|
06-09-2014, 11:15
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: varese
|
impuntamenti cambio 90 anniversario.
salve a tutti. ho appena tagliandato la mia 90 anniversario che ho acquistato nuova tre mesi fa giugno 2014. all'attivo ora 4000 km e sono entusiasta come pochi di essere in possesso di questa splendida motocicletta. sono però preoccupato in quanto durante le scalate da quarta a terza e terza a seconda a volte accade che il cambio si impunti. il mio piede è leggero come lo era con la precedente gs del 2007 dove non vi erano questi impuntamenti. se invece il piede diventa deciso durate gli innesti allora questo difetto non accade. qualcuno di voi sa dirmi qualcosa a tale riguardo? so che ci sono persone molto preparate e tecniche e che sicuramente sanno dirmi o darmi spiegazioni a riguardo in quanto il conce dice che questi impuntamenti spariscono con un po' di km in più. grazie a voi
|
|
|
06-09-2014, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catanzaro
|
scusa ma hai la moto da 3 mesi e fai il primo tagliando a 4000 km?
|
|
06-09-2014, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
gli impuntamenti non spariscono (almeno sulla mia) ma impari a conviverci
|
|
|
06-09-2014, 19:57
|
|
|
ora la mia adv ha 4000 km ma è chiaro che il primo tagliando l'ho fatto a 1000 km. il mukkista doc dice che non spariscono gli impuntamenti? che strano.... i modelli precedenti non presentavano questi difetti. mi risulta che questo modello, l'ultimo ad aria olio, abbia il cambio rivisto con cuscinetti più grandi ed altre migliorie. è davvero strano che le migliorie producano difetti... o no?
|
|
|
06-09-2014, 22:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
|
di impuntamenti in scalata non ne ho mai sentito parlare, al massimo qualche problema in salita da 5 a 6 marcia.
prova con un piede "più pesante" e vedi se il problema sparisce e falla provare ad un altro pilota poi senti cosa ne pensa.
sei ancora in garanzia, pretendi con il concessionario che la moto sia verificata a fondo (gratis), casomai contatta direttamente la bmw.
per me è anche un problema di sicurezza, spesso scalo le marce per "frenare" la moto, una mancata scalata potrebbe metterti in difficoltà con la guida.
tienici informato, auguri!
|
08-09-2014, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Dopo il tagliando....forse dico una boiata....olio??
|
08-09-2014, 20:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: san felice sul panaro
|
si un po piu deciso nelle cambiate io ho la stessa moto e vado da dio
|
08-09-2014, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
ciao, anche la mia all'inizio aveva questo "problema", poi piano si è risolto da solo. più che impuntamenti nel mio caso in pratica la leva del cambio non tornava subito indietro quindi in pratica non potevi per esempio scalare due marce di seguito. se cerchi c'è già una discussione
|
10-09-2014, 10:30
|
|
|
uella il mukkista doc ha centrato. quello che succede alla mia amata infatti è un leggero ritardo di ritorno della leva del cambio in fase di scalata. come se ci fosse un leggero saltellino. ripeto che ciò succede con il piede leggero e quando la moto è calda. se ci vai pesante non si percepisce niente e probabilmente se la guida un panzer con stivali numero 48 manco se ne accorge. il fatto è che codesta creatura, 90 anniv, merita secondo me non un panzer ma un pilota che la porti a spasso gustandone le meravigliose doti. il tutto con delicatezza e rispetto.
|
|
|
10-09-2014, 11:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: qualche curva avanti
|
stessa moto, da 14 mesi e quasi 27000km... mai un impuntamento, solo qualche sfollata tra prima e seconda, dovuta però a scarpe non idonee: va guidata con gli stivali e accompagnando un pò il pedale! scherzi a parte il cambio della mia sopra la terza è un burro ed è preciso, sulle marce basse a volte è più "secco" e rumoroso (comunque mai clonck ma giusto qualche clack...  )
ex R 1200 S
|
|
|
10-09-2014, 11:03
|
|
|
spero comunque che il tutto sia dovuto ad assestamenti, anche se personalmente credo poco a queste affermazioni. con le moto ne ho fatti tanti di km e conosco abbastanza bene ciò che ho sotto le natiche. ci spero davvero perché se mi acchiappa poi un certa cosa allora so già come finisce. la mia gs r 80 dell 83 aveva un problema al cambio e l'ho smontato personalmente e risolto. ad un mio amico ho sostituito il motore completo della sua gs r 80 e pensate che ci gira tuttora. poi alla mia gs del 2007 eseguivo personalmente tagliandi compreso allineamento corpi farfallati e registro valvole. ho pure sostituito il corteco della coppia conica costruendo personalmente al tornio il battitore necessario all'inserimento corretto. insomma quello che voglio dire senza annoiarvi troppo e che mi fido anche poco di come lavorano certi meccanici.
|
|
|
10-09-2014, 11:07
|
|
|
guidi con stivali tecnici?
|
|
|
10-09-2014, 13:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Provincia di Roma
|
Non ti preoccupare,alcune volte anche nella mia la leva, in scalata, rimaneva giù per qualche istante e non ti permetteva di effettuare una ulteriore scalata fintanto che non tornava su. Dopo 10000 Km ha smesso
|
10-09-2014, 14:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: qualche curva avanti
|
Quote:
Originariamente inviata da robyvarese
guidi con stivali tecnici?
|
più che altro, facendo spesso off leggero, nelle uscite e nei viaggi uso sempre degli stivali off-turismo (alpinestars toucan) che sono belli massicci (... e danno un bell appoggio, che con il peso del bovino adv non guasta!) e guido spesso in piedi, quindi ho la leva del cambio regolata alta e con scarpe normali, nell'uso quotidiano la manovra di cambiata è logicamente meno comoda e fluida rispetto all'uso con stivali e all'inizio nei prima seconda ogni tanto beccavo il folle. magari uno non ci pensa ma anche l'accoppiata scarpa regolazione incide sulla manovra.
se comunque il funzionamento del cambio non ti soddisfa io proverei a cambiargli l'olio del cambio, se non l'hai fatto ai 1000 km (a me lo hanno cambiato al tagliando dei 10k): anche il cambio fa il suo rodaggio, lavorare con olio fresco e scaricare quello di rodaggio male sicuro non fa e la spesa è irrisoria...
ex R 1200 S
|
|
|