Il Premier Free (quello della foto ad inizio 3ed) è incredibilmente fresco e leggero, il modello in fibra (non in carbonio) si trova tra i 130 e 150 Euro a Roma.
Volendo pasticciare un pò, si riesce facilmente a rimuovere (leggi: tagliare) un pò di polistirolo dall'imbottitura interna, in corrispondenza delle feritoie grigliate sulla calotta: certamente lo sconsiglio per ogni giro veloce e/o extraurbano, ma per la caldazza romana di luglio e agosto si è dimostrato una vera salvezza.
Confermo gli interni "poveri", ma ribadisco che, magari la sera quando la temperatura cala un poco anche in estate, senti distintamente il vento tra i capelli.
Ho visto che la Airoh ha appena messo in commercio un casco molto simile, e l'ho provato: in più l'Airoh (che però è in poliuretano e costa 175 €) ha delle coperture amovibili in plastica trasparente per le feritoie sulla calotta ed una visiera bombata tipo aviatore: peccato che a visiera abbassata, questa prenda in pieno il mio naso. La qualità percepita è a favore del Premier... E poi con gli occhialoni da barone rosso fa anche molto figo