Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2014, 13:44   #1
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito Sarò un amosca bianca, ma per me Adv Lc è una gran moto.

Premesso che le cose che non mi vanno a genio le confermo, come le finiture ed i materiali, della mia sono molto soddisfatto. Visto che per una necessità familiare dovevo fare una scappata da parenti a Grosseto, mi sono sciroppato un giretto di 1200 chilometri nel fine settimana, sono rientrato poco fa.

Ho cercato di ricreare le condizioni tipiche di utilizzo pertanto mi sono portato pure Mototopa (la zavorrina), che di solito è pure lei motomunita (Suzuki Gsr 600), ma stavolta il giro era lunghetto e ho deciso di sorbirmela come passeggera. Niente borse, sarò eretico ma cerco di evitarle finchè davvero non ne potrò fare a meno, solo la softbag e una zaino (a carico di Mototopa).

Siamo partiti ieri mattina alle 7, pieno di benzina, autostrada fino a Livorno (300 chilometri) con temperatura decisamente calda, visto che alle 8 il computer di bordo segnava già 27 gradi saliti a 33 alle 11. Velocità da tutor, appena sotto i 140 di tachimetro. udite udite... ho pure provato il cruise control. Ho sempre detto che lo considero un oggetto assolutamente inutile, ora che l'ho usato, per 5 minuti non di più, dico che è una cagata pazzesca. Anzitutto la mano destra libera non serve assolutamente a nulla, poi se appoggi la mano e sfiori il gas l'aggeggio si disinserisce... insomma a me piace usare il gas e nessuno mi farà mai cambiare idea.

Nessuna sosta in autostrada, temperatura motore che è sempre stata sugli 85 gradi, max 92 in un rallentamento ma scesa spesso verso gli 80, stupefacente visto il caldo torrido che faceva, ma sempre ammesso che l'indicatore di bordo sia preciso. Durante la marcia ho messo la mano nel trinagolo del telaio vicino all'ammortizzatore, sentivo tiepido ma nulla di più, Mototopa che comunque non è una rompicglioni ha detto di non aver mai sentito nulla di che... ma è abituata agli scarichi sottosella dalla Gsr e magari non fa testo.

Il consumo sta decisamente calando con il chilometraggio (ora la mia ne ha 5000), all'uscita dell'autostrada a Livorno lo strumento segnava 4,8 litri per 100 chilometri, prima non scendeva mai sotto i 5. la moto ha un comfort di marcia assoluto, ancora superiore alla bialbero, peccato per gli autovelox selvaggi sulla Cisa non essersi potuti divertire di più. Preciso che io sono alto 1,72 e Mototopa 1,61, magari chi è più voluminoso avrà percezioni di comfort diverse.

Una sosta caffè durante la quale ho 'tastato' il calore. la triangolatura destra del telaio e il serbatoio dell'ammortizzatore sono caldi, ma nulla di che, non mi sono sembrati certo roventi come riscontrano altri. la paratia del catalizzatore se toccata scotta, ma già tenedo la mano a un centimetro si sente nulla, quindi la paratia stessa fa egregiamente il suo lavoro, altro calore non ne abbiamo sentito da nessuna parte.

Da Grosseto poi ci siamo fatti una puntata a Saturnia (la strada è spettacolare, misto lento ma a tratti in mezzo alla pineta, asfalto perfetto e traffico quasi nullo, era appena dopo pranzo). Pomeriggio rigenerante a mollo nelle acque sulfuree, una libidine che bisogna provare, e ritorno a scroccare la cena ed il dormire ai parenti. la moto sul misto è divertentissima, ma questo si sa, ciclisticamente più precisa ed ancora più agile della precedente a tratti prendi il ritmo e ti pare di sapere a memoria anche la strada che fai per la prima volta, puoi permetterti di tutto e fare tutto. Mototopa è anche sbottata in un blasfemo 'la voglio provare'. Il motore poi è perfetto, la giusta castagna in più ed un'erogazione lineare e da riferimento, gustoso e corposo a riprendere dai bassi. In praticamente tutte le curve regge una marcia in più della bialbero e riprende con più vigore ugualmente.

