Ebbene si, cari amici....
oggi per puro caso mi sono seduto sulla mia Rt , cavalletto centrale. Relax dopo 100 km...riposo al sole, sedere sul sellino posteriore, piedi sulle carene. Ah, che pace! Intorno solo natura e aria buona.
Mi squilla il telefono...è mia moglie che "scartavetra" l'uretra.
Mentre non l'ascolto, butto un occhio qua e la alla moto... come faccio spesso alla ricerca di qualcosa da riparare, migliorare o modificare.
Poi poggio i piedi a terra e faccio per dondolare la moto poggiando e sollevando la ruota anteriore da terra... come per gioco.
Esattamente con questo movimento sento uno strano tic tlak, leggero, quasi impercettibile provenire dalla zona forcelle....
Trovo una scusa e defenestro la rompi palle con una scusa.
Osservo, scruto e indago...nel mentre ripeto l'operazione che mi consente di udire il rumore.. che tra l'altro proprio alcuni mesi fa udii in occasione di alcune frenate brusche, poi scomparso..apparentemente.
Da dove viene il maledetto.....? Subito penso alla sfera del telelever...si sarà spanata la sede...penso.
Guardo da vicino, ripeto il movimento.
Ragazzi, vi giuro mi vengono i brividi a pensarci! Non credevo ai miei occhi"
indovinate..... suspance...

IL BULLONE CHE REGGE IL TELELEVER E' SVITATO""
Incredibile! Pensare che per svitarlo occorre una chiave del 46, fuoco o pistola termica per rimuovere e ammorbidire il frena filetti... e forza bruta!
Mi reputo fortunato...potevo ammazzarmi o peggio ancora, potevo fare una strage perdendo l'anteriore!
Signore ti ringrazio!
I km per tornare a casa li ho fatti a bassissima velocità e col culo talmente stretto che se tutto va bene cagherò la prossima settimana!

Come si sarà svitato? Difetto o dimenticanza di fabbrica?
Ultimamente poi, avevo anche notato una oscillazione del manubrio a bassa velocità togliendo le mani da sopra.
Mamma che strizza!