|
25-02-2014, 19:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Comparativa scarichi aftermarket
oggi, in un momento "girovago" sul web, sono andato a caccia di scarichi aftermarket, così per iniziarmi a farmi un'idea (anche se in realtà sto aspettando di vedere QD quando uscirà)
Vado sul sito di un produttore tedesco, Hattech, e vedo che viene pubblicata una comparativa effettuata da Motorrad.
In sintesi, ogni scarico provato è peggiorativo di quello di serie (sono due marche tedesce, l'Akra e il Termignoni) il rendimento dell'Akra è quasi uguale, il Termignoni perde più del 5% di coppia... 
Il vero unico vantaggio sembra essere il peso minore, ma in ogni caso nessuno scarico rende come quello di serie. Ovviamente mancano molti altri produttori (es Arrow, Mivv, GPR, Schnitzer, Remus ecc..) ma se tanto mi da tanto...
Pubblico i grafici, devo mettere il link perchè non riesco a copiare la pagina, basta scorrere un pò la pagina e appare subito in alto a sinistra
http://hattech.com/de/component/k2/i...vom-17-01-2014
__________________
1150GS
|
|
|
25-02-2014, 19:37
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
|
Il guadagno vero si ha solo cambiando lo scarico completo, con il terminale non si guadagna praticamente nulla infatti. A livello di performance quello che rende sono i collettori, non certo il silenziatore.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
25-02-2014, 20:19
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 May 2012
ubicazione: Caltanissetta
Messaggi: 99
|
...faranno almeno più rumore?!?
|
|
|
25-02-2014, 20:29
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Mototarta hai ragione, sicuramente sono i collettori a fare la differenza, però vedere uno scarico che costa centinaia di euro che ti fa perdere coppia e potenza...mah
Il Termignoni l'ha montato Maiale, chissà come si trova e se sente differenze
__________________
1150GS
Ultima modifica di roastedrobert; 25-02-2014 a 20:32
|
|
|
25-02-2014, 21:06
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
|
Anni fa 'Motociclismo' fece la comparativa dei silenziatori aftermarket sulle sportive 600 e 1000. praticamente nessun silenziatore dava guadagni apprezzabili. Qualcuno magari spuntava un paio di cavalli in alto ma faceva perdere in basso, o viceversa.
Se si intende montarlo per reali vantaggi prestazionali, allora bisogna fare un lavoro completo, con collettori, mappatura dedicata e via discorrendo, altrimenti è solo un discorso estetico o di sonorità. Quelli che montano il terminale e poi dicono che 'la moto è tutta un'altra cosa' si illudono o si vogliono autoconvincere.
Personalmente lo cambierei solo perché il terminale della Adv Lc è veramente penoso, ma alla fine me lo faccio andar bene. Mi sono già svenato abbastanza.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
25-02-2014, 21:16
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
: ) già..l'effetto placebo. Anche io trovo l'unica motivazione in un fatto estetico, vediamo cosa presenta QD, ad una mia mail di richiesta hanno risposto che dovrebbero presentare lo scarico fra breve
__________________
1150GS
|
|
|
25-02-2014, 21:53
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
il Maiale lo ha anche scritto in un altro post che il rendimento dell'originale è sempre superiore a quelli after market; ma non è una novità...
quoto chi ha scritto che per ottenere qualche miglioramento tangibile bisognerebbe scatalizzare con collettori ad hoc. Poi ci va il filtro, la mappa, ingrasso , smagro....... e a quel punto il lato oscuro del tuning si è impossessato di voi e della vostra moto. E non è più finita.
Ho giurato di lasciarla com'è, spero di non ricadere nel vortice
|
|
|
25-02-2014, 22:13
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 3.959
|
sempre stata che si sostituisce il terminale per il sound...e comunque un tubo diretto scarica sempre meglio...
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
25-02-2014, 22:35
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
Dai 4000 ai 6000 con l'Akra spinge di più ... Guardando i grafici imho.
Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
26-02-2014, 08:08
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
confermo che l'akra smussa la flessione a tale regime.
comunque il look e il sound e' ottimo.
l'originale della LC e' una scatola di sardine inguardabile a mio parere
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
26-02-2014, 08:13
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
dal grafico postato quello che perde in coppia e potenza e' proprio il termignoni, l'akra in termini di coppia guadagna proprio dove tale curva pecca di una flessione e ruvidita' del motore, 4500 - 5500 giri. per la potenza non cambia praticamente nulla.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
26-02-2014, 08:13
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
|
Concordo con te Mengus, imho esteticamente l'Akra da quel tocco che l'originale non riesce a dare.
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
|
|
|
26-02-2014, 08:16
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lunigiana
Messaggi: 154
|
...azz, ho appena comprato un Termignoni....
__________________
____________
GS 1200 '09
|
|
|
26-02-2014, 08:18
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
te lo rilevo a metà prezzo
__________________
1150GS
|
|
|
26-02-2014, 08:19
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lunigiana
Messaggi: 154
|
...non tentarmi...!
__________________
____________
GS 1200 '09
|
|
|
26-02-2014, 17:23
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
|
Il solo scarico non da alcun vantaggio. Vano sostituiti i collettori, meglio ancora se sono senza catalizzatore, li si che c'è l'incremento in erogazione.
Sono montato su un GS originale e mi sembrava una moto col raffreddore rispetto alla mia....
|
|
|
26-02-2014, 17:27
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2013
ubicazione: Predappio...caput mundi!!!!
Messaggi: 60
|
...sulla tua che interventi hai eseguito?scarico completo? o solo collettori? io sto' valutando solo collettori Akra..
|
|
|
27-02-2014, 18:18
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
|
Quote:
Originariamente inviata da baravel
...sulla tua che interventi hai eseguito?scarico completo? o solo collettori? io sto' valutando solo collettori Akra..
|
Completo scarico+collettori (senza cat)
|
|
|
26-02-2014, 18:39
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
Quindi i grafici non contano ...
Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
26-02-2014, 19:26
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
così sembrerebbe...comunque, la mia soluzione è semplice, 125 cavalli più o meno in forma a me bastano e avanzano, magari fra un pò un terminale che mi piaccia esteticamente più dell'originale e più leggero, e va bene così
__________________
1150GS
|
|
|
26-02-2014, 19:46
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
|
Il Termignoni non ne esce benissimo dalla prova
__________________
KTM 250F/790R
|
|
|
27-02-2014, 07:16
|
#22
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Annecy - Francia
Messaggi: 19
|
... Qualche foto del termignoni montato sulla mukka ?
"Envoyé depuis mon Nexus 4 avec Tapatalk"
|
|
|
27-02-2014, 08:52
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Quote:
Originariamente inviata da punboie
... Qualche foto del termignoni montato sulla mukka ?
"Envoyé depuis mon Nexus 4 avec Tapatalk"
|
eccole, fra l'altro i grafici dichiarati da termignoni sono radicalmente diversi da quelli che risultano dalla prova..
http://www.termignoni.it/products_de...p?id=1549#dett
__________________
1150GS
|
|
|
27-02-2014, 08:20
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
|
il terminale di serie della LC si intona molto bene con la linea del mezzo, peccato la fattura del rivestimento metallico veramente inguardabile come citato da Mengus, canta pure bene, bello pieno, personalmente è la prima volta che non sento l'esigenza di montare un after...probabilmente sto invecchiando !
|
|
|
27-02-2014, 08:22
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
il termignoni e' un "tubo", l'akra ha un minimo di precamera di risonanza calcolata.
comunque a parte l'estetica l'akra ha soddisfatto le mie aspettative, riesce a smussare perfettamente la "raucedine" fra i 4500 e 5500 giri, fenomeno che mi dava particolarmente fastidio.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.
|
|
|