Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2014, 23:12   #1
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
Thumbs up Liberalizzazione: il mercato assicurativo italiano apre le porte alle compagnie ester

http://assicurazionimagazine.it/2014...pagnie-estere/

Pubblicità

Vecchio 26-05-2014, 23:16   #2
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Qualche anno fa ero assicurato con macifilia (francese),dopo qualche anno hanno mollato e sono rimpatriati.
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 06:49   #3
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Lo stesso io. Avevano ottimi prezzi.
Adesso, anzi dallo scorso hanno, i brokers che trattavano Macifilia, hanno riproposto delle nuove polizze con un'altra compagnia e, per me, sono molto competitive.
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 08:41   #4
enzissimo
Mukkista doc

L'avatar di enzissimo

ubicazione: Milano
predefinito

Si ma, in caso di problemi, se e' difficile ora farsi risarcire da una compagnia italiana figuriamoci con una straniera, o invece non e' cosi?!
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 15:29   #5
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Che io sappia la "cosiddetta" liberalizzazione del settore è stata fatta con una legge dal governo Monti già due anni fa, quindi non mi sembra una "notizia".
Peraltro non ho trovato in quella legge, ne in altre leggi, qualcosa che modifichi i requisiti per permettere ad assicurazioni estere di vendere polizze RCA in Italia (se qualcuno ha "notizie" più fresche con riferimenti normativi... ben venga!)

Anche prima di allora comunque per le assicurazioni "europee" c'era la possibilità di aprire uno "stabilimento" in Italia (avere una sede qui) e chiedere l'autorizzazione.
I grossi gruppi europei ci sono già in Italia da decenni (AXA, Allianz) avendo acquistato un bel numero di "marchi" ed imprese italiane, ed avendo nel tempo convertito le ragioni sociali con quelle del gruppo di casa madre.

Il che... non ha sortito nessuno degli effetti legati alla concorrenza...

Se ci sono nuove leggi e decreti... io non li ho trovati....
... ma in generale credo che gli "ostacoli" commerciali all'ingresso di nuove imprese assicuratrici siano i vincoli di partecipazione alle regole, accordi e consorzi stabiliti per legge, come ad esempio la camera di compensazione, la constatazione amichevole, il risarcimento diretto, il fondo vittime della strada, il database nazionale (contro truffe e per la verifica dei mezzi assicurati), ecc... ecc...