Italia "coast to coast"
Dovrei scrivere delle pagine per raccontare questo viaggio, dico solo.....meraviglioso!!!
Venerdì 25 aprile
Partenza direzione Vieste, bella giornata di sole, durante il tragitto sosta obbligata a Villa Lariano di Marina Palmense a trovare il mio grande amico milanista Giovanni "Giopapy"...grazie dell'ospitalità a Gio e famiglia! Passaggio veloce al lago di Lesina (bei ricordi di una vacanza all'età di 14 anni...bellissimi ricordi!!) e arrivo all'hotel Torri Gemelle di Vieste, l'unico prenotato, niente di che ma buono come sosta dopo 700 km.
Sabato 26 aprile
Si parte subito con una pioggerella poco invitante...ma il Gargano da Vieste a Mattinata è meraviglioso! Visita alla cattedrale sul mare di Trani, preso la benedizione insieme agli sposi!!! Proseguiamo per Alberobello sotto un diluvio, niente paura, siamo allenati a questo e altro. Arriviamo a Matera giusti in tempo per trovare un ottimo b&b nei Sassi e per la visita degli stessi (bellissima esperienza) Cena nell'ottima Trattoria del “Caveoso”.
Domenica 27 aprile
Ci svegliamo con un sole meraviglioso....partenza per Tropea! Attraversiamo le stupende strade della Basilicata, incontriamo anche un simpaticissimo maresciallo dei carabinieri che ci indica altre bellissime strade del Pollino! All'arrivo a Tropea ci attende ancora pioggia...troviamo un b&b modesto ma tipico del luogo, intanto ci prepariamo per domani....Sole=Sicilia!
Lunedì 28 aprile
Direzione autostrada SA-RC (ottima autostrada, tutte gallerie nuove e tutta agratis, altro che le autostrade Venete, care e intasate di traffico!!!) e traghetto per Messina. Altra galoppata in moto fino a Modica. Consigliamo il b&b "Giardino dei Mandarini" nuovo, pulito e centrale! Passeggiando per Modica (bella città barocca che ha dato i Natali a Quasimodo) ci siamo persi in mezzo a tutto questo saliscendi di viuzze....spettacolo!! Ottima cena alla Locanda del Colonnello!
Martedi 29 aprile
Oggi dove si và? Nel punto più a sud d'Italia...Porto Palo! Passaggio per Scicli e Noto, bellissime città barocche. Puntiamo all'Etna, ma purtroppo a metà salita verso rifugio Sapienza ha cominciato il nevischio e abbiamo deviato per Acireale. Sosta all'Ibis style e cena di pesce ad Aci Trezza…
Mercoledì 30 aprile
Andiamo a Taormina, che dire…bellissima! Con dispiacere torniamo in continente ma prima di prendere il traghetto sosta in pasticceria per l'ultimo cannolo….e promessa di ritornare in questa meravigliosa isola!
Pernottiamo a Diamante (il paese dei murales e del peperoncino) sulla costa calabra in una bel agriturismo con cena tipica calabra!
Giovedì 1 maggio
Partenza per il Cilento, non facciamo in tempo ad arrivare a Maratea e siamo assaliti da un nubifragio! Sfortuna vuole che ci troviamo sulla costiera verso Sapri e non esistono ripari per mettere l'anti acqua. È vero che le tute Rev'it in goretex tengono l'acqua....ma non così tanta!!! Arriviamo a Palinuro con un bellissimo sole, sosta al porticciolo ad asciugarci... Dopo un po' di curve saliamo a Castellabate, bellissimo borgo sulla collina diventato famoso per il film "Benvenuti al Sud" Passaggio per Paestum e arrivo a Caserta con sosta al Jolly hotel (davanti alla Reggia) Cena con pizza in compagnia degli amici napoletani Giovanni e Francesco.
Venerdì 2 maggio
Visita alla Reggia di Caserta, bellissima come il parco e il giardino inglese. Partenza per Roma, precisamente Morlupo, dove siamo ospiti di Antonio e Carla. Ci trattano da Re (arriviamo dalla Reggia…forse ci scambiano per Borboni!) ed a cena ci farciscono!!!
Sabato 3 maggio
Sveglia con calma, dopo quattro chiacchiere ringraziamo della meravigliosa ospitalità e partiamo. Arriviamo a casa nel tardo pomeriggio, stanchi ma soddisfatti di questo giro d'Italia coast to coast!!!
Percorso km 3430:
http://goo.gl/maps/APYPU
Foto:
https://plus.google.com/photos/10379...39203754631729