Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2009, 09:00   #1
aprile24
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Problemucci estetici sulla r1150r [forse lungo]

Buongiorno a tutti,

ho da poco [7 giorni] comprato una R1150r usata del 2001. Prima dell'acquisto l'ho fatta vedere da un meccanico di mia fiducia e ho controllato tutti i tagliandi.
Questa moto era il mio sogno, troppo a lungo tenuto in cassetto! Lasciatemi aggiungere che sono tutt'altro che un motociclista esperto vengo da Scooter e monocilindrico Suzuki (freewind), per cui perdonatemi strafalcioni e inesperienza.

Veniamo alle domande.

- Sul manubrio ci sono piccoli punti di ruggine. Ho letto tutti i tread a riguardo ma, probabilmente perchè sono di coccio, non sono riuscito a farmi un'idea precisa su come agire per rimuoverli. Gli stessi punti sono visibili anche sul FARO anteriore. Il proprietario precedente la usava SOLO per andare al mare d'estate e, solo d'estate la teneva all'aperto. Potete consigliarmi un trattamento definitivo per rimuovere e conservare bene questi componenti?

- Sul supporto delle pedane passeggero [NERE] ci sono due microscopici punti ruggine. Esiste una vernice per ritoccare ed evitare guai peggiori?

- Le macchie bianche sulle forcelle dovute al sale [presenti anche sul triangolo anteriore dell'ammortizzatore] si possono rimuovere?

- ULTIMA! vorrei montare una presa accendisigari per alimentare cell o navigatore. Avete dritte? sul lato ho solo una presa per controllare e ricaricare la batteria.

Ho trovato il manuale d'uso MOLTO scarno, quello d'officina solo in tedesco.
Sapete se esistono entrambi in italiano o in inglese?

Grazie.

Lapidatemi per la prolissità, siete giustificati!
aprile24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 09:18   #2
salga
Mukkista in erba

L'avatar di salga

ubicazione: Brescia
predefinito

Ecco qui il manuale d'officina in Italiano: http://www.luke3d.org/bmw/BMW%20R115...cina%20ITA.pdf

Per il resto lascio la parola ad altri.
Vecchio 02-10-2009, 11:09   #3
aprile24
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie di cuore.
Vecchio 02-10-2009, 11:20   #4
Muso
Mukkista

L'avatar di Muso

ubicazione: Cesena
predefinito

per quanto riguarda macchie dovute al sale e quelle di ruggine ti posso dire, col fatto che anche io lavoro vicino al mare, che per quanto riguarda la ruggine del manubrio, del faro puoi provare col wd40 e una volta tolte usare un prodotto per lucidare tipo il simpol per l'argenteria
per la ruggine del telaio è un pò più complicato perchè devi grattare via la ruggine e poi dare con un pennellino piccolo lo smalto! questo se le macchie sono piccole perchè altrimenti si vede la differenza!

buon lavoro
Vecchio 02-10-2009, 11:40   #5
sceicco74
Mukkista in erba

ubicazione: Teramo
predefinito

Sondo d'accordo con muso per il WD40 per le piccole macchie di ruggine.
Per quanto riguardo il telaio io per la mio moto d'epoca ho usato un prodotto che trovi in qualsiasi ferramenta che converte definitivamente la ruggine e fa diventare il punto in cui si trovava di colore nero, poi però sicuramnte devi metterci su pò di smalto per proteggere la parte ed anche per rendere invisibile l'operazione.
Per la presa di alimentazione ti basta un riduttore hella tipo questo che trovi facilmente su ebay, nei negozi di elettronica specializzati o da chi vende attrezzatura per camper-roulotte:

Ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 99_1_b.jpg (14,8 KB, 341 visite)

Ultima modifica di sceicco74; 02-10-2009 a 11:55
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 11:49   #6
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

ciao e complimenti per l'acquisto!
potresti usare anche una economica pasta abrasiva molto,molto fina,ti assicuro il risultato!ma non calcare troppo la mano oppure cera per carrozzieri.
per la presa accendi sigari non è complicato comprane una universale.
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 12:34   #7
aprile24
Pivello Mukkista

predefinito

Signori,

che dire. Questo non è un FORUM ma una CHAT. Grazie, a tutti per le risposte esaustive.

Riassumendo:

1. WD-40 per il faro e tutto quello che NON è verniciato [utilizzo uno straccio nero per lavorare, vero?]

2. Prodotto per argenteria per mantenere le cose al meglio, ed evitare la riformazione

3. Per la ruggine la gratto via e poi uso lo smalto [scusate sono una capra] ma vado in negozio di ferramente e chiedo smalto nero? [ho paura che mi pigliano pe culo]

4. La presa accendisigari la conoscevo, ma dove (e come) si attacca?

Vi propongo per il nobel alla pazienza!

GRAZIE
Vecchio 02-10-2009, 15:45   #8
sceicco74
Mukkista in erba

ubicazione: Teramo
predefinito

3- Per il telaio chiedi il ferox (converte la ruggine definitivamente in nero) e poi della vernice a smalto.
4 -Per quanto riguarda la presa di corrente, lo spinotto piccolo va nella presa situata al fianco della tua moto e nell'altra estremità possono essere inseriti i normali caricabatteria da accendisigari.
Ciao
Vecchio 02-10-2009, 16:03   #9
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Per le parti cromate e il manubrio e pedane puoi anche usare un polish per togliere i punti di ruggine. Per i ritocchi puoi prendere uno stick in BMW (se li hanno ancora).
Non ho capito il discorso della presa: se è presente è quella a sinistra in basso e puoi usare un adattatore come quello che hanno postatato sopra per trasformarla in accendisigari standard. Esistono anche modelli con adattatore (è quel pezzetto rosso nella foto)
http://www.ram-mount.it/dettaglio_pr...dmagazzino=317
basta comprare solo la spina da un negozio di accessori e poi metterci il cavetto con l'altro attacco che vuoi tu.
Se invece non hai la presa su bikerfactory.it trovi il kit per installarla.

saluti, Dino
Vecchio 02-10-2009, 16:12   #10
gigiboxer
Mukkista

ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

se sono solo punti non preoccuparti le soluzioni che ti hanno proposto sono tutte efficaci, valide ed economiche, prova anche il "Comature brillanti "della arexons, è un'ulteriore alternativa io lo uso spesso. per le altre macchie sulla vernoce puoi provare con la pasta abrasiva per carrozzeria, la trovi ovunque, può essere un rimedio efficacie se la vernice non è visibilmente danneggiata. io la userei anche sui punti di ruggine del supporto pedane prima di verniciare così ti rendi anche conto della vera estensione della ruggine se veramente c'è, visto che hai definito i punti "microscopici".
prova e divertiti, magari poi facci sapere.

gigiboxer
Vecchio 02-10-2009, 16:15   #11
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Nel 2001 la presa di corrente ed il polo positivo erano optional e probabilmente non li hai. Valuta anche di installare una presa accendi sigari grande come quelle da auto ma impermeabile, basta mettere un fusibile adeguato sul circuito ed io la collegherei direttamente alla batteria. Come suggerito da dino su internet ne trovi a iosa oppure da un elettrauto che tratta moto, così te la fai anche montare magari vicino al manubrio. Per i vari punti di ruggine risolvi come ti hanno già detto, ma poi ricordati di proteggere le cromature con olio di vaselina o di silicone e la cera per le parti verniciate, meglio dopo ogni lavaggio.

Ultima modifica di SKA; 02-10-2009 a 16:18
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 18:40   #12
gigiboxer
Mukkista

ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

http://www.hoka.it/bmw/tomtom/

guardati un pò questo link e vedi che bella soluzione ha adottato uno del forum per collegare ì pod , navigatore ecc. io l'ho utilizzato per realizzare l'apricancello automatico per la mia mukka. leggilo bene è ben fatto e facilmente realizzabile da chiunque,provaci, sarà anche divertente

gigiboxer
Vecchio 02-10-2009, 19:42   #13
aprile24
Pivello Mukkista

predefinito

Allora,

Grazie di nuovo, ha ragione SKA la presa di corrente non c'è mentre il polo positivo si.

