Fino ad oggi ho sempre utilizzato sulla mia crossmoto un nolan n102 modulare ed ho sempre desiderato un casco dual... non mi convincevo a comprarlo perchè temevo che non fosse adeguato ad un uso autostradale... mi sbagliavo!

Mi aspettavo superata una certa velocità il temuto effetto vela, ma fortunatamente ed inaspettatamente niente di niente, neanche minimo e neanche a velocità massima raggiunta di 170km/h.
Chi riscontra questo genere di problema secondo me è da attribuire alla presenza del cupolino che, deviando l'aria sotto la visiera parasole, causa l'effetto vela.
Pagati in outlet 139€ per un casco in fibra di fascia medio/alta , buona qualità percepita, utilizzabile tranquillamente anche in inverno, poichè presenta una protezione sottomento che non fa entrare aria in quel punto critico per questo genere di caschi.
Ampia visuale e peso piuma (1200gr veramente pochi!), sistema di ariazione molto efficace.
Per quanto mi riguardo caschi dual decisamente promossi! Offrono una visuale simile ad un jet con la sicurezza e la leggerezza di un integrale, ed un estetica molto accattivante! Modulari pratici nell'uso quotidiano ma eccessivamente pesanti
In futuro valuterò solo dual o integrali, avevo adocchiato lo shoei hornet 300€ ma non sapendo se mi sarei trovato bene con questo genere di casco non ho voluto rischiare quella cifra...