|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-09-2005, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Voi nei miei panni...
Il dubbio mi divora, aiutatemi!!!!
Sono il felice possessore di una r 1100 gs del '99 con 83000 km all'attivo (sempre che chi me l'ha venduta sia stato onesto  ).
A 60000 ho cambiato i dischi freno, a 70000 ho rifatto la frizione, ora e`, indiscutibilmente tempo di investire una cifra non indifferente per cambiare gli ammortizzatori (monta ancora gli originali....)
L'alternativa sarebbe cambiarla... ma con cosa?
Considerando che con un po'di fortuna potrei vendere la mia a, diciamo 5000 eurini, per passare ad un 1150 ben messo dovrei investirne altri 3000/3500 e almeno 5000 per un ADV, e che non dispongo della cifra totale brevi manu, dovrei prima vendere la mia (cosa non facile) restando conseguentemente appiedato.
Altre moto al momento non ne prendo in considerazione visto che per l'uso estremamente eterogeneo che ne faccio ritengo sia la moto piu` adatta (vacanze, gite brevi, uso utilitario in citta`, in pratica e` il mio unico mezzo di trasporto).
Quindi che fare, investire 1200/1300 eurini in una coppia di WP per tirare avanti ancora un paio d'anni sperando nel frattempo di vincere alla lotteria oppure rompere il porcellino e mangiare pane e cipolla per sei mesi e cambiare?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le opinioni che vorrete esprimere, di sicuro non mi chiariranno le idee, ma ci sara` da morir dal ridere...
Saluti
Il nano
|
|
|
20-09-2005, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cividale del Friuli
|
Avendo tutti quei Km dubito fortemente che tu riesca a piazzarla per 5000 euro...
Considerando che per revisionare la frizione avrai speso una sassata, e da quell'intervento ci hai fatto solamente 13000 Km, per ammortizzare un po' la spesa, il mio consiglio è di cambiare gli ammortizzatori e continuare a sfruttare ancora per un po' la tua motina.
ps: Max70 ha una moto come la tua, ha 120000Km, ci ha montato ammortizzatori Ohlins e ne è contentissimo.
ps2: se la moto non ti serve ogni santo giorno, puoi anche far revisionare i tuoi ammortizzatori, altri forumisti l'hanno fatto e ne sono rimasti molto contenti (GsGas, Poli, Vigliac)
Ciao
|
|
20-09-2005, 13:19
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
cambia le sospensioni e tienitela...
alla fine dei conti passare ad un 1150 non ti dà vantaggi nell'utilizzo che ne fai... e sopratutto significherebbe cacciare un sacco di soldi...
con 4000-5000 euro ci fai tanti di quei viaggi con la tua....
o decidevi di cambiarla molto prima oppure te la tieni... con grossi kmetraggi è difficile rivenderla ai privati....
|
20-09-2005, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
in linea di massima l'ideale, da quanto hai riportato, sarebbe vendere la tua per passare al 1150 usato. Ma visto che hai sottolineato il problema economico...tenerti la tua non è mica una brutta soluzione, basta superare l'influsso psicologico che la figura riportata di seguito  esercita su di noi. Investire 1300 euro negli ammortizzatori è sicuramente un ottimo investimento, ma se gli stessi non sono messi malissimo io non scarterei neanche l'ipotesi di tenerti il 1100, tenerti i 1300 in tasca, far scorrere il 2006 (anno in cui accantoni altri 2000 euro) e all'alba del 2007 con 3000-3500 euro valuti un buon 1150.
Se però gli ammortizzatori stanno cedendo allora vai per i Wp e attendi 2-3 anni. Prima viene la sicurezza attuale, poi la  futura...
|
20-09-2005, 13:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Omega
ps2: se la moto non ti serve ogni santo giorno, puoi anche far revisionare i tuoi ammortizzatori, altri forumisti l'hanno fatto e ne sono rimasti molto contenti (GsGas, Poli, Vigliac)
|
Ma vale veramente la pena di far revisionare gli originali? Ho letto qualche thread che ne parlava, ma i pareri erano molto contrastanti.
Nel caso sapete indicarmi qualche indirizzo a Milano e dintorni?
Saluti e grazie ancora
Il Nano
|
|
|
20-09-2005, 13:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rainbow
Se però gli ammortizzatori stanno cedendo allora vai per i Wp e attendi 2-3 anni. Prima viene la sicurezza attuale, poi la  futura...

|
Gli ammo non stanno cedendo, HANNO CEDUTO, almeno il posteriore, precarico al massimo e comunque la moto si siede un sacco (peso anche un bel 120 chili...)
