|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2014, 23:42
|
|
Guest
|
KTM 1190 R e gomme.
Leggo su Motociclismo la lettera di un utente che lamenta il fatto che per la R le uniche gomme omologate siano le Continental semi stradali, tra l'altro esaurite come ricambio. Fin qui ...
La cosa veramente divertente è la risposta di KTM che, senza troppi giri di parole, dichiara che i dispositivi elettronici sono tarati per l'uso con quella tipologia di gomme e NON, ad esempio, con le tassellate!!!!!!!!
Ma come, KTM fa una versione R con anteriore da 21 e quindi dedicata alle avventure off-road, ma funziona tutto solo con le gomme semi-slick?
Chiedo a chi ce l'ha ... ma è vero?
Io continuo a vederla male tutta st'elettronica che serve per andare più forte ma viene pubblicizzata e venduta per andare più sicuri.
L'unica cosa sicura mi sembra siano i soldi in più da sganciare.
|
|
|
04-02-2014, 21:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Ufficialmente si c'e solo quella. Poi ci sono le m+s
Parlo per la R. Sulla S credo ci sia piu' scelta.
Senti Pacifico che e' esperto.....
|
|
05-02-2014, 16:08
|
|
Guest
|
Infatti una risposta così ha una logica sulla S dato che esiste la versione R dedicata all'off-road ma, per lo stesso motivo, è inaccettabile sulla R. Vuol dire che ti vendo la versione fuoristradistica con tutti i controlli elettronici che con le tassellate su asfalto sarebbero veramente utili, ma non ti assicuro che funzionino. Ed allora che li ho pagati a fare?
|
|
|
05-02-2014, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
In realtà la cosa non è proprio così fuori dal mondo. Le gomme tassellate non hanno lo stesso comportamento su strada delle gomme normali, quindi tra maggiori vibrazioni e minore grip e minore superficie di appoggio posso capire che l'elettronica non possa lavorare al meglio.
Detto questo non è che non funziona, solo non da, per ovvie ragioni, le stesse prestazioni che potrebbe dare con gomme stradali su strada asfaltata.
D'altronde le gomme tassellate sono state sviluppate per l'off-road, dove tipicamente la maggior parte (se non tutti) i controlli elettronici vengono esclusi, proprio perchè il mezzo si comporterebbe peggio (pensiamo ad una frenata con ABS su sterrato) avendoli inseriti.
La stessa cosa si avviene sulle auto fuoristrada, un conto è circolare con gomme stradali, un conto è montare gomme prettamente off-road e pretendere lo stesso comportamento del veicolo, ti assicuro che ASR, DSC e ABS reagiscono in modo completamente differente e sembra quasi di guidare un'altra auto.
Poi è anche vero che se uno vuole montare le tassellate le monta e basta e credo sappia a priori che se va off road non c'è elettronica che tenga e che se le usa su asfalto queste gomme hanno dei limiti che vengono raggiunti molto in fretta elettronica o no.
|
|
05-02-2014, 20:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Ktm lavora con Conti ( ma và tedeschi?) dopo aver lasciato pirelli, cmq i conce Ktm le gomme le avranno di sicuro. Le tassellate saranno giuste le Tkc 80 , guarda caso.
|
|
|
05-02-2014, 21:15
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Quindi se monti le tkc 80 devi spegnere tutti i controlli? L'omologazione non dovrebbe essere un problema perché il codice velocità con le m+s dovrebbe essere ammesso anche se differente.
|
05-02-2014, 21:41
|
|
Mukkista doc
|
No, non devi spegnerli, devi aspettarti che intervengano in modo differente rispetto a quanto farebbero con gomme stradali. Es affronti una rotonda con i tassellati appena apri con decisione la gomma derapa ed entra l'asc, mentre con una gomma stradale sarebbe intervenuto più tardi o non sarebbe intervenuto affatto. Stessa cosa x l'abs e quel nuovo aggeggio che raddrizza la moto in frenata.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
|
|
06-02-2014, 07:41
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Ma infatti non capisco quale sia il problema.
Quando ho montato le tck la moto funzionava nella stessa maniera, anzi... dava fin troppa confidenza, considerando la tipologia di gomma.
