Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2014, 23:08   #1
RickyPiz
Pivello Mukkista

ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
predefinito Update software ESA MY 2014: info?

Come da titolo:

il mio mecca, al ritiro dopo rigommatura del mezzo, mi chiede: "la tua è un Model Year 2014 no?"
Ed io: "si, perché?"
Mecca: "come ti trovi con l'ESA?"
Io: "non mi da problemi"
Mecca: "no, perché ci sarebbe un aggiornamento delle centraline, ma se ti trovi bene lascia stare, squadra che vince non si cambia..."

Qualcuno ha ulteriori info?
Vecchio 08-07-2014, 23:13   #2
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... sulla mia, 2013, qualcosa di aggiornamento hanno fatto perché il mono si impiantata e non risaliva. Da allora lo fa meno... ma lo fa ancora. Chiaramente... se funziona tutto, non fare toccare niente.
Vecchio 10-07-2014, 19:21   #3
Ode77
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Casalecchio di Reno (BO)
predefinito

Ciao...in effetti la mia 2014 mi é stato detto essere stata aggiornata come dynamic esa...non ho ancora provato a fondo la moto dopo il tagliando. Qualcuno sa Cisa comporta l' aggiornamento?
Vecchio 10-07-2014, 19:22   #4
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... hanno addolcito l'erogazione... godetevelo quell'anteriore che tende a imbizzarrirsi... dal 2015 si torna alla tranquillità.
Vecchio 10-07-2014, 21:24   #5
RickyPiz
Pivello Mukkista

predefinito

L'unica cosa che accetterei volentieri come aggiornamento dell'ESA sarebbe una logica di funzionamento più efficiente:
sullo sconnesso (come questi giorni che sono nelle dolomiti bellunesi, strade con scadente manutenzione) con mappa DYNA il mezzo diventa meno guidabile, tipo asse di legno, e se metto SOFT sulle sospensioni diventa troppo morbido, tipo cavallo a dondolo...
Vorrei che la logica delle sospensioni semi attive prediligesse un setting rigoroso, che copia correttamente anche gli asfalti mal tenuti anche a scapito di un maggior trasferimento di carico.
Coi setting che ho provato si passa da un mezzo con trasferimenti di carico fin troppo limitati all'esatto opposto.
Non trovo l' "optimum" per il mio stile di guida, o vado come un missile quando la strada è perfetta o guido sulle uova come un neopatentato quando la strada è mal messa.
Esempio: rettilineo con buon asfalto, distendo per bene una marcia ed entro in curva... Ecco, con DYNA e sospensioni HARD se all'uscita di curva c'è una piccola sconnessione sento il mezzo che rimbalza!
Metto le sospensioni su SOFT e magari metto la più tranquilla mappa ROAD... il trasferimento di carico è troppo pronunciato e devo fare una guida da autoscuola sennò il mezzo ondeggia!

Ultima modifica di RickyPiz; 10-07-2014 a 21:33
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 21:43   #6
Supertwin
Pivello Mukkista

ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
predefinito

Scusa ma i setteggi esa sono tre, c'è anche il normal che è la via di mezzo
Vecchio 10-07-2014, 22:18   #7
RickyPiz
Pivello Mukkista

predefinito

@ supertwin
Il mio esempio descriveva i 2 opposti. In mezzo effettivamente c'è il NORMAL che IMHO ha i difetti di entrambi... Ecco, mi esprimo chiaramente:
vorrei un dynamic ESA che in NORMAL fornisse il sostegno che combatte i trasferimenti di carico delle sospensioni HARD, rispondendo in accelerazione e frenata con un freno idraulico più sostenuto, ma che riconoscesse le oscillazioni secche ed ad alta frequenza di un cattivo fondo stradale, ammorbidendo temporaneamente l'idraulica come con sospensioni SOFT.
quindi, come dicevo, se esistesse una logica di funzionamento EFFETTIVAMENTE ADATTIVA e non semi-ADATTIVA implementabile con un nuovo software con queste caratteristiche, per me sarebbe perfetto...
Ma son solo opinioni ed ipotesi, in pieno spirito da forum, magari la cosa non è nemmeno TECNICAMENTE fattibile per come il mezzo è progettato.

