Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2010, 15:13   #1
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito Scusate il ritardo...

Salve a tutti,

mi sono presentato qualche settimana fa nell'apposita sezione, ma fino ad ora non avevo ancora mostrato il "motivo" per il quale frequento questo forum:

la R1150R del 2002 colorazione originale Dakar Yellow che da circa un anno "curo" da solo con i consigli raccolti nelle Vaq ed opportunamente modificata con i vari spunti presi quà e là da questa sezione.

Senza stravolgerla, ho cercato di rendere la R1150R più comoda e "capiente" per i viaggi in 2, di farle guadagnare una maggiore maneggevolezza e di ottenere il massimo dal motore senza intervenire sulla meccanica.

In coda posto qualche foto scattata in pausa con il cellulare (ho approfittato della bella giornata) quindi perdonate la scarsa qualità.
Di seguito elenco le modifiche apportate alla moto originale.

Aggiungo solo, con una punta di orgoglio, che le modifiche le ho fatte tutte da solo con le spiegazioni ed i consigli trovati su questo forum, tant'è che si può notare il tocco di Fabio alias Rebb dal quale ho attinto consigli... paraforcelle e mappatura PCIII!



R1150R '2002 Dakar Yellow


----------------------

Copriforcelle neri "rebbster"
Stabilizzatori manubrio neri Wunderlich
Borchiette in alluminio copri telelever Wunderlich verniciate nero opaco
Kit frecce bianche BMW
Fanale posteriore bianco a Led
Tappo olio Biker Factory in alluminio
Puntale Daytona Wunderlich con colorazione specifica Dark Ferro
Copricandele neri
Copertura carbonio piastra sterzo superiore
Protezione tappo benzina carbonio


------------------

Manubrio Rockster
Cupolino in carbonio Ducati Monster con verniciatura specifica e staffe autocostruite

Sospensioni anteriore e posteriore WP
(Alzato retrotreno +3mm agendo direttamente su interasse mono WP)

Filtro Aria BMC
Scarico Leovince in carbonio
Y Remus
Power commander 3 Usb (Mappatura fornita gentilmente da Rebb)
Eprom Triton
Kit abbassamento scarico e riposizionamento attacco borsa laterale per borsa sinistra a grandezza piena

Kit tubi freno in acciaio rivest. Nero Frentubo
Batteria Odyssey PC680


-----------------------

Paramani GS
Portatelepass Givi
Termometro da manubrio
Presa accendisigari al manubrio
Lampada alogena anteriore
Sella posteriore comfort BMW
Sella pilota Rockster
Griglie paracalore in alluminio condotti scarico DX e SN Biker Factory
Protezione leva cambio e freno in alluminio Biker Factory
Estensione cavalletto laterale
Sistema RAMMOUNT da vaschetta liquido freni + custodia TOURATECH per GPS
Protezioni borse laterali BMW
Borsa sinistra a grandezza piena (R1100S) 31 LT
Piastra bauletto Givi con piastra alluminio autocostruita per arretram. Baule (+6 cm di spazio per passeggero)
Givi Maxia 3 con inserti Carbon look (lukino)
Bagster Serbatoio colorazione specifica

Senza contare i vari interventi migliorativi effettuati nel corso del tempo per ovviare ai problemi noti (attacchi rapidi benzina in alluminio, sostituzione delle fascette in plastica dell'impianto elettrico con fasce in velcro nei punti "sollecitati", rifacimento di tutti i cavi dell'impianto elettrico con guaine termo-restringenti, ecc. ecc.)




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Pubblicità

__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 15:26   #2
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Una vera Tourer, complimenti ....anche la mia era di questa colorazione...poi......
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 15:34   #3
L.U.C.I.O.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
predefinito

molto bella... solo il cupolino non mi piace
__________________
R1150R Road Runner
"abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio"
L.U.C.I.O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 15:34   #4
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

è passata dal tempio ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 15:37   #5
duilio76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duilio76
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Roma-Campofelice di Roccella
predefinito

dovrebbero chiudere il tempio, cosi tanta brava gente la smette di dare di matto!!!
__________________
R1150R "La Fenice" by Rebb
duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 15:45   #6
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

Grazie!