A lungo andare mi dimenticavo quasi di quello che "indossavo" e affrontavo le curve con troppa sicurezza. Mai accaduto nulla.
Solo il fatto che ho sbriciolato il posteriore per ovvi motivi.
C'è qualcun altro che ha anche montato le Heidenau k60 scout (tutte M+S per intenderci)....e non penso di aver letto qualsivoglia storia su problemi ai controlli elettronici che secondo una logica di funzionamento dovrebbero essere loro ad adattarsi alla tipologia di terreno - gomme-
Io non ho letto la riposta sul giornale, che probabilmente si rivolgeva alla omologazione delle coperture stradali che, per ora, sono solo per le conti attack( mi riferisco alla R).
Fatto sta che le suddette coperture sono eccezionali, se non di più.
Poi se si entra sulla questione off road.... 235kg su fuori strada .........
|
06-02-2014, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
|
235kg andranno come i 230 della precedente, c'è chi dice meglio........
http://ultimatemotorcycling.com/ktm-...90-baja-video/
quello da sapere è questo: a libretto c'è un solo modello descritto?
in caso di sinistro (sgratt sgratt  ), le m+s non descritte sul libretto sono sintomo di controversia???
Leggo su Motociclismo la lettera di un utente che lamenta il fatto che per la R le uniche gomme omologate siano le Continental semi stradali, tra l'altro esaurite come ricambio. Fin qui ...
La cosa veramente divertente è la risposta di KTM che, senza troppi giri di parole, dichiara che i dispositivi elettronici sono tarati per l'uso con quella tipologia di gomme e NON, ad esempio, con le tassellate!!!!!!!!
magari, così facendo/scrivendo, ci si para il didietro.........
|
06-02-2014, 13:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da StiloJ
No, non devi spegnerli, devi aspettarti che intervengano in modo differente rispetto a quanto farebbero con gomme stradali. Es affronti una rotonda con i tassellati appena apri con decisione la gomma derapa ed entra l'asc, mentre con una gomma stradale sarebbe intervenuto più tardi o non sarebbe intervenuto affatto. Stessa cosa x l'abs e quel nuovo aggeggio che raddrizza la moto in frenata.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
|
No, non vuol dire questo. Quello che hai descritto è il comportamento che è lecito aspettarsi, cioè funziona tutto.
La risposta che hanno dato è che i controlli potrebbero non funzionare, cioè nella situazione che hai descritto (apri con decisione su una rotonda con su i tassellati) pure se scivola continua a scivolare perché il dispositivo non si aspetta quella risposta in quelle condizioni.
E' molto diverso.
Inoltre NON è contemplato uso di gomme con misure diverse dalle Conti Attak sul libretto, cioè ai fini assicurativi sei fuorilegge se monti altra gomma.
Non mi sembra poco su una versione R.
Ultima modifica di gldicle; 06-02-2014 a 13:45
|
|
|
06-02-2014, 17:19
|
|
Mukkista doc
|
Premesso che non ho letto l’articolo, ma ho alcune perplessità:
1) La risposta che hanno dato è che i controlli potrebbero non funzionare, cioè nella situazione che hai descritto (apri con decisione su una rotonda con su i tassellati) pure se scivola continua a scivolare perché il dispositivo non si aspetta quella risposta in quelle condizioni.
E' molto diverso.
Io mi aspetto che il traction control funzioni in modo differente, ovvero che i parametri che regolano la sua modaltà di intervento, vari al variare del settaggio scelto per quest’ultimo e non in virtù del tipo di copertura (che tutt’al più possono determinarne la frequenza con cui interviene).
Mi spiego meglio supponiamo ipoteticamente che in una eventuale mappa ROAD (non conosco i nomi dei settaggi dell’asc di KTM), il programma che gestisce l’ASC preveda un suo intervento nel momento in cui il numero di giri della ruota posteriore supera del 10% quelli della ruota anteriore. Ora che il superamento di questo limite di rotazione avvenga in rettilineo su asfalto bagnato e gomme stradali, in rettilineo si asfalto con presenza di ghaia e gomme stradali, in curva con gomme stradali, mentre impenno o nelle stesse condizioni con gomme tassellate, l’elettronica di bordo dovrebbe comportarsi nel medesimo modo dato che non ha modo di sapere che tipo di gomma (stradale o tassellata è montata, non esiste, almeno che io sappia, la possibilità di settare un simile parametro), l’unica differenza potrebbe essere che con le gomme tassellata il superamento della soglia del 10 % avvenga prima in virtù di una generale minore aderenza delle stesse, ma il tipo di intervento deve essere il medesimo.
