F650 o F650? Questo è il problema.
Ieri ho provato due F650 usate in vendita, entrambe rosse, con gli stessi optionals, dello stesso anno (05/99 e 08/99), con chilometraggio "abbastanza" simile (38.000 e 42.000) e stesso prezzo.
Il motore di quella più navigata lo sento girare meglio, più sciolto e reattivo, ma è penalizzata dall'estetica, che denota tutti i suoi anni e qualche colpo alle plastiche (classica caduta controllata da fermo). L'attuale proprietario (e unico) è però un motociclista esperto.
L'altra moto, nell'estetica molto ben tenuta, ha il "difetto" di essere posseduta (come secondo proprietario) da un tipo assolutamente intimorito dalle due ruote, col risultato che la poverina è stata usata decisamente poco, e con lunghissimi periodi di inattività in garage. L'ultimo tagliando è stato fatto ad agosto 2013, poi è stata riposta in garage. Quando l'ho provata il motore aveva qualche problema di carburazione, con scoppiettii in rilascio e spegnimento da fermo al minimo. Oltretutto ho notato circoscritte tracce d'olio (?) che trasudava leggermente dal lato sx della testa, in corrispondenza del coperchio superiore.
Sarei orientato verso quest'ultima, sia per il minor chilometraggio, sia per la miglior estetica generale (la prima ha ossidazioni e ruggine un po' ovunque nell'inferiore) ma ho detto al proprietario di portarla subito dal concessionario BMW e farle fare un controllo generale, con tanto di report, di cui sto aspettando il riscontro. Non mi dispiacerebbe prenderla, ma non vorrei pentirmene. Mi fido del meccanico spagnolo? Bah....
|