Stamattina ripartenza alle sette e mezzo, il tempo non era granchè e ci siamo presi anche una spruzzatina di pioggia, ma in tre ore e 50 eravamo a casa.

Unici problemi riscontrati, la crosta di moscerini ed una gran puzza di zolfo... ma quelli siamo noi, ci è entrato nella pelle e ci metterà un pò ad andare via.
Cambio perfetto, silenzioso, rapido, a escursione ridotta e molto preciso, la rumorosità al minimo è quasi completamente sparita, se riesco registrerò il rumore per poter fare i confronti del caso.

In mezzo ad un coro di lamentele, io dico che questa Adv è una gran moto. Ovviamente questo è quello che penso io della mia moto, non pretende di essere verità assoluta valida per tutti. Non cambiano invece la considerazione ed il rammarico per i difetti 'di contorno'.Alcuni sistemati per conto proprio, altri da digerire per forza, come la qualità percepita peggiorata e la finitura sempre più tirata via, che sono davvero stonate in un prodotto che potrebbe essere di assoluta eccellenza.

Ultima modifica di mototarta; 21-07-2014 a 06:15
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 14:08   #2
PaoloAndrea
Mukkista in erba

ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Quoto in toto quanto esposto da Mototarta, unica differenza che la mia, dopo 9.000k, ha sempre lo stesso rumore di ferraglia, attutito dall'Akra. Però va che è una meraviglia
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 14:25   #3
StefanoN
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Condivido e quoto in toto! In una chat dove si legge una lamentela unica (non c'è altro che lamenti e critiche se ci fate caso...), finalmente quinto che condivide qualche bel giro e il gustarsi questa moto fantastica!!!!
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 14:31   #4
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ciao Mototarta
in PM ti ho già detto delle mie impressioni sulla mia ADV dopo un viaggio di 7000 km; confermo al 99% le tue impressioni, solo il 99% perchè io sono riuscito a trovare utile anche il cruise controll sul quale, prima di questo viaggio, non ne vedevo e capivo l'effettiva utilità.
Però dopo aver fatto da AFFI a Ijmuiden (Amsterdam) in autostrada, odio ancora di più le autostrade e un po' meno il cruiscontrol

Mi fermo qui perchè non voglio sembrare talebano e nemmeno rigirare il coltello nella piaga di chi sfortunatamente per lui ha dei problemi con la nuova ADV.

Posso solo ribadire che della mia ADV io sono soddisfattissimo (plastiche e finiture un po' carenti a parte), però notate bene come ho evidenziato MIA e IO: posso capire benissimo che altre ADV siano nate peggio della mia e che qualcun altro abbia un palato più fino ed esigente del mio
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 18:21   #5
roastedrobert
Mukkista doc

predefinito

mi unisco al gruppo dei pienamente soddisfatti: sono a più di 7000 km in meno di quattro mesi su percorsi vari, mi piace moltissimo esteticamente, quoto in pieno le impressioni di ciclistica e di motore e, personalmente, non la trovo neppure rifinita male
Vecchio 20-07-2014, 18:51   #6
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Anche se ho avuto un inconveniente importante (rottura ammo posteriore) è e rimane una gran moto.

Nei quasi 9000 km fatti , di cui molti carico come un mulo e con la zavorrina al seguito, la moto rimane sempre equilibratissima facile e gestibile.... E parlo di viaggiare con le 3 Alu piene fino all'orlo.

al momento rimane il Top del top.... come diceva qualcuno, almeno per l'uso turistico in coppia.
Vecchio 20-07-2014, 19:34   #7
buglia
Mukkista

L'avatar di buglia

ubicazione: la spezia
predefinito

nonostante un problema all'ammortizzatore anteriore a pochi giorni dalla consegna (immediatamente sostituito in garanzia) io sono pienamente soddisfatto della mia Olivia (adv 2014) . sono appena tornato da un tour in Islanda con bagagli e zavorrina con la quale ho pure fatto circa 170 km di sterrato (pista f35). all arrivo tagliando e cambio gomme (ora km 12300) e la moto e' perfetta. avevo l adv my 2010 che pur essendo un ottima moto e inferiore sia nel motore che nel telaio rispetto a questa. per quanto riguarda il cruise control l ho usato moltissimo sulle autostrade svizzere e tedesche nonché in Danimarca e posso dire che meno male che c'è...
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 20:26   #8
Elo
Pivello Mukkista