Per la presa accendisigari mi do una vista ai link postati [GRAZIE!]

Naturalmente appena ho un pò di tempo per fare questi lavoretti vi postero' il risultato
Vecchio 13-10-2009, 19:08   #14
Rolf
Pivello Mukkista

ubicazione: Campobasso
predefinito

...poi a lavoro eseguito puoi proteggere il telaio con del wd 40.... senza problemi anche sulla vernice, ne imbevi leggermente un panno e vai, senza esagerare, alla fine la parte deve restare cmq. asciutta... pulisce e protegge...và bene anche per i cavi elettrici e i circuiti elettrici, li rende come nuovi....e non è difficile da lavar via rispetto ai siliconi spray.... io l'ho usato per dare una rinfrescata al telaio e ai componenti elettrici (sotto il serbatoio) della mia r 65 l'anno scorso e mi accingo a fare lo stesso quest'anno con la mia r 80 rt... e non ho riscontrato inconvenienti... l'ho usato sempre dopo il lavaggio sul blocco motore della mia k 75 s, sui collettori, le marmitte, forcelle etc........ rimuovendo macchie e ridando splendore.... è protettivo anche sull'alluminio...., lo usano anche per le carene e per le parti verniciate in metallo e plastica... senza controindicazioni, occhio solo a non esagerare perché ne basta poco!!!
Rolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 19:15   #15
Rolf
Pivello Mukkista

ubicazione: Campobasso
predefinito

...sulla mia r 65 vi erano alcune zone del telaio che presentavano un pò di ruggine in superficie,allora ho strofinato un pò con wd 40....e molta ne è venuta via...poi ho carteggiato dolcemente ... strofinato con un panno pulito sempre leggermente imbevuto di wd 40, asciugato bene la zona...e poi vernice spray nera/opaca per alte temperature (giusto per non rischiare) leggermente opaca...per non evidenziare la differenza con la vernice originale del telaio che era assolutamente impeccabile... il risultato è stato soddisfacente! Telaio come nuovo

http://www.fornituregelmini.it/wd40.htm .....una delle tante fonti.
Noo, non mi pagano quelli del wd.... è solo che mi ha fatto piacere trovare in un prodotto quello che mi serve per la mia moto...senza perdermi tra 3 -4 bombolette diverse, ciao

Ultima modifica di Rolf; 13-10-2009 a 19:24
Rolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 12:21   #16
ponchia
Pivello Mukkista

L'avatar di ponchia

ubicazione: Torino
predefinito

Un consiglio, non coprare la presa da un concessionario BMW, io l'ho pagata 30 euri, il maschio per adattare il manutentore, che per fotuna non avevano ( perchè il manutentore BMW è già predisposto ma costa 10 volte tanto quello del lidl) l'ho preso da un ricambista, pagandolo 6 euri, e avevano allo stesso prezzo quella identica a quella bmw, ergo....
Vecchio 14-10-2009, 14:23   #17
GIANLUCA CACCIOLATTO
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: VERZUOLO
predefinito

saluti ! sono nuovo del forum , sapresti dirmi se il manuale che hai messo in rete del r 1150 r e' compatibile al manuale del rockster ?o meglio sapresti indirizzarmi da chi potrebbe averlo?
gianluca
Vecchio 14-10-2009, 18:25   #18
aprile24
Pivello Mukkista

predefinito

Ponchia,
grazie per la dritta. Tu dove l'hai attaccata la presa? e , sopratutto era completa di staffa et similia?

GRAZIE
Vecchio 21-05-2014, 21:51   #19
fedeskr1
Mukkista in erba

L'avatar di fedeskr1

ubicazione: Empoli
predefinito

Molto interessante la soluzione proposta per eliminare i piccoli punti di ruggine a base di wd40!

BMW R850R Comfort
fedeskr1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi