Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2014, 19:33   #1
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito Comparativa scarichi aftermarket

oggi, in un momento "girovago" sul web, sono andato a caccia di scarichi aftermarket, così per iniziarmi a farmi un'idea (anche se in realtà sto aspettando di vedere QD quando uscirà)
Vado sul sito di un produttore tedesco, Hattech, e vedo che viene pubblicata una comparativa effettuata da Motorrad.
In sintesi, ogni scarico provato è peggiorativo di quello di serie (sono due marche tedesce, l'Akra e il Termignoni) il rendimento dell'Akra è quasi uguale, il Termignoni perde più del 5% di coppia...
Il vero unico vantaggio sembra essere il peso minore, ma in ogni caso nessuno scarico rende come quello di serie. Ovviamente mancano molti altri produttori (es Arrow, Mivv, GPR, Schnitzer, Remus ecc..) ma se tanto mi da tanto...

Pubblico i grafici, devo mettere il link perchè non riesco a copiare la pagina, basta scorrere un pò la pagina e appare subito in alto a sinistra
http://hattech.com/de/component/k2/i...vom-17-01-2014
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 19:37   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Il guadagno vero si ha solo cambiando lo scarico completo, con il terminale non si guadagna praticamente nulla infatti. A livello di performance quello che rende sono i collettori, non certo il silenziatore.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 20:19   #3
redbullesco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2012
ubicazione: Caltanissetta
Messaggi: 99
predefinito

...faranno almeno più rumore?!?
redbullesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 20:29   #4
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

Mototarta hai ragione, sicuramente sono i collettori a fare la differenza, però vedere uno scarico che costa centinaia di euro che ti fa perdere coppia e potenza...mah
Il Termignoni l'ha montato Maiale, chissà come si trova e se sente differenze
__________________
1150GS

Ultima modifica di roastedrobert; 25-02-2014 a 20:32
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:06   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Anni fa 'Motociclismo' fece la comparativa dei silenziatori aftermarket sulle sportive 600 e 1000. praticamente nessun silenziatore dava guadagni apprezzabili. Qualcuno magari spuntava un paio di cavalli in alto ma faceva perdere in basso, o viceversa.

Se si intende montarlo per reali vantaggi prestazionali, allora bisogna fare un lavoro completo, con collettori, mappatura dedicata e via discorrendo, altrimenti è solo un discorso estetico o di sonorità. Quelli che montano il terminale e poi dicono che 'la moto è tutta un'altra cosa' si illudono o si vogliono autoconvincere.
Personalmente lo cambierei solo perché il terminale della Adv Lc è veramente penoso, ma alla fine me lo faccio andar bene. Mi sono già svenato abbastanza.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:16   #6
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

: ) già..l'effetto placebo. Anche io trovo l'unica motivazione in un fatto estetico, vediamo cosa presenta QD, ad una mia mail di richiesta hanno risposto che dovrebbero presentare lo scarico fra breve
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:53   #7
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

il Maiale lo ha anche scritto in un altro post che il rendimento dell'originale è sempre superiore a quelli after market; ma non è una novità...

quoto chi ha scritto che per ottenere qualche miglioramento tangibile bisognerebbe scatalizzare con collettori ad hoc. Poi ci va il filtro, la mappa, ingrasso , smagro....... e a quel punto il lato oscuro del tuning si è impossessato di voi e della vostra moto. E non è più finita.
Ho giurato di lasciarla com'è, spero di non ricadere nel vortice
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 22:13   #8
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 3.959
predefinito

sempre stata che si sostituisce il terminale per il sound...e comunque un tubo diretto scarica sempre meglio...
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 22:35   #9
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

Dai 4000 ai 6000 con l'Akra spinge di più ... Guardando i grafici imho.


Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 08:08   #10
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

confermo che l'akra smussa la flessione a tale regime.
comunque il look e il sound e' ottimo.
l'originale della LC e' una scatola di sardine inguardabile a mio parere
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 08:13   #11
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

dal grafico postato quello che perde in coppia e potenza e' proprio il termignoni, l'akra in termini di coppia guadagna proprio dove tale curva pecca di una flessione e ruvidita' del motore, 4500 - 5500 giri. per la potenza non cambia praticamente nulla.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 08:13   #12
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
predefinito

Concordo con te Mengus, imho esteticamente l'Akra da quel tocco che l'originale non riesce a dare.
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 08:16   #13
MicheB
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MicheB
 
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lunigiana
Messaggi: 154
predefinito

...azz, ho appena comprato un Termignoni....
__________________
____________
GS 1200 '09
MicheB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 08:18   #14
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

te lo rilevo a metà prezzo
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 08:19   #15
MicheB
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MicheB
 
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lunigiana
Messaggi: 154
predefinito

...non tentarmi...!
__________________
____________
GS 1200 '09
MicheB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 17:23   #16
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Il solo scarico non da alcun vantaggio. Vano sostituiti i collettori, meglio ancora se sono senza catalizzatore, li si che c'è l'incremento in erogazione.
Sono montato su un GS originale e mi sembrava una moto col raffreddore rispetto alla mia....
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 17:27   #17
baravel
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2013
ubicazione: Predappio...caput mundi!!!!
Messaggi: 60
predefinito

...sulla tua che interventi hai eseguito?scarico completo? o solo collettori? io sto' valutando solo collettori Akra..
baravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 18:18   #18
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baravel Visualizza il messaggio
...sulla tua che interventi hai eseguito?scarico completo? o solo collettori? io sto' valutando solo collettori Akra..
Completo scarico+collettori (senza cat)
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 18:39   #19
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

Quindi i grafici non contano ...


Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 19:26   #20
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

così sembrerebbe...comunque, la mia soluzione è semplice, 125 cavalli più o meno in forma a me bastano e avanzano, magari fra un pò un terminale che mi piaccia esteticamente più dell'originale e più leggero, e va bene così
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 19:46   #21
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
predefinito

Il Termignoni non ne esce benissimo dalla prova
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 07:16   #22
punboie
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di punboie
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Annecy - Francia
Messaggi: 19
predefinito

... Qualche foto del termignoni montato sulla mukka ?

"Envoyé depuis mon Nexus 4 avec Tapatalk"
punboie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 08:52   #23
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da punboie Visualizza il messaggio
... Qualche foto del termignoni montato sulla mukka ?

"Envoyé depuis mon Nexus 4 avec Tapatalk"
eccole, fra l'altro i grafici dichiarati da termignoni sono radicalmente diversi da quelli che risultano dalla prova..
http://www.termignoni.it/products_de...p?id=1549#dett
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 08:20   #24
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
predefinito

il terminale di serie della LC si intona molto bene con la linea del mezzo, peccato la fattura del rivestimento metallico veramente inguardabile come citato da Mengus, canta pure bene, bello pieno, personalmente è la prima volta che non sento l'esigenza di montare un after...probabilmente sto invecchiando !
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 08:22   #25
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

il termignoni e' un "tubo", l'akra ha un minimo di precamera di risonanza calcolata.
comunque a parte l'estetica l'akra ha soddisfatto le mie aspettative, riesce a smussare perfettamente la "raucedine" fra i 4500 e 5500 giri, fenomeno che mi dava particolarmente fastidio.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©