Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2014, 14:33   #1
sononuovo
Pivello Mukkista

ubicazione: qui e là
predefinito Problemi con Basecamp

Premetto che ho già utilizzato il tasto "cerca", ma non ho trovato risposta ai miei problemi che sono questi:

Situazione:
- Ultima vrsione di Basecamp scaricata dal sito Garmin;
- Mappa completa Europa 2015.10 scaricata e installata su pc tramite Garmin Express.

1)Vorrei programmare il percorso (semplifico per cercare di essere più comprensibile) Torino-Milano-Roma-Napoli.

Inserisco in successione i quattro waypoints sulle predette città, ma nel riquadro in basso a sinistra della finestra del BC, l'ordine viene cambiato dal sw(in maniera apparentemente random). Così, mi ritrovo, ad es. Torino, Napoli, Milano, Roma, oppure Roma, Milano, Napoli, Torino ecc.ecc. Anche il percorso, di conseguenza, viene calcolato così come sono elencati i waypoints rendendo il tutto praticamente inutilizzabile.
L'unica soluzione, apparentemente possibile, sembrerebbe quella di sostituire con numerazione progressiva i nomi dei waypoints.

2)Inserisco due waypoints (A e B) in prossimità di un incrocio a distanza di poche centinaia di metri l'uno dall'altro.
I percorso viene calcolato in maniera "normale" se vado da A verso B. Se, invece, scelgo di andare da B verso A viene calcolato un percorso totalmente diverso, molto più lungo e percorrendo, anche, una via "contromano".

Ho già provato, senza risultati:
- Disinstallare e reinstallare tutti i sw Garmin;
- Utilizzare l'opzione "ordina" (tasto destro del mouse sull'elenco dei waypoints.

Avete qualche idea di come potrei risolvere o qualche suggerimento in merito all'eventuale errato utilizzo del sw?

Pubblicità

sononuovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2014, 14:54   #2
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Nonusare quel metodo...é assurdo...

Attiva la visualizzazione della barra strumenti "viaggio" o qualcosa di simile...tra i pulsanti che compaiono ne troverai uno che ha come icona dei punti uniti da una spezzata. Selezionalo,clicchi sul punto di partenza, poi sui vari punti del percorso che vuoi seguire. Alla fine premi esc r voilà, percorso pronto.

lumia 925 e lappalalk
Vecchio 29-06-2014, 14:58   #3
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

hai i 4 WP nel riquadro in basso a sinistra.
A questo punto selezioni l'icona "Crea nuovo percorso trascinando gli elementi" (sto parlando di BC versione Mac), ti si apre una finestra nella quale trascini i WP nell'ordine che vuoi
Vecchio 29-06-2014, 14:59   #4
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

ecco, esattamente come ti ha detto Gino, qui sopra
Vecchio 29-06-2014, 15:12   #5
sononuovo
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie per le tempestive risposte.
Ora provo e poi vi "relaziono".

Intanto inserisco le immagini del secondo problema:

Vecchio 29-06-2014, 15:16   #6
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

il secondo problema mica l'ho capito...
una volta che hai il percorso, se lo selezioni nella finestra di sx e poi clic con tasto dx, clicchi inverti percorso e se non ci sono sensi unici o cose simili, hai esattamente lo stesso percorso al contrario...
Vecchio 29-06-2014, 15:39   #7
sononuovo
Pivello Mukkista

predefinito

Incomincio dal fondo:

-Le immagini che ho inserito sono proprio quelle relative al "percorso" e "inverti percorso". Il problema è che, se quel tratto è parte di un percorso più lungo, quando arrivi nel punto "via Montegrappa" e devi procedere verso "strada statale dei Giovi, non ti viene calcolata la strada più breve (quella che si vede nella prima immagine), ma devi fare il giro più lungo (come se non esistesse una strada che collega via Montegrappa alla strada statale dei Giovi).

-Ho visualizzato nella barra degli strumenti tutto ciò che è possibile visualizzare, ma, salvo errore, non trovo lo "strumento" viaggio (o qualche cosa di simile) con l'icona cha mi hai indicato.
Vecchio 29-06-2014, 15:45   #8
sononuovo
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
hai i 4 WP nel riquadro in basso a sinistra.
A questo punto selezioni l'icona "Crea nuovo percorso trascinando gli elementi" (sto parlando di BC versione Mac), ti si apre una finestra nella quale trascini i WP nell'ordine che vuoi
Non trovo l'icona "Crea nuovo percorso trascinando gli elementi". Trovo "pianificazione percorsi" > Nuovo itinerario. A questo punto si apre una finestra che ti consente solamente di inserire (trascinare) il punto di partenza e quello di arrivo, ma non punti intermedi.
Non utilizzo Mac ma Windows 8 con BC 4.3.3
Vecchio 29-06-2014, 16:00   #9
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sononuovo Visualizza il messaggio
Incomincio dal fondo:

-Le immagini che ho inserito sono proprio quelle relative al "percorso" e "inverti percorso". Il problema è che, se quel tratto è parte di un percorso più lungo, quando arrivi nel punto "via Montegrappa" e devi procedere verso "strada statale dei Giovi, non ti viene calcolata la strada più breve (quella che si vede nella prima immagine), ma devi fare il giro più lungo (come se non esistesse una strada che collega via Montegrappa alla strada statale dei Giovi).