Ho visto le foto della tua "perla" dopo l'intervento di Rebb: in effetti bianca è davvero bella, anche se devo ammettere che non riesco a rinunciare alla colorazione Dakar Yellow, secondo me una delle più riuscite su questa moto.

Più che Tourer, direi Sport-Tourer! Il bello della 1150 RR è che... lasciate a casa le borse e "tutto quello che non serve" non sfigura tra i tornanti o nel misto veloce, soprattutto dopo la cura di sospensioni ed impianto di scarico/PCIII...
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 16:04   #7
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

LUCIO, in effetti devo ammettere che in queste foto non rende, però dal vivo fa un altro effetto (quando si dice che ogni scarrafone...)



Uploaded with ImageShack.us


In ogni caso è il miglior compromesso che abbia trovato tra protezione dall'aria ed un minimo di estetica, dopo 3 cambi di cupolino (sportster, givi e MRA) mi son costruito staffe e supporti, verniciato in tinta ed ho adattato questo in carbonio del Monster

poi... si accettano consigli ... magari da qualche guru che gira da queste parti...
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 16:35   #8
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Secondo me, comunque, se non cambi provincia sta moto non si muove proprio....:lol :
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 17:18   #9
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

...potrei cambiare in ... Provincia di Ascoli Piceno, ma pare che rischi anche quella!
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 17:28   #10
duilio76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duilio76
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Roma-Campofelice di Roccella
predefinito

quale kit hai usato per abbassare lo scarico?
__________________
R1150R "La Fenice" by Rebb
duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 17:42   #11
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

ho usato un kit che vendono qui:

www.boxer-design.it

(seleziona la R1150R, sezione Scarichi e poi Set per abbassare la marmitta)

nel kit c'è tutto: staffa per riposizionare il silenziatore, il raccordo per variare la curva dal catalizzatore (o dalla Y) al silenziatore, staffa da mettere sulla pedana passeggero per l'attacco della valigia a dimensione piena della R1100S (rispetto a quella standard l'attacco sulla pedalina del passeggero è in posizione differente)

L'ho installato con un terminale Leovince e provato sia con catalizzatore che con la Y remus senza problemi.

Sinceramente non ho provato se il raccordo che varia la curva è compatibile con il silenziatore di serie, sicuramente lo è con gli scarichi aftermarket.

Spero di esserti stato d'aiuto...
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 17:44   #12
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

la moto è bella, ma lucio ha ragione..dalle foto il cupolino è inguardabile
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 17:49   #13
duilio76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duilio76
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Roma-Campofelice di Roccella
predefinito

Grazie tante!
__________________
R1150R "La Fenice" by Rebb
duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 18:14   #14
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da inrivalmare Visualizza il messaggio
la moto è bella, ma lucio ha ragione..dalle foto il cupolino è inguardabile
... apprezzo la sincerità, però se devo essere altrettanto onesto... A ME PIACE!!! Sarà per tutto il lavoro fatto per costruire le staffe ed adattarlo...

Non oso pensare allora a quello che potreste dire alla vista del "precedente"... se trovo una foto stasera la posto...
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 18:53   #15
L.U.C.I.O.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
predefinito

ovviamente è solo una critica relativa al cupolino... secondo me sulla RR è meglio qualcosa di meno invasivo... ripeto è la mia modestissima opinione
__________________
R1150R Road Runner
"abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio"
L.U.C.I.O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 22:04   #16
viceboxer71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Apr 2007
ubicazione: nella patria dei Torresani (VI)
predefinito

quoto Lucio 100%, anche se non sono interista...
__________________
Vice
: r1150r, la gobbaccia...
: Parilla 125 Olimpia, la nobile...
viceboxer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:13   #17
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

... concedetemi almeno che il cupolino installato adesso è meglio di questo che c'era prima:



Uploaded with ImageShack.us


Ammetto che è inguardabile, non ho avuto neanche il coraggio di rivenderlo una volta sostituito!
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:55   #18
L.U.C.I.O.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
predefinito

in effetti.......
__________________
R1150R Road Runner
"abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio"
L.U.C.I.O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 12:34   #19
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

io lìavrei fatto così, e possibilmente, avrei ridotto le orecchie laterali modificando gli attacchi; comunque bel lavoro!

__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 27-05-2010 a 13:34
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:20   #20
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

un'altro tourer nella stalla EVVAIII
bella interpretazione ariete

io ho fatto una scelta diversa x le valige laterali montando una coppia di givi da 41lt
cosa che poi mi ha permesso di mantenere lo scarico in posizione normale oltre a guadagnare capacità di carico

hai una foto senza valige così da vedere com'è esteticamente con lo scarico abbassato?

in ogni caso bel lavoro

ps:ma quel faro???

lo tieni ancora x tanto??
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 16:26   #21
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

Etyenne... per caso, pensavi a qualcosa del genere?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Forse così rende meglio l'idea:



Uploaded with ImageShack.us


E' un faro della Barracuda per la Hornet 2005...



Uploaded with ImageShack.us


che con qualche adattamento può essere installato anche sulla R1150R. Avevo iniziato ad interessarmi alla modifica: occorrerebbe comunque costruire gli attacchi (la barracuda non li fornisce per il nostro RR, e quelli comunque in dotazione nel kit non vanno bene così come sono) e... adattare un cupolino, dato che il faro ha un attacco piuttosto basso e lascerebbe scoperta una larga sezione in alto.

Magari qualcuno ha voglia di approfondire "il discorso"!??


PS... per le foto senza borse, salvo maltempo... provvedo domani...
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow

Ultima modifica di arietemoto; 27-05-2010 a 16:29
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 16:38   #22
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

Rebb, in effetti con quel disegno il frontale ha una linea più filante.
Potrei provare con dei fogli di carbonio a fare quella linea (come le due strisce laterali, che non sono verniciate e restano in carbonio)... vediamo com'è l'effetto.

Per le "orecchie" intendi le due parti laterali in carbonio nero del cupolino?
Queste hanno i fori per gli attacchi al faro ed alle staffe e la vedo un pò dura ridurle...

Comunque, è possibile anche che a breve una messa a dormire tempo fa torni a far "cupolino", vedi quello che ho scritto poco fa in risposta ad Etyenne...
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 17:38   #23
michelino
Mukkista in erba
 
L'avatar di michelino
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

se il faro barracuda utilizza gli attacchi originali del faro della hornet mi sa che la cosa non è così difficile vista la compatibilità dei fanali tra RR e hornet...
__________________
Yamaha srx6 - F800GS
michelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 16:27   #24
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

...anche se perde decisamente la sua linea da tedescona
direi che mi piace molto

ma...ho come la sensazione che tu ne sia già in possesso...o sbaglio?
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °

Ultima modifica di etyenne11; 28-05-2010 a 16:30
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 16:52   #25
arietemoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2009
ubicazione: Provincia di Fermo
predefinito

... no non ho ancora nulla, ho solo raccolto un pò di foto dal web e fatto qualche maldestra photoshoppata, altrimenti sarebbe già installato!

Il faro l'ho visto qualche mese fa da un rivenditore, anche secondo me tradisce la linea originale ma credo che l'effetto finale non sarebbe niente male.... speravo che prima o poi qualcuno qui osasse, in modo da fare da cavia e vedere l'effetto che fa una volta installato

Al momento cerco di non far troppo danni, conto di partirci in vacanza quest'estate e quindi fino a settembre si raccolgono le idee, poi si vedranno i lavori di aggiornamento per il 2011.

In cantiere ci sono già un paio orango....
__________________
BMW R1150R Dakar Yellow
arietemoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati