Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2014, 22:28   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
Question Quali differenze alla guida tra le due KTM 1190?

Qualcuno ha avuto occasione di provarle tutte e due (normale ed R) e può dire quali siano le differenze percepite alla guida dei due mezzi?

Ruote di differente diametro e sospensioni diverse cambiano decisamente il comportamento stradale?

Mi riferisco ad utilizzo esclusivamente stradale..... ed ancora ha senso l'acquisto della R sapendo comunque che mai le ruote metteranno "naso" fuori dall'asfalto?

Mentre in casa BMW, tra STD e ADV, le differenze mi sembrano più estetiche, commerciali, di marketing (ma magari dico una stupidata perché io una GS ADV non l'ho mai provata), a Mattighofen sembrano essere differenze più incisive...
Sbaglio?
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 22:30   #2
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.237
predefinito

mi spiace ho avuto solo la normale....
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 22:33   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

per principio non prenderei mai una moto da 260km/h con una 90/90-21 davanti.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 22:34   #4
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
Messaggi: 2.373
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio

Mi riferisco ad utilizzo esclusivamente stradale..... ed ancora ha senso l'acquisto della R sapendo comunque che mai le ruote metteranno "naso" fuori dall'asfalto?

?
io penso....
cosa te ne fai del 21 se non fai enduro?
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:05   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.598
predefinito

Concordo, se sai già che la userai solo su strada ha sicuramente più senso la normale,
Perché prenderesti la R? Per il colore?
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:05   #6
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.152
predefinito

La 21 serve per lo scalino del marciapiede del bar
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 05:53   #7
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
predefinito

Io legò provate tutte e due la versione s è più un motardone più rigida inserimento in curva rapido e per le quote ciclistiche complessivamente più rigida,mentre la R che ho è più morbida va guidata in modo più rotondo sospensioni regolabili secondo il proprio gusto a differenza della s con sospensioni tipo ESA che ha settaggi predefiniti. Per il mio piacere di guida meglio la R certo con il 90 davanti l'impronta a terra è quella che è ma se viene portata in modo fluido è tremendamente efficace

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 06:58   #8
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.228
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
per principio non prenderei mai una moto da 260km/h con una 90/90-21 davanti.

Mai avuto problemi. Stabile tanto quanto quella da 19.
Son tutte seghe mentali

Io personalmente ho scelto la 21 per gli "scalini" delle nostre strade di m....
Enduro con la 1190???? Cambiate termine please.... Altre seghe mentali

@Paolone: ho letto che sei alto oltre i 185cm; opta per la R, ci stai molto più comodo
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 07:02   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
Mai avuto problemi. Stabile tanto quanto quella da 19.
Son tutte seghe mentali :cool
ah be per andare sul dritto a 150 non lo metto in dubbio.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 07:58   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Dicono che fletta di telaio.... E che il traccion non traccioni....e che ha le gomme di merda....ahhhh dimenticavo il ciattering ( cit.).....
Poi il2014 R è piu lunga di 5 mm.....

Scolta lascia perdere.....vai a leggere dilla ....tutti rosiconi col k che vorrebbero il gs.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 08:06   #11
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
predefinito

...esatto solo chi non puo' permettersi un gs lc.. fa' certe domande..come era? ah si la storia della volpe e l'uva..














__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 08:48   #12
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 2.247
predefinito

Non dimentichiamoci mai che col 21 non si piega.....
__________________
Ciao, David. Yamaha Tracer 9 GT+ - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 09:19   #13
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Scusa ti faccio una domanda premettendo che il tono non vuole assolutamente essere arrogante o supponente, ma posto che i gusti sono gusti, se devi andare solo su asfalto perché non pensi ad una bella rt?
Se non ti piace ci sono anche delle alternative ma non capisco perché un endurone se poi non vuoi farci neanche strade bianche.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 10:18   #14
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.228
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ah be per andare sul dritto a 150 non lo metto in dubbio.
Evito sempre le autostrade.
Intendevo il misto...
__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 19-02-2014 a 10:22
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 10:32   #15
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
ahhhh dimenticavo il ciattering ( cit.).....

