Buongiorno a tutti!!!
ho un piccolo problema e vorrei ke qualcuno di voi esperti mi dia una mano o meglio una risposta esaustiva per risolverlo:
il problema è questo:
da poco ho preso una r1150r e come da manuale ne ho controllato settimanalmente il livello dell'olio motore.....tutto a posto per le prime settimane
Dopo i primi 500 km ho notato ke ke il livello dell'olio era sceso di circa 4 mm rispetto al livello max
Fin qui tutto a posto, mi son detto appena scende un altro po faccio il rabbocco!!!
Quando sono andato la mattina seguente in garage a prendere la moto....cosi per caso ho ricontrollato l'olio e con mio grande stupore ho visto ke il livello era sceso di molto(circa 3mm al disotto del centro dell'oblo,vicino al livello min)
A questo punto ho preso il manuale e ho cercato di leggere bene come andava fatto il controllo e a ke condizioni....e come tutti penso sappiate il livello va controllato dopo aver fatto riscaldare il motore per benino e dopo aver aspettato 5 minuti,affinchè l'olio si depositi nella coppa
(anzi ho controllato l'olio anke dopo aver fatto riscaldare il motore nel traffico in modo ke andasse in funzione anke il radiatore ,come consigliato da nn ricordo ki in questo forum!!)
Cmq arrivando al dunque controllando di nuovo l'olio ho visto ke il livello era risalito ad una quota normale(circa 4mm sotto il livello max).....ho riaspettato per tutta la notte e il livello era dinuovo sceso quaso al minimo!!!
Ora vorrei sapere da voi come è possibile una cosa del genere? l'olio nn si dovrebbe raccogliere nella coppa? come fa a diminuire il livello senza il motore sia in uso?
per le leggi della fisica,al mattino quando ho ricontrollato l'olio nn avrei dovuto riscontrare un livello maggiore rispetto alcontrollo effettuato con motore caldo?
Qualcuno sa dirmi con precisione qundo è ora di rabboccare l'olio?
inoltre potreste consigliarmi ke olii usate???
vi ringrazio anticipatatmente...scusate se il racconto puo risultarvi un po contorto ma vado di fretta!!!!
aspetto le vostre risposte
Pierluigi