Se il traction control in un frangente in cui la ruota posteriore inizia a ruotare oltre il 10% di quella anteriore non funziona, non è perché monto le tassellate al posto di una gomma stradale, non funziona per un problema diverso (guasto, caso non gestito dal software, ecc) e quello di KTM mi pare una risposta un po' troppo superficiale.
Esistono casi in cui il continuo ripetersi di situazioni di intervento del sistema lo possono portare ad una disattivazione volontaria (modalità “recovery”) perché il software interpreta questi continui interventi come un malfunzionamento del sistema. Forse KTM intendeva questo, nel senso che con gomme tassellate e una guida aggressiva su asfalto queste situazioni di intervento possono verificarsi troppo frequentemente e portare alla disattivazione del sistema.
Credo però che una simile circostanza sia da mettere in conto per qualsiasi marca di moto e auto (spesso le possibili casistiche sono elencate libretto d'uso) e non solo per loro.
2)Inoltre NON è contemplato uso di gomme con misure diverse dalle Conti Attak sul libretto, cioè ai fini assicurativi sei fuorilegge se monti altra gomma.
Non mi sembra poco su una versione R.
Hai ragione. Io non ho mai visto il libretto, ma di solito sono riportate le misure e solo in rari casi, oltre alle misure, marca e modello della copertura.
Il codice della strada prevede unicamente il rispetto delle misure omologate per il veicolo, che poi la gomma sia di una marca o di un’altra non fa differenza per il codice (ma magari per il conducente si).
Se per ipotesi facessero gomme tassellate della misura riportata sul libretto, sarei perfettamente in regola con il codice della strada e a meno che sul libretto KTM vieti esplicitamente l’uso di coperture tassellate (cosa che credo di non aver mai viso nemmeno sul libretto una super sportiva) ritengo di essere in piena regola anche con loro, tanto più che si tratta di una moto off-road.
Che non sia contemplato l'uso di pneumatici con misura differente da quella riportata su libretto non è una colpa da fare a KTM, ma deriva da cds.
Ciao.
Stilo J
|
|
06-02-2014, 21:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Le tassellate m+s le puoi montare anche se non indicate in libretto.
tkc80
karoo
Heidenau k60
|
|
06-02-2014, 22:30
|
|
Guest
|
Sul libretto del mio GS ci sono 3 alternative di gomme con specificato M+S ove necessario. Ma è del 2006 e di elettronico ha solo l'iniezione :-)
Con questo non voglio dire che è meglio la mia moto di un 1190 ma che certe stupidaggini se non si possono evitare sarebbe almeno il caso di non pubblicizzarle.
|
|
|
07-02-2014, 07:37
|
|
|
Riporto l'articolo di moto.it del 18/04/13
http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adventure-r.html
E qui parte della prova:
"Dal punto di vista della tenuta di strada, gli pneumatici che abbiamo utilizzato durante il test anno ricoperto un ruolo importante. I TKC 80 Continental usati per la prova sono studiati per un uso relativamente promiscuo e quindi si adattano molto bene anche alla guida su asfalto. Solo ad andature medio-elevate, quando si prova a spingere un po', si riesce ad avvertire il movimento del tassello che influenza un poco la precisione negli ingressi in curva. Sicuramente il prodotto di primo equipaggiamento, il Continental Attack, alza di parecchio l’asticella del limite di piega e tenuta."
|
07-02-2014, 07:39
|
|
|
La moto venne fornita da ktm, giusto?
Nel periodo che usai anche io le tck80, notavo che il TC interveniva più spesso (come logica vuole) e non che il TC dasse forfait perché "non riconosceva le gomme"...
|
07-02-2014, 07:40
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Vorrei provarlo un 1190 con le tkc, derapa finanche la mia! Col k guidi come boe e luke...
Sent from my iPhone using Tapatalk
|