
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17-01-2011, 09:15
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#21
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Stiamo parlando senza dati alla mano.
Hai misurato il voltaggio?
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KTM 790 ADV 2024
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17-01-2011, 11:40
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Emilia
Messaggi: 202
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No, non ho lo strumento disponibile in garage, appena possibile verifico.
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R800R-R1100GS-R1200ADV-R1200R-R1200GSLC
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17-01-2011, 11:53
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#23
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Si almeno parliamo con dati oggetti alla mano.
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KTM 790 ADV 2024
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17-01-2011, 22:46
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#24
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Guest
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Se non ricordo male il caricatore Bmw non fa il ciclo di scarica e ricarica , ma mantiene solo la carica esistente . Quindi se la batteria e' gia' bassa , non la ricarica piu' ... Meglio i C-TEK
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11-07-2014, 15:40
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#25
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Mantova
Messaggi: 6
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Ciao ragazzi, ma solitamente a quanti Km si sostituisce una motorino di avviamento? Io sono a 74000 e mi è stato detto che è sua la colpa dell'affaticamento in fase di accensione.
Grazie
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