L'anteriore e` difficile giudicarlo in questa situazione.
|
|
|
20-09-2005, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Se la moto ti piace ancora e va bene ,TIENITELA!!!!!
Cambia gli ammortizzatori, magari per l'uso che ne fai puoi spendere anche qualcosa di meno, ad esempio con quelli senza serbatoio separato risparmi un 200 euro a pezzo..
Non c'e' solo Ohlins e WP, c'e' anche la Wilbers e siamo su i 400 euro.. la hagon anche meno ed il prodotto e' onesto per un'uso quotidiano su strada..
Per il resto penso che il 1100 ti possa soddisfare almeno quanto il 1150
|
20-09-2005, 13:47
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Trattandosi di una moto abbastanza recente fai qualche ricerca sui vari mercatini: potresti trovare una coppia di ammo usati a cifre umane e rischiare la loro revisione.
Mi spiego, potresti trovare una coppia a 400 - 500 €. Io li prenderei considerando che se fossero scoppiati la loro revisione comporterebbe una spesa di circa 300 € (per entrambi).
|
|
20-09-2005, 13:54
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x nano
considerando che ha 83.000 km gli ammo ti sono durati anche troppo!!!
sulla GS1100 che avevo a 40.000 sono scoppiati!!!
la revisione degli ammo constiste nel sostituire la molla con una progressiva e modificare l'idraulica interna in modo che il precarico posteriore abbia maggiore incisività...
quelli che conosco li hanno fatti fare da un preparatore nei dintorni di bologna mi pare....500 euro entrambe e ti posso assicurare che vanno da DIO!!!
al titano ho visto un GS in piena pietraia andare come sul velluto...
mandami un MP per promemoria che recupero il telefono del mecca in questione.. se ti interessa...
|
20-09-2005, 14:01
|
|
Guest
|
Non ti do consigli su cosa fare, ma se decidi di cambiare le sospensioni prendi in considerazione le Bitubo o le Technoflex, sono ottime e non costano un botto come le WP o le Ohlins, dove ricordiamoci, si paga un bel tot in piu' del loro valore solo per "rimborsarli" per le spese di marketing.
http://www.bitubo.com/ (italiane)
http://technoflex-suspension.net/index_eng.html (olandesi)
io sto aspettando novita' sulla convenzione per le technoflex, c'e' chi si sta occupando della cosa e dovrebbe farci sapere qualcosa qui sul forum.
Tieni conto che i due mono base per la R costano 890 euro (tasse incluse) con la convenzione QdE spero si vada ampiamente sotto gli 800, un bel risparmi rispetto alle WP.
|
|
|
20-09-2005, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la revisione degli ammo constiste nel sostituire la molla con una progressiva e modificare l'idraulica interna in modo che il precarico posteriore abbia maggiore incisività...
quelli che conosco li hanno fatti fare da un preparatore nei dintorni di bologna mi pare....500 euro entrambe e ti posso assicurare che vanno da DIO!!!
al titano ho visto un GS in piena pietraia andare come sul velluto...
mandami un MP per promemoria che recupero il telefono del mecca in questione.. se ti interessa...
|
Be' i piu' consciuti sono loro
http://www.kservice.it/home.asp
e sono anche a Milano.. un preventivo te lo fanno anche per telefono
i Wilbers che dicevo sono questi e costano di listino 430 euro
|
20-09-2005, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Tienti il 1100 gs almeno fino a 200.000 km (cosi' diventa anche piu' bello) e ci metti gli ammo nuovi nn necessariamente wp o ohlins
|
20-09-2005, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Se invece vuoi revisionarli ti consiglio senz' altro la oram, che sta in zona conciliazione, a milano. Questo è il link:
http://www.oramitalia.com/prodotti_moto.asp
|
|
|
20-09-2005, 14:55
|
|
"Lo" dell' obsoelika
ubicazione: Piacenza - centro
|
come gli altri ti consiglio di tenerti la moto.
per gli ammortizzatori...che dirti io al tuo posto metterei gli ohlins, non te ne pentirai di sicuro, la mia li monta e cambia un bel pò dagli originali...visto che sei in ballo....balla
|
20-09-2005, 15:14
|
|
Mukkista doc
|
Via verso i 200000!!!
Mi avete convinto (o quasi), la tengo!
Grazie per le preziose dritte e a presto.
Salumi
Il Nano
|
|
|
20-09-2005, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
Ormai hai cominciato a spenderci dei soldi. tientela.
è meglio, è la tua e sai com'è messa.
usato con usato è sempre una pessima idea...
|