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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 05-04-2014, 21:11   #1
romargi
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predefinito Y Leovince decatalizzata per bialbero

In tanti su queste pagine ne hanno parlato bene ed ho letto molti forumisti estemamente soddisfatti.

Esiste però una sorta di pensiero che io per primo avevo verificato montando sul mio vecchio GS MY2006 la Y Aros secondo il quale: "se si scatalizza, viene meno la "contropressione" del catalizzatore e la moto perde ai bassi". Sempre considerata questa affermazione un dogma di fede, toccato con mano tanti anni fa con la Aros.

Dopo l'unica esperienza, mi ero sempre guardato dal rimontare la Y poiché amo la guida di coppia del GS e la perdita di vigore sotto i 4.000 giri per me è inconcepibile.

A forza di sentir parlare bene del Leovince, ed avendo trovato dei collettori usati ci sono ricascato ma senza troppa convinzione. Acquistata la Y a ottobre/novembre, non ho mai avuto voglia di sbattermi per montarla quasi pentito dell'acquisto e convinto che anche in questo caso avrei buttato via tempo e denaro ottenendo una moto vuota in basso.

Questa mattina mi sono finalmente convinto: visto che l'avevo acquistata ed era in garage, dovevo almeno provarla, me lo sono imposto. Ero assolutamente prevenuto e molto molto scettico a tal punto che non ho neppure rimontato il paracoppa perché, qualora non mi fosse piaciuta l'erogazione dopo un breve giro attorno a casa, l'avrei rismontata e messa in vendita all'istante.

Vi anticipo subito che al termine del giro ho rimontato il paracoppa perché il giudizio è estremamente positivo!!!!
La moto è diventata un'altra e va veramente bene. Premetto che ho montato il terminale originale, configurazione consigliata da molti utilizzatori di questi collettori. Già dai regimi più bassi (2.000 giri, appena sopra il minimo) la moto riprende bene e sale linearmente senza incertezze. Decisamente molto più pronta a riprendere rispetto alla configurazione con catalizzatore.

Ho fatto anche un giretto pomeridiano di un 50ina di km in collina e la moto mi è piaciuta tantissimo: è cambiata radicalmente e lo dico da persona estremamente prevenuta.
Io non sono uno smanettone: preferisco viaggiare a regimi medio bassi con un filo di gas ma in uscita di curva mi piace quando aprendo un po' di più la moto "mi tira fuori". Anche nell'utilizzo tranquillo l'erogazione è bella pronta e senza apparenti buchi.

Una curiosità: l'ASC interviene MOLTO più frequentemente rispetto a prima! Se in seconda spalanco di brutto interviene... idem in altri casi dove prima non mi capitava a parità di condizioni.

Faccio notare che, a differenza della Aros, questi collettori NON hanno mai scoppiettato in rilascio nei 50 km percorsi: segno che la carburazione non viene smagrita eccessivamente.

Premetto che monto un filtro BMC + IAT modificata + scarico originale con valvola. Indubbiamente è quest'ultima ad ingrassare la miscela evitando gli smagrimenti che avevo ricscontrato nel 2007 con la Aros.

Che dire: sono estremamente soddisfatto dell'operazione ma soprattutto STUPITO!
Questo perché in molti affermavano che è LEGGE che "scatalizzare = svitamento ai bassi" ed in questo caso NON è assolutamente così! Anzi... è proprio ai bassi che la moto ha acquistato vigore e maggiore rapidità nel salire di giri.

Domani la proverò meglio.
Spero che questo mio parere sia utile a qualcuno.
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Vecchio 05-04-2014, 22:25   #2
gigibi
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Quello che tu dici, io l'ho verificato al banco. GS 1200 bialbero, collettori deca Laser (non sono tutti ugualmente efficienti!), IAT modificata da Hybrid, filtro tipo BMC, terminale originale con valvola. Buchi di coppia fra 3 e 4000 e fra 5 e 6000 ben riempiti e curva di coppia sempre sopra la std. P max + 3 CV circa, sempre a 7500 rpm. Mi pare se ne sia già parlato.
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Vecchio 05-04-2014, 23:12   #3
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Certo che se ne era già parlato!
Ed io ero di quelli che sostenevano che con Y decat si perdesse ai bassi e lo dicevo dopo l'esperienza della Aros.

Adesso mi devo ricredere... a parità di condizioni (filtro e IAT li avevo anche prima) con i Leovince va parecchio di più (frega poco...) ma soprattutto girà molto MEGLIO!