Poi, se avete presente, l'Aprilia ci ha provato con la nuova twin 1200 Caponord e la sua piattaforma inerziale...

Avete mai visto dal vivo un'Aprilia Caponord? Io no ma forse voi conoscete uno di quei pochi acquirenti.

Ultima modifica di RickyPiz; 10-07-2014 a 22:28
Vecchio 10-07-2014, 22:49   #8
Ode77

ubicazione: Casalecchio di Reno (BO)
predefinito

Flower cosa intendi per addolcito erogazione? Aggiornamento alle sospensioni comporta aggiornamento alla ECU motore?

Vorrei capire se qualcuno ha notato differenze in termini di risposta delle sospensioni tra tra prima e dopo aggiornamento in officina. A me lo hanno fatto al tagliando dei 1000.

Grazie
Vecchio 10-07-2014, 22:52   #9
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... a me non andava bene il mono e hanno fatto un aggiornamento di tutto... sospensioni e motore. 3 ore di lavoro con me presente.
Da li in poi la dynamic è un po' meno rabbiosa.
Vecchio 10-07-2014, 22:52   #10
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

@ ricki... forse te necessiti di forcella tradizionale.
Vecchio 10-07-2014, 23:07   #11
RickyPiz
Pivello Mukkista

predefinito

@ flower

No, no, dal telelever non si torna PIÙ indietro

@ tuttiglialtri

Torniamo strettamente IT:
A qualcuno col MY 14 hanno applicato aggiornamenti sw all'ESA? E se si, che variazioni hanno determinato?
Devo fare come dice il mecca, che "squadra che vince non si cambia"?

È che con questo ESA la mia è una vittoria tipo Argentina-Olanda, non una vittoria tipo Germania-Brasile

Ultima modifica di RickyPiz; 10-07-2014 a 23:09
Vecchio 11-07-2014, 10:09   #12
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

riguardo all'ESA ho sempre avuto un problemino, se cosi' si puo' definire, ossia sporadicamente quando sono su due caschi, all'accensione della moto, il mono posteriore scende fino al minimo precarico e poi risale nella posizione impostata.
ovviamente non indica niente sul cruscotto.
al tagliando dei 10000 e' stato fatto un aggiornamento ma comunque il fenomeno occasionalmente ricompare.
e' ovvio che per accorgersene bisogna accendere la moto ed attendere prima di partire perché in movimento accorgersene e' piu' difficile.
a me non e' che da' parecchio fastidio, e' che quando sono con zavorrina e bagagli sale molto lentamente visto il peso.
ebbene, nell'occasione del richiamo per il fermo paraolio, mi son fatto fare un controllo per visualizzare eventualmente errori all'ESA ma tutto ok.
in definitiva dal conce mi viene sparata l'ennesima stronzata:

eh, sai, lo fa perché il faro a led non ha una autoregolazione del fascio luminoso di conseguenza se carichi parecchio la moto viene fatto un "controllo di posizione" dell'ammortizzatore posteriore... MA FATEMI IL PIACERE...!

appena ritorno dalla tunisia cambio conce per il tagliando dei 20000 km. anche perché il conce precedente ha cambiato marchio. vediamo se si puo chiarire meglio o le bufale vengono sparate a ripetizione!
Vecchio 11-07-2014, 10:16   #13
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... a me hanno detto che se l'accendo con un peso sopra... potrebbe fare questa manovra per fare una sorta di ZERO.
Mah... anche a me, sporadicamente, lo fa.... ma me ne infischio.
Al massimo setto un casco... casco e valigia e torno su due... e le cose tornano a posto.
Vecchio 11-07-2014, 12:47   #14
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

io quasi quasi, non faccio piu' alcun aggiornamento, me ne infischio della garanzia residua fino a marzo e la moto la gestisco da me e da un mecca veramente in gamba che si e' messo in proprio dopo che il conce bmw ha chiuso e lo ha scaricato.
mi sono rotto di sti aggiornamenti, smartphone, PC, smart TV, ecc...tanto ad ogni upgrade la moto puo' solo andare di meno visto l'adeguamento riduzioni emissioni.
i krukki hanno fatto la furbata di applicare la necessita' di collegarsi in forma adsl per eseguire diagnostica e continui upgrade? me ne frego!!!