L'avatar di Elo

ubicazione: Padova
predefinito

Come ho sempre fatto , continuo a confermare gran moto, perfetta in tutto, zero problemi.
Vecchio 20-07-2014, 20:45   #9
Flaviano ADV
Mukkista

L'avatar di Flaviano ADV

ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Io (a parte il problemino al cambio ) subito dall'inizio scrivevo: SOLAMENTE VOLARE è MIGLIORE. Qualcuno mi ha preso x il qulo.....magari lo farà ancora.....bene, avanti.
Vecchio 20-07-2014, 20:50   #10
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Anche se ho avuto un inconveniente importante (rottura ammo posteriore) è e rimane una gran moto.

Per rottura intendi l'ammo che perde olio? Oppure vera rottura meccanica (stelo-corpo-ecc)?
Vecchio 20-07-2014, 20:54   #11
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Perdita olio... c'è un thread

tapatalkato
Vecchio 20-07-2014, 21:21   #12
michelerossi2008
Guest

predefinito

12000 km e la amo anche di piu' del primo giorno ..ora partiamo anche per il nostro (mio e dell'ADV) viaggio di nozze in Normandia ...altri 5000km di puro amore
  Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 21:22   #13
ostiantica
Pivello Mukkista

ubicazione: fiumicino (RM)
predefinito

300 km, terza Gs nuova che prendo, la migliore!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ostiantica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 21:29   #14
Flaviano ADV
Mukkista

L'avatar di Flaviano ADV

predefinito

Finalmente.....non solo problemi.....
Vecchio 20-07-2014, 21:44   #15
michelerossi2008
Guest

predefinito

Ripropongo un'adunanza per i felici possesori (Felici!!!) dell'ADV in centro Italia! ..Se la cosa prende forma mi sa che dovremo spostarci nei "GIRI RANDAGI"
  Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 21:57   #16
buglia
Mukkista

L'avatar di buglia

predefinito

io ci sto...fammi sapere
Vecchio 20-07-2014, 21:59   #17
buglia
Mukkista

L'avatar di buglia

predefinito

anzi facciamo un gruppo sul forum: QUELLI DELL'ADVENTURE 2014))))))
Vecchio 20-07-2014, 22:12   #18
game
Pivello Mukkista

predefinito Sarò un amosca bianca, ma per me Adv Lc è una gran moto.

@Mototarta
Lo dico con rispetto e stima perché cambiare idee e opinioni sulle cose é sinonimo di intelligenza, prendo però con le pinze questo post perché da uno che prima ha messo in vendita l'adv e contattato più volte per vederci e procedere con l'eventuale compravendita mi é sparito e si reso irraggiungibile mi fa strano
Però buon per te che hai riacquistato l'amore per questo grande mezzo
Con affetto

Ultima modifica di game; 20-07-2014 a 22:25
game non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 22:16   #19
Flaviano ADV
Mukkista

L'avatar di Flaviano ADV

predefinito

Scusa Game, mi sono perso qualcosa.....a chi ti riferisci
Vecchio 20-07-2014, 22:26   #20
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Certo che uno apre un topic per problemi e tutti hanno problemi e cacca la moto, poi uno apre che è una gran moto e tutti la gran moto..... Gente strana. Ad ogni modo, io ho la GS std, gran moto, se potessi permettermi la ADV sarei felicissimo perchè sono certo che è simile per qualità ma decisamente più bella. Sono felicissimo per voi e anche un po' invidioso.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 22:26   #21
game
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flaviano ADV Visualizza il messaggio
Scusa Game, mi sono perso qualcosa.....a chi ti riferisci

Corretto il mio post

Oh sia chiaro: zero polemica eh, uno é libero di fare quello che ritiene opportuno e cambiare mille volte idea, davo solo una mia esperienza
Vecchio 20-07-2014, 22:39   #22
michelerossi2008
Guest

predefinito

Ho aperto il post sui "GIRI RANDAGI" ...forza ragazzi meno polemiche piu' km e gas! Dai aggregatevi
  Rispondi quotando
Rispondi