-Ho visualizzato nella barra degli strumenti tutto ciò che è possibile visualizzare, ma, salvo errore, non trovo lo "strumento" viaggio (o qualche cosa di simile) con l'icona cha mi hai indicato.

potrebbe essere un problema delle mappe. É una cosa comune purtroppo
Vecchio 29-06-2014, 16:01   #10
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Quote:
Non trovo l'icona "Crea nuovo percorso trascinando gli elementi". Trovo "pianificazione percorsi" > Nuovo itinerario. A questo punto si apre una finestra che ti consente solamente di inserire (trascinare) il punto di partenza e quello di arrivo, ma non punti intermedi.

Non utilizzo Mac ma Windows 8 con BC 4.3.3

cerca meglio
Vecchio 29-06-2014, 16:48   #11
sononuovo
Pivello Mukkista

predefinito

Niente da fare. Non la trovo.
Vecchio 29-06-2014, 16:54   #12
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito Problemi con Basecamp

È vicina a quella con la manina...
Fai una cosa, attiva tutte le barre degli strumenti
Vecchio 29-06-2014, 17:17   #13
sononuovo
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie per la pazienza e per la disponibilità.

Ho attivato tutto.
Vicino alla "manina" ci sono:
alla sinistra: "Ricevi dal dispositivo...", "invia raccolta al dispositivo", "ripeti", "annulla"...
alla destra: "zoom", "seleziona", "misura", "nuovo waypoint", "nuovo percorso" .....

Selezionando "nuovo percorso", si apre una finestra con indicata la modalità (motociclistica) e due caselle (Trascina qui il punto iniziale - Trascina qui la destinazione).
Vecchio 29-06-2014, 17:48   #14
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

mi sono confuso... andavo a memoria.
allora Visualizza>barre degli strumenti>strumenti mappa.
troverai in alto dei pulsanti
premi quello con i quadratini verdi
clicchi su un punto della mappa, poi su un altro e così via. vedrai comparire la traccia del percorso. chiudi la finestra che si apre dopo il primo clic
Vecchio 01-07-2014, 07:30   #15
ugo
Mukkista in erba

L'avatar di ugo

predefinito

Quote:

Vicino alla "manina" ci sono:

alla destra: ........."nuovo percorso" .....
Seleziona quello strumento.
Chiudi la finestra che si apre.
Il cursore sarà diventato simile ad una matita. Posiziona la punta (come se fosse un waypoint) e clikka con il sinistro del mouse. Ad ogni nuovo punto selezionato, il sw calcolerà automaticamente il percorso. Non ti rimarrà che salvarlo.

Il tutto come ha già scritto Ginogeo con altre parole.

Per quanto rigurda il secondo problema (quello relativo alle immagini che hai postato) quasi sicuramente, non è dovuto al sw o alle mappe.
Il pezzetto di strada che ti permette un percorso più corto, in un senso ma non nell'altro, dovrebbe essere un tratto a senso unico (quindi non percorribile nel senso opposto) come se fosse lo svincolo di un'autostrada.
Prova a tracciare un percorso utilizzando un'autostrada, esci ad uno svincolo e raggiungi un qualsiasi punto distante qualche km.
Verrà creata una traccia.
Prova ad invertire il percorso e vedrai che non potrai più ripassare per gli stessi punti e, in particolare, ripercorrere lo svincolo in senso opposto. Il sw ti "farà passare" da un'altra parte.
ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 17:48   #16
sononuovo
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti e per le spiegazioni.
Ho provato a calcolare alcuni brevi percorsi e devo dire che è veramente una f....a.

Semplicissimo e facilissimo da usare.
Vecchio 04-07-2014, 17:28   #17
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Io ho un altro problema:

1) Creo il percorso con Google Maps (che trovo più comodo)

2) Scarico il relativo kml e lo converto in gpx, convertendo sia waypoints che tracks, sul sito kml2gpx.com

3) Apro il gpx con Basecamp

PROBLEMA: in Basecamp non visualizzo la traccia complessiva ma tante tracce quanti sono i segmenti del percorso.
Ogni volta devo quindi fondere insieme le tracce del percorso e riordinarle, perché risultano in ordine sparso.

È normale?
C'è modo di evitare quest'ultimo passaggio, importando una traccia unitaria e ordinata correttamente?

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 00:53   #18
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

No

lumia 925 e lappalalk
Vecchio 05-07-2014, 00:54   #19
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Leggi inizio guida in evidenza su uso di tyre.

lumia 925 e lappalalk