e' il colmo che quando ho ritirato la moto all'acquisto mi viene raccomandato di azionare l'esa a moto scarica ed ora mi dicono che non succede nulla...visto lo strano comportamento, ma dai...
Vecchio 11-07-2014, 12:48   #15
Julio
Pivello Mukkista

ubicazione: OnTheRoad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
riguardo all'ESA ho sempre avuto un problemino...
È una cosa che fa anche la mia, siccome devo fare il tagliando dei 10000 l'ho fatto presente e... indovinate... sono il primo... mai successo...

La cosa mi infastidisce perché in due più bagaglio lo sforzo del meccanismo è maggiore e in caso di basse temperature la regolazione del precarico è sconsigliata dalla stessa BMW (manuale p.72)

Ho provato a fare un paio di avviamenti in officina, ma chiaramente il problema non si è presentato!
Julio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 12:53   #16
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
e' il colmo che quando ho ritirato la moto all'acquisto mi viene raccomandato di azionare l'esa a moto scarica ed ora mi dicono che non succede nulla...visto lo strano comportamento, ma dai...
Stessa cosa!
Vecchio 11-07-2014, 13:06   #17
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

ma addirittura te lo fa l'ADV che ha un ammortizzatore diverso? mah, o e' presente anche sulle altre e nessuno se ne accorge, oppure non so proprio dare una spiegazione.
parliamo addirittura di una annata diversa in termini di programmazione centralina.
Vecchio 11-07-2014, 13:10   #18
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

qui da me perdo piu' tempo a fare aggiornamenti e richiami che altro, inoltre i conce aprono e chiudono come i funghi...
Vecchio 11-07-2014, 14:14   #19
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

A me ha cominciato a farlo dopo circa 6000km, in due più bagagli, Esa su due caschi, mi sono fermato a fare il pieno di benzina, dopo l'avviamento facevo fatica a togliere il cavalletto! Poi piano piano l'assetto è risalito! Durante queste variazioni il display non evidenzia alcuna anomalia o modifica del precarico, boh!

Sinceramente non so se devo fare qualche aggiornamento, la mia Adv è stata prodotta a fine aprile e l'ho ritirata a metà maggio...
Vecchio 11-07-2014, 15:02   #20
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

sulla mia ho notato invece che spostando da hard a soft o viceversa le sospensioni rimangono sempre morbide. prima di fare un viaggio di 4000km carico nn me lo aveva mai fatto. ora non c'è verso di indurire l'idraulica
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 15:47   #21
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

se lo fa sia anteriore che posteriore, sicuramente e' qualche problema di gestione elettronica, se te lo fa solo su un ammortizzatore, la causa potrebbe essere un difetto dello stesso, dal cablaggio al problema meccanico del regolatore di flusso dell'olio.
Vecchio 21-07-2014, 13:34   #22
sky_net

ubicazione: Verona
predefinito

Sulla mia gs adv lc di febbraio 2014, dopo la rottura del mono posteriore mi hanno aggiornato il software dell'esa per ben 4 volte....
Ora la moto ha migliorato decisamente nel comportamento su strada (nel senso che copia meglio le asperità del terreno) ma abbastanza spesso cerca da sola la posizione di fine corsa dell'ammortizzatore pur non toccando i settaggi.
ho chiesto info al conce e ovviamente mi hanno detto che a settembre arriverà un nuovo aggiornamento esa......
Lascio a voi fare le opprtune considerazioni......
sky_net non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 15:28   #23
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

leggendo questi "prodigi" delle moto attuali resto sempre piu' basito. PEr fortuna non ho mai fatto alcun aggiornamento software della mia, che gia' nel 2006 dicevano che poi andava peggio...e si parlava solo di centralina motore.