Che io sappia la "cosiddetta" liberalizzazione del settore è stata fatta con
una legge dal governo Monti già due anni fa, quindi non mi sembra una "notizia".
Peraltro non ho trovato in quella legge, ne in altre leggi, qualcosa che modifichi i requisiti per permettere ad assicurazioni estere di vendere polizze RCA in Italia (se qualcuno ha "notizie" più fresche con riferimenti normativi... ben venga!)
Anche prima di allora comunque per le assicurazioni "europee" c'era la possibilità di aprire uno "stabilimento" in Italia (avere una sede qui) e chiedere l'autorizzazione.
I grossi gruppi europei ci sono già in Italia da decenni (AXA, Allianz) avendo acquistato un bel numero di "marchi" ed imprese italiane, ed avendo nel tempo convertito le ragioni sociali con quelle del gruppo di casa madre.
Il che... non ha sortito nessuno degli effetti legati alla concorrenza...
Se ci sono nuove leggi e decreti... io non li ho trovati....
... ma in generale credo che gli "ostacoli" commerciali all'ingresso di nuove imprese assicuratrici siano i vincoli di partecipazione alle regole, accordi e consorzi stabiliti per legge, come ad esempio la camera di compensazione, la constatazione amichevole, il risarcimento diretto, il fondo vittime della strada, il database nazionale (contro truffe e per la verifica dei mezzi assicurati), ecc... ecc...