Urca....questa mi mancava.....mi dici qualcosa di piu' Diavolo?
Cosa provocherebbe il ciattering? Come si manifesta?
Grazie

__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:22   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

ve lo spiego con un esempio elementare
la standard e la R sono come 2 caccia militari di cui il primo con tutto l'equipaggiamento possibile mentre l'altro pure tranne l'abitacolo pressurizzato.
Con lo standard voli a 12.000metri con l'R finchè riesci a tirar fiato cioè poco + della metà.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:30   #17
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.108
predefinito

Mi permetto di condividere pienamente il messaggio 13, ma i gusti son gusti.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:36   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Scusa ti faccio una domanda premettendo che il tono non vuole assolutamente essere arrogante o supponente, ma posto che i gusti sono gusti, se devi andare solo su asfalto perché non pensi ad una bella rt?
Se non ti piace ci sono anche delle alternative ma non capisco perché un endurone se poi non vuoi farci neanche strade bianche.

forse perchè si vorrebbe anche un attimo divertire mentre guida la moto?
Invece di sembrare alla guida di una citroen picasso a 2 ruote.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:12   #19
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
Messaggi: 2.373
predefinito

non hai idea di quanto è divertente l rt....specie se è usata intensamente!
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:55   #20
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
predefinito

Bmw RT.
E' la mia moto ideale sotto molti aspetti.
Già avuta per un paio d'anni, ho riconosciuto in essa qualità che solo possedendola un po' ed usandola in vari ambiti si è in grado di comprendere ed apprezzare.... posso dire che è anche divertente.
Però ora c'è un però....
L'attuale è tanto nuova e a meno di ripensamenti (sono instabile quindi mai dire mai...) non mi sento di fare da tester a carissimo prezzo. Va bene che c'è un anno alle spalle di GS che credo abbia fatto scuola (a bmw per migliorarla...) però rimane il però... piuttosto prendere una GS ADV.

Ma in primis mi sono accorto (non da ora a dire il vero...) che, visto le strade in cui corriamo, dove buche e voraggini sono all'ordine del km, sali e scendi dai marciapidi (non quello del bar...) per trovare parcheggio, con un cerchio da 19 sia tutto questo più agevole che con uno da 17...
Mi chiedevo quindi se andando con un 21 cosa cambiasse, e non solo chiaramente in termini di buche e marciapiedi....
E poi la R, discorso in questo caso da bar, piace molto di più della normale, per colorazione e per quelle sospensioni che si fanno ammirare ancor prima di sentirle....
E pensare che sono sempre stato un pro cerchio da 17, che mi fa sentire la strada decisamente meglio che uno maggiore....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:28   #21
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
Messaggi: 4.950
predefinito

La R per estetica ovvio..la normale è orenda.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:32   #22
TWISTER7474
Mukkista
 
L'avatar di TWISTER7474
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Messaggi: 709
predefinito

Mah... a me piace tanto la mia

e te la consiglierei tutta la vita
va bene un pò per tutto, se ti vuoi divertire ce n'è anche troppo, se vuoi andare a spasso sembra uno sccoter e proprio domenica scorsa con la mia signora ho fatto VOLONTARIAMENTE, 300 km di pallostrada in configurazione viaggio (tre borse montate e cariche di roba), giusto per provare e ti assicuro che tenendo una media di circa 140-150 km/h puoi fare il giro del mondo, il motore sonnecchia intorno ai 5000 rpm e se ti attacchi al gas (come ho fatto io andando in germania domenica) anche ai 200 km/h problemi non ce ne sono e ciliegina sulla torta al ritorno la mia signora mi ha detto (e vi prego di credermi) che viaggia più comoda su questa che sulla precedente GS ADV... dal mio canto dico la stessa cosa solo che rispetto alla GS ADV ti arriva più aria... tutto qua....
__________________
KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....
TWISTER7474 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:44   #23
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Non mi sembra che chi ha l'rt si annoi alla guida, ma non avendola mai guidata mi faccio i fatti miei.
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:48   #24
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

rsonsini.... sei OT!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:00   #25
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
Messaggi: 5.922
predefinito

Su PB di questo mese c'e' la comparativa fatta da un manicone che andando all'Elefantreffen si lamentava solo della qualità delle gomme, anzi, minacciava pure lettere a Kakkatiemme, vediamo se sul prossimo numero pubblicheranno il seguito.....ciao....
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©