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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-05-2014, 12:00   #1
lukvf
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jun 2012
ubicazione: genova
predefinito una info tecnica...

Qualcuno mi può spiegare la differenza che c'è tra i buchi d'erogazione che può avere un motore e che si leggono spesso nelle riviste specializzate quando provano una moto e i classici seghettamenti?

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BMW r 1150 GS 2000 Vespa P150X '1981 Vespa P150X '1983, Kawasaki z200 1977
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Vecchio 19-05-2014, 12:06   #2
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Buco di erogazione, che purtroppo conosco bene, è quando ad un dato regime le curva di coppia si abbassa per poi riprendere dopo.
L'effetto è che l'accellerazione rallenta e si ti trovi a riprendere da quel regime non acceleri proprio.

Seghettamento non sò cosa sia, o perlomeno anche se lo intuisco non mi è capitato mai.
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Vecchio 19-05-2014, 13:11   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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il buco di erogazione lo ha spiegato bene ROberbero, di solito e' dovuto a un regime critico per l'omologazione in cui si deve fare una carburazione non ottimale ma "dovuta" per superare l'omologazione. In passato il buco di erogazione poteva essere una zona di scarsa coppia, solitamente sui motori tirati che erano fiacchi sotto (anche oggi). Ma il buco ben localizzato su 1000 giri o poco piu' e' quello che ho detto .
I seghettamenti io non li ho mai avuti ma sembra siano una prerogativa dei boxer 4V della generazione 1100 -1150, in generale sarebbero "buchini", ovvero una sequenza di esitazioni in certi regimi e con certe aperture di gas che piu' che un vero e proprio buc di coppia assomigliano a piccole zone con una mappatura iniezione/accensione poco adatta. Il seghettamento e' piu' un malfunzionamento, il buco di erogazione e' piu' una (sgradita) caratteristica
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Vecchio 19-05-2014, 13:36   #4
lukvf
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jun 2012
ubicazione: genova
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OK grazie a tutti
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Vecchio 19-05-2014, 14:56   #5
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
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diciamo che solitamente nei motori giovani, ma non solo, il seghettamento è dovuto all'assenza di buchi da erogazione



















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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 19-05-2014, 15:12   #6
Youzanuvole
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Seghettamento non sò cosa sia, o perlomeno anche se lo intuisco non mi è capitato mai.
Perchè non hai mai provato a fare il rodaggio un RS250 grippato e rettificato due volte di fila. Il che mi ha condotto a rendere il meccanico un ricco banchiere

"Seghetta!!!" (cit.io)
"Eehhhh..." (cit. meccanico)
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi

Ultima modifica di Youzanuvole; 19-05-2014 a 15:14
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Vecchio 19-05-2014, 15:17   #7
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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@Pulcius: ahahah! Bellissima!
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Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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Vecchio 19-05-2014, 15:24   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
Perchè non hai mai provato a fare il rodaggio un RS250 grippato e rettificato due volte di fila. Il che mi ha condotto a rendere il meccanico un ricco banchiere

"Seghetta!!!" (cit.io)
"Eehhhh..." (cit. meccanico)
ehhh, per i 2T noi vecchi dicevamo che "il motore rata" . Ratare e' un verbo conosciuto solo a chi sa cosa erano i gigleur !
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Vecchio 19-05-2014, 15:55   #9
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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il buco di erogazione si ha in occasione di una salita di giri del motore, il motore non accelera progressivamente rispetto all'apertura del gas, si ha una zona "pigra" tra due zone normali

il seghettamento si verifica ad andatura e apertura del gas costante, il motore cala e riprende velocemente giri da solo senza alcun intervento sull'acceleratore.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 16:11   #10
sartandrea
Guest
 
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qui fra seghettamenti e buchi la faccenda si fa seria.....
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Vecchio 19-05-2014, 16:12   #11
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Pulcius...gegno!
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 19-05-2014, 16:21   #12
mariantonio
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
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Io ho imparato a conoscere i seghettamenti con la mia Ducati, niente di drammatico non sono veri e propri strappi del motore è un'erogazione ruvida che però da fastidio specie a basso regime quando apri....insomma una caratteristica, dicono!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 17:47   #13
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La mia ignoranza sui seghettamenti è dovuta solo al fatto che da 25 anni guido 4 tempi.
Prima, coi 2T, consideravo normale l'impossibilità di procedere ad acceleratore costante e parzializzato.
E comunque non sapevo che quello si chiamava "seghettamento".
Forse solo le vespe non seghettavano.
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Vecchio 19-05-2014, 19:18   #14
Drago2
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Originariamente inviata da aspes
Ratare e' un verbo conosciuto solo a chi sa cosa erano i gigleur !
"Gigleur" era da un bel pezzo che non lo sentivo !

Grazie Aspes, mi hai riportato a giorni felici
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Vecchio 19-05-2014, 19:59   #15
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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A proposito di GIGLEUR, visto che non sò il francese, come la pronuncia esatta?

Dalle mie parti lo abbiamo sempre chiamato "Ciclè"
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 20:43   #16
marchino m
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Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
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il seghettamento si verifica ad andatura e apertura del gas costante, il motore cala e riprende velocemente giri da solo senza alcun intervento sull'acceleratore.
questa mi sembra la più corretta,aggiungo che l'accelleratore va puntato appena per vedere se il difetto è presente
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marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 20:56   #17
tobaldomantova
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Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
A proposito di GIGLEUR, visto che non sò il francese, come la pronuncia esatta?

Dalle mie parti lo abbiamo sempre chiamato "Ciclè"
Hai presente come si pronuncia Gérard Depardieu?
Allora la G iniziale si pronuncia "scivolata" come Gérard, IGL come scritte,(la G come gatto) mentre EU come il finale di Depardieu poi aggiungi la R.
Capito?
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 22:09   #18
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Grazie Tobaldo.

Sei la versione francese di Joan Peter Sloan
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Vecchio 19-05-2014, 22:17   #19
tobaldomantova
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Reminescenze scolastiche....
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 09:32   #20
Bassman
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ubicazione: Tra Milano e Crema
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Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
A proposito di GIGLEUR, visto che non sò il francese, come la pronuncia esatta?

Dalle mie parti lo abbiamo sempre chiamato "Ciclè"
Si aggira l'ostacolo: getto...
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Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 09:35   #21
sartandrea
Guest
 
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.....Forse solo le vespe non seghettavano.
seghettano seghettano

come tutti.......
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Vecchio 20-05-2014, 10:19   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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era tipico dei 2T lamellari, a un certo regime le lamelle erano in risonanza e non si riusciva a stare a gas costante (parzializzato) senza procedere a strattoni, come se si avesse la candela sporca. Ma anche su un 4T se hai una zona di carburzione "sporca".
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Vecchio 20-05-2014, 10:53   #23
Lupazzo
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 06 Jun 2013
ubicazione: Tra le Alpi e il cielo
predefinito

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A proposito di GIGLEUR, visto che non sò il francese, come la pronuncia esatta?

Dalle mie parti lo abbiamo sempre chiamato "Ciclè"
Ehm...scusate i puntini sulle "i" (ma visto che è richiesto): si dice "Gicleur", da "gicler" (far zampillare, spruzzare).

Per la pronuncia, la fonetica sarebbe questa: ˇ∫iklö′ör

Saludos
__________________
F800GS TB, "La Pazza" - R1200GS Rallye, "La Pepsi"
Lupazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:54   #24
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

un must dei 14 anni: cambiando il gigleur e mettendolo 30 punti di piu' si raddoppia la potenza!
bei tempi....eravamo scemissimi ma ...bei tempi
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Vecchio 20-05-2014, 12:54   #25
Roberbero
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ubicazione: Montelupone
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Gracias Lupazzo
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