In tanti su queste pagine ne hanno parlato bene ed ho letto molti forumisti estemamente soddisfatti.
Esiste però una sorta di pensiero che io per primo avevo verificato montando sul mio vecchio GS MY2006 la Y Aros secondo il quale: "
se si scatalizza, viene meno la "contropressione" del catalizzatore e la moto perde ai bassi". Sempre considerata questa affermazione un dogma di fede, toccato con mano tanti anni fa con la Aros.
Dopo l'unica esperienza, mi ero sempre guardato dal rimontare la Y poiché amo la guida di coppia del GS e la perdita di vigore sotto i 4.000 giri per me è inconcepibile.
A forza di sentir parlare bene del Leovince, ed avendo trovato dei collettori usati ci sono ricascato ma senza troppa convinzione. Acquistata la Y a ottobre/novembre, non ho mai avuto voglia di sbattermi per montarla quasi pentito dell'acquisto e convinto che anche in questo caso avrei buttato via tempo e denaro ottenendo una moto vuota in basso.
Questa mattina mi sono finalmente convinto: visto che l'avevo acquistata ed era in garage, dovevo almeno provarla, me lo sono imposto. Ero assolutamente prevenuto e molto molto scettico a tal punto che non ho neppure rimontato il paracoppa perché, qualora non mi fosse piaciuta l'erogazione dopo un breve giro attorno a casa, l'avrei rismontata e messa in vendita all'istante.
Vi anticipo subito che al termine del giro ho rimontato il paracoppa perché il giudizio è estremamente positivo!!!!

La moto è diventata un'altra e va veramente bene. Premetto che ho montato il terminale originale, configurazione consigliata da molti utilizzatori di questi collettori. Già dai regimi più bassi (2.000 giri, appena sopra il minimo) la moto riprende bene e sale linearmente senza incertezze. Decisamente molto più pronta a riprendere rispetto alla configurazione con catalizzatore.
Ho fatto anche un giretto pomeridiano di un 50ina di km in collina e la moto mi è piaciuta tantissimo: è cambiata radicalmente e lo dico da persona estremamente prevenuta.
Io non sono uno smanettone: preferisco viaggiare a regimi medio bassi con un filo di gas ma in uscita di curva mi piace quando aprendo un po' di più la moto "mi tira fuori". Anche nell'utilizzo tranquillo l'erogazione è bella pronta e senza apparenti buchi.
Una curiosità: l'ASC interviene MOLTO più frequentemente rispetto a prima! Se in seconda spalanco di brutto interviene... idem in altri casi dove prima non mi capitava a parità di condizioni.
Faccio notare che, a differenza della Aros, questi collettori NON hanno mai scoppiettato in rilascio nei 50 km percorsi: segno che la carburazione non viene smagrita eccessivamente.
Premetto che monto un filtro BMC + IAT modificata + scarico originale con valvola. Indubbiamente è quest'ultima ad ingrassare la miscela evitando gli smagrimenti che avevo ricscontrato nel 2007 con la Aros.
Che dire: sono estremamente soddisfatto dell'operazione ma soprattutto STUPITO!
Questo perché
in molti affermavano che è LEGGE che "scatalizzare = svitamento ai bassi" ed in questo caso NON è assolutamente così! Anzi... è proprio ai bassi che la moto ha acquistato vigore e maggiore rapidità nel salire di giri.
Domani la proverò meglio.
Spero che questo mio parere sia utile a qualcuno.