E lo dico perché una delle due scuole di pensiero sosteneve (quasi all'unaminità) che la scatalizzazione comportasse per forza una perdita ai bassi. Per fortuna questa volta non si è verificata.
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Vecchio 05-04-2014, 23:14   #4
Diavoletto
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Forse si .....ma nonne sonsicuro ehhhhh....
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Vecchio 05-04-2014, 23:50   #5
romargi
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Ti ricordi Ste la Aros?
Mi avevi aiutato a montarla da Walter...ricordo che picchiavi con martello in gomma e tavoletta di legno perché collettore e terminale (Laser) non si incastravano bene.

Non so il motivo e, lo ripeto di nuovo, il comportamento è totalmente diverso dalla Aros che avevo montato all'epoca... tutta un'altra cosa.
Sarà la IAT? Mah... chissà... in ogni caso mi piace ed è goduriosa anche con un filo di gas.

Ovvio che non ha la potenza della tua o del Multimerda ma a me va benissimo così.
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Vecchio 06-04-2014, 04:37   #6
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Mi avete chiarito molte domande con quseto post e vi ringrazzio, fino ad oggi ero in dubbio, ma adesso li compro. Sulla mia moto e' gia montato il terminale leovince, omologato con Db killer. Ma adesso vi voglio chiedre, collettori leovince, con terminale leovince e con Db killer inserito fa molto baccano, e da sequestro moto? Oppure e' meglio la formula con terminale originale? Grazie
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Vecchio 06-04-2014, 07:12   #7
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Sul bialbero a mio avviso fa più casino il terminale originale! Strano ma vero...


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Vecchio 06-04-2014, 10:23   #8
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Ed io ero di quelli che sostenevano che con Y decat si perdesse ai bassi.

Adesso mi devo ricredere...

E lo dico perché una delle due scuole di pensiero sosteneve (quasi all'unaminità) che la scatalizzazione comportasse per forza una perdita ai bassi.
La verità sta nel mezzo. Anche se sembrano tutti uguali, i collettori decatalizzati delle varie marche, più IAT modificata e filtro tipo BMC, danno risultati molto differenti, tali da giustificare l'una o l'altra convinzione. E questo è certificato da un banco frenato Fuchs, non da opinioni fantasiose che in campo tecnico non sono rare.
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Vecchio 07-04-2014, 01:04   #9
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Non mi ricordo di sto intervento chirurgico...
Hahahaha
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Vecchio 14-05-2014, 19:48   #10
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I collettori Leovince sono i migliori e guadagni sia ai bassi che agli alti perchè hanno il compensatore e sono gli unici ad essere a sezione variabile. Io li avevo montati sulla adv del 2009 e confermo quanto detto. Ora se li trovo, li monterò anche sulla bialbero.
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Vecchio 15-05-2014, 08:41   #11
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Romargi....tu sei come Tommaso!!!
Son felice che hai provato almeno ad installarla, così hai provato quanto meglio va ora!! Però adesso non farti prendere la mano! Pure io iniziai con i collettori...e ora non ti sto ad elencare quello che ho su! Io di solito metto l' ASC in "S" interviene...ma un po più tardi, così senti ancora di più il tiro della moto e la ruota che si solleva da terra!!!!
Ovviamente pure io ho i LeoVince!!
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Vecchio 15-05-2014, 08:46   #12
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Miglior prezzo per la versione x RT bialbero dove?
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Vecchio 15-05-2014, 08:46   #13
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I collettori Leovince sono i migliori e guadagni sia ai bassi che agli alti perchè hanno il compensatore e sono gli unici ad essere a sezione variabile.
Ti correggo Vicocamarda....pure gli Akrapovic hanno la sezione variabile e compensatore! Pure i Remus sono a sezione variabile (gli ultimi) ma manca il compensatore!!!
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Vecchio 15-05-2014, 14:28   #14
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Grazie Mazz mi hai dato una buona info, pensavo che solo i Leovince fossero a sezione variabile.
Si ma se non sbaglio con la Y akravsi perde un pò ai bassi, come mai allora?

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Vecchio 15-05-2014, 15:30   #15
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pure lo scarico completo laser che ho io ha compensatore e sezione variabile.Ovviamente si puo' comprare anche singolarmente il solo terminale, non so se i soli collettori
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Vecchio 15-05-2014, 20:10   #16
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Ma alla fine secondo me i migliori sono sempre i Leovince o almeno se n'è sempre parlato bene

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Vecchio 15-05-2014, 21:04   #17
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Io so solo che con gli Aros avevo perso parecchio in basso e con questi ero prevenuto al punto di aver già pianificato lo smontaggio dopo il giro di prova. Invece vanno veramente meglio... sarà il fatto he monto la iat ma comunque ho guadagnato addirittura!
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Vecchio 15-05-2014, 21:46   #18
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Se decidi di venderli fammi un fischio


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Vecchio 15-05-2014, 23:25   #19
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Volentieri ma probabilmente sarà quando venderò la moto...
a meno di problemi con il braccio viulento della legge!
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