Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2014, 14:54   #1
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
predefinito In Valfredda



Valfredda. Oggi occorre andarci apposta, perché la Strada Graziani (sp 8dir) è interrotta da un paio di anni in località Dosso Struzzenà. Lì c’è un colatoio che scarica massi in continuazione e ogni tanto ne scarica un po’ troppi. Quando la Strada Graziani era aperta, chi passava senza fretta, poteva essere tentato di svoltare sulla stradina che si stacca in mezzo ai prati verso il crinale del Monte Baldo, a circa quattro chilometri da Spiazzi. Oggi invece, e chissà per quanto tempo ancora, occorre andarci apposta.
La strada è stretta e tortuosa; è necessario percorrerla con cautela perché piuttosto affollata di ciclisti che ansimano fino in cima e si gettano a capofitto in discesa e di escursionisti che si alzano con l’auto verso i numerosi sentieri in quota. Dopo un paio di chilometri, il bosco si apre nella conca di Ime, punteggiata di mucche al pascolo. Un altro paio di tornanti conducono a una faggeta che interrompe brevemente i ripidi prati. Qualche altro tornante porta al baito di Malga Valfredda Crocetta, splendido esempio di malga rotonda caprinese del settecento. Siamo nella zona degli alpeggi più ricchi ed estesi del versante sud-orientale del Baldo, capaci di ospitare più di cinquanta capi di bestiame durante la monticazione estiva. Malga Valfredda è anche il punto di partenza del sentiero Lino Ottaviani che conduce a Bocchetta Naole e ai rifugi di cresta.
Un amico mi ha detto che è cominciata la fioritura del giglio martagone e che la Valfredda ne ospita una bella colonia e dunque siamo qui per cercarlo e fotografarlo.

continua